Psicologia della Comunicazione e del Marketing
Laurea Magistrale
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Magistrale
-
Luogo
Roma
-
Inizio
Ottobre
Il Corso di Studio Magistrale (CdS) in Psicologia della comunicazione e del marketing ha l'obiettivo di preparare laureati che potranno esercitare attività professionali di alto livello in tutti gli ambiti per i quali i processi psicologico-sociali di comunicazione assumono centralità e rilevanza strategica in relazione alle dinamiche societarie, di mercato e organizzative.
In particolare la laurea magistrale mira a far acquisire le seguenti competenze:
- padronanza delle basi conoscitive, dei metodi e delle tecniche proprie dell'analisi psicologico-sociale dei processi comunicativi, tale da consentire la progettazione, la pianificazione e la direzione di indagini riguardanti i diversi ambiti della comunicazione (comunicazione istituzionale e sociale, comunicazione d'impresa, comunicazione pubblicitaria, comunicazione elettorale e politica, comunicazione ambientale, comunicazione artistica e museale, comunicazione nell'ambito dello spettacolo, ecc.);
- capacità di progettare, condurre e valutare, insieme ad altre figure professionali, processi partecipativi finalizzati alla presa di decisioni condivise per la progettazione e gestione in vari ambiti;
- capacità di progettare programmi e campagne di comunicazione anche attraverso tecnologie informatiche e telematiche, con particolare riferimento alle implicazioni e agli aspetti psicologico-sociali;
- capacità di condurre interventi sul campo in piena autonomia professionale e di instaurare una collaborazione paritaria con altre figure professionali.
Il corso intende fornire gli strumenti per la comprensione dei meccanismi di base della comunicazione nei suoi diversi ambiti applicativi attraverso attività formative caratterizzanti un ampio spettro dei settori scientifico disciplinari della psicologia (63 CFU di cui 48 di Psicologia Sociale, 6 di Psicologia dinamica e 9 di Tecniche di analisi dei dati applicate al marketing). anno essere acquisiti tra gli esami a scelta non sostenuti nel primo anno e/o tra gli...
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Comunicazione pubblicitaria
- Psicologia della comunicazione
- Comunicazione e marketing
Programma
1026957 - PSICOLOGIA DINAMICA
1052022 - PSICOLOGIA ECONOMICA E DEI CONSUMI
1052020 - PSICOLOGIA DELLA PERSUASIONE E DELL'INFLUENZA INTERPERSONALE
1044872 - NEUROECONOMIA E NEUROMARKETING
AAF1690 - ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI
Gruppo OPZIONALE "Psicologia della comunicazione e del marketing"
Nuovo gruppo OPZIONALE Affini
1044860 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
1051988 - PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
1044862 - PSICOLOGIA POLITICA
- A SCELTA DELLO STUDENTE
AAF1016 - PROVA FINALE
Nuovo gruppo OPZIONALE Affini
1044865 - INNOVAZIONE TECNOLOGICA E PROCESSI ORGANIZZATIVI
1044944 - RAPPRESENTAZIONI SOCIALI E COMUNICAZIONE CON LABORATORIO NEW MEDIA E WEB MARKETING
1044871 - TECNICHE PSICOSOCIALI DELLA RICERCA ORGANIZZATIVA
1045106 - ETNOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE
1012043 - MARKETING
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Psicologia della Comunicazione e del Marketing