PSICOSOMATICA E MEDICINA CENTRATA SULLA PERSONA E SULLA DIGNITÀ NELLE PATOLOGIE MEDICHE O A MINACCIA PER LA VITA

Master universitario di secondo livello

Blended a Ferrara

3.500 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Ferrara

  • Ore di lezione

    400h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    60

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Nell’ambito delle malattie o ad andamento cronico e o in fase avanzata e del fine vita, il Master forma professioniste e professionisti della salute in grado di applicare un approccio biopsicosociale alla valutazione e alla cura del paziente e della sua famiglia, con conseguente attuazione di trattamenti integrati centrati sulla persona.

Tale approccio sarà declinato nelle diverse aree mediche e specialistiche, tra cui oncologia, medicina e cure palliative, medicina riabilitativa, inclusa la psichiatria, oltre che medicina generale e discipline coinvolte nella gestione delle patologie ad andamento cronico.

Informazioni importanti

Documenti

  • Psicosomatica.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ferrara
Visualizza mappa
Via Luigi Borsari, 46, 44121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master si propone di formare personale che opera in tutti i contesti sanitari delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie territoriali con gli obiettivi di: 1-Conoscere e valutare i modelli biopsicosociale e centrato sulla persona in ambito medico con particolare riferimento al paziente affetto da patologie croniche (somatiche e psichiatriche) e di fine vita e alla famiglia. 2-Saper individuare i principiali quadri di disagio psicosociale e psichiatrico nelle patologie croniche o a minaccia per la vita, inclusa le fasi terminali di malattia e il fine vita, nel paziente e nella famiglia. 3-Saper effettuare diagnosi in senso biopsicosociale e applicare strumenti specifici (strumenti psicometrici e clinimetrici) per l'analisi dei bisogni e dei problemi. 4-Conoscere e saper applicare i principali interventi relazionali, psicoeducazionali, psicoterapici e psicofarmacologici rivolti al benessere e al miglioramento della qualita' di vita nelle patologie mediche. 5-Saper sviluppare un servizio basato sul modello biopsicosociale e orientato alla persona, inclusivo della cura e del benessere del personale sanitario in senso preventivo e terapeutico; saper lavorare in team multi e interdisciplinare.

Psicologi, medici, infermieri e riabilitatori potranno sviluppare competenze per intervenire nei diversi contesti di cura complessi (oncologia, cure palliative, psichiatria, cardiologia, e area della cronicità in senso ampio) ponendo in essere modalità relazionali e strumenti di intervento migliorativi della qualità delle cure.

Si prega di consultare le informazioni riportate nel bando.

1) Spendibilità del percorso formativo: il Master si rivolge alle professioniste e ai professionisti della salute che operano in tutti i contesti sanitari delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie territoriali in un’epoca in cui la umanizzaizione delle cure e del benessere (dei pazienti, delle famiglie, degli operatori sanitari stessi) è vincolo necessario di buone pratiche cliniche e realizzazione del proprio ruolo.

2) Indirizzamento al benessere del paziente e dei suoi famigliari: finalità del percorso è sviluppare competenze utili ad applicare i principali interventi comunicativi e relazionali, psicoeducazionali, oltre che di psicoterapia breve e psicofarmacologia rivolti al miglioramento della qualità di vita del paziente e dei suoi famigliari e al raggiungimento del benessere.

3) Modalità didattica che agevola l’organizzazione dello studio: la didattica, integrata presenza e distanza, comprende lezioni frontali, sincrone e interattive in aula virtuale e videolezioni asincrone. Tramite la piattaforma sarà possibile sia fruire dei materiali didattici e di approfondimento, sia interagire con docenti e tutor e partecipare a laboratori online.

4) Partecipazione di esperti nazionali ed internazionali: fanno parte della Faculty docenti di fama e rilevanza sia nazionale che internazionale, esperti nell’ambito della psiconeuroimmunologia, psicoterapia supportiva, terapia della dignità, psicosomatica, terapia interpersonale, interventi centrati, sul significato, ipnosi, terapia del dolore e molte altre aree di expertise su aspetti di diagnosi e intervento.

5) Seminari interattivi e superivisione: l'attività didattica comprende seminari interattivi e webinar dedicati a temi specifici concordati con i discenti oltre a incontri di supervisione e discussione in piccoli gruppi di situazioni cliniche complesse.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal tutor del master che ti fornirà tutti i dettagli del corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Psicosomatica
  • Psicologia
  • Medicina osteopatica
  • Riabilitazione neuropsicologica
  • Patologia

Professori

Giovanni Boniolo

Giovanni Boniolo

Professore Ordinario

Luciano Fadiga

Luciano Fadiga

Professore Ordinario

Luigi  Grassi

Luigi Grassi

Prof.

Maria Giulia Nanni

Maria Giulia Nanni

Professore Associato

Rosangela Caruso

Rosangela Caruso

Ricercatore

Programma

Il Master si rivolge a professionisti della salute (psicologi, medici, riabilitatori, infermieri) e intende sia allargare l’ottica della psicosomatica classica, sia sviluppare i moderni principi clinici e applicativi dell’approccio biopsicosociale in termini di diagnosi e trattamento. Gli insegnamenti riguardano tecniche di counseling, interventi psicoeducazionali e psicoterapici secondo il modello della medicina centrata sulla persona.

ATTIVITÀ DIDATTICHE E ADEMPIMENTI

  • Diagnosi e assessment
  • Interventi Evidence-based integrati
  • La clinica biopsicosociale in salute e malattia
  • Modelli teorici e implicazioni cliniche
  • Organizzazione dei servizi
  • Tirocinio

Ulteriori informazioni

Per informazioni didattiche: Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione via Fossato di Mortara 64, 44121, Ferrara; tel. 0532-455813; e-mail master.psichiatria@unife.it

Per informazioni amministrative: Ufficio Unife Master School https://ums.unife.it/unife-master-school/ufficio-ums/ufficio-unife-master-school

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

PSICOSOMATICA E MEDICINA CENTRATA SULLA PERSONA E SULLA DIGNITÀ NELLE PATOLOGIE MEDICHE O A MINACCIA PER LA VITA

3.500 € IVA Esente