Qi Gong - Tai Chi - Ginnastica Tradizionale Cinese

Corso

A Siracusa

40 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Siracusa

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il termine Qì Gōng si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici sia psicologici, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna (il Qi).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Siracusa
Visualizza mappa
Via Italia, 90, 96100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Esistono molte tecniche diverse di qi gong. Il qi gong si può praticare in modo statico oppure in movimento e prevedere movimenti prefissati (qi gong energia lavoro). In Cina, molte forme di qi gong tradizionale sono collegate con la medicina, con correnti filosofiche come il taoismo, il buddismo e con le arti marziali.

Anche i princìpi di riferimento cambiano a seconda della finalità con cui si pratica il qi gong. Per finalità terapeutiche o igieniche il qi gong attinge ai princìpi della medicina tradizionale cinese. Se praticato con finalità spirituali, si basa su principi collegati all'alchimia cinese e alle indicazioni del pensiero spirituale o religioso a cui fa capo. Anche nel caso di pratica come arte marziale, molti stili di qi gong fanno riferimento alle corrispondenti correnti di pensiero culturali e spirituali in cui l'uso marziale si è venuto a sviluppare.

Le reazioni di fronte alla pratica del qi gong sono variegate. La maggior parte dei medici occidentali, una parte dei dottori della medicina tradizionale cinese e il governo cinese considerano il qi gong essenzialmente dal punto di vista dell'esercizio fisico, vedendolo come una pratica congiunta di tecniche di controllo di respirazione e del movimento che può contribuire a mantenere la forma e il benessere fisico. Altri si pongono da un punto di vista più metafisico, arrivando a sostenere che la respirazione e gli esercizi di movimento avrebbero un'importante influenza sulle forze dell'universo; questo risvolto del qi gong tuttavia viene generalmente considerato una credenza.

Chi pratica questa disciplina vuole: togliere rigidità al corpo e ai pensieri; purificare il corpo dalle tossine; avere uno stile di vita sano e attivo; sorridere alla vita. I motivi principali per iscriversi a questo corso sono: per apprendere degli esercizi che si possono ripetere autonomamente in base al proprio tempo a disposizione; per imparare principi della Medicina Tradizionale Cinese; per svolgere un’attività che permette la cura di sé stessi senza bisogno di chiedere l'intervento di un operatore esterno; per lavorare contemporaneamente sul corpo e sulla mente, che invece sono spesso trattati separatamente; per permette di capire come funziona il movimento del corpo (fisico, energetico e mentale) e come questo possa attivare l'energia dei meridiani senza l'ausilio di aghi e senza l' aiuto di un operatore esterno; per trasmette e infonde gioia di vivere; per rafforzare la fiducia in se stessi e la capacità di gestione dello stress; per migliorare la circolazione dell'energia vitale.

Non si prevedono requisiti, solo tanta volontà di imparare e costanza nelle lezioni.

Si basa su esercizi fisici statici e dinamici, automassaggi, tecniche di controllo della respirazione, di concentrazione mentale e suoni terapeutici per stimolare gli organi.
Obiettivo è quello di promuovere la capacità di autocura e una maggiore capacità di resistenza ai fattori patogeni e di stress mediante lo scioglimento di blocchi energetici e un miglioramento della circolazione del sangue. Eseguendo diversi movimenti naturali si attiva il flusso di energia ("Qi") nell'organismo e così si rinforzano gli organi, si corregge la postura, si sciolgono e si mantengono più elastiche le articolazioni.

La concentrazione mentale, il controllo della respirazione ed i particolari movimenti di esercizio fisico ne fanno un sistema di mantenimento della buona salute per migliorare le attività sia quotidiane che sportive. Il Qi Gong, inoltre, pur trattandosi di una disciplina completa in sé stessa, funge da ottima integrazione a supporto di altre attività (sport, arti marziali, danza, teatro, etc.).

Una volta che ci contatterai verrai indirizzato a scegliere la data per una lezione di prova gratuita adatta alle tue esigenze per constatare con mano i nostri servizi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Respirazione
  • Concentrazione
  • Medicina cinese
  • Purificazione
  • Anti stress
  • Esercizi base
  • Tecnica
  • Movimento corporeo
  • Gioia di vivere
  • Fiducia

Professori

Giovanni Furnò

Giovanni Furnò

Maestro dell'International BaGua Zhang (Quan) Association

In Italia, L'istituto di Baguazhang Xueyuan è la scuola fondata dal Maestro Zhang Du Gan, il più alto esponente di questa arte marziale in Europa. La scuola mantiene ancora oggi intatta l'originalità dello stile, permettendo di apprendere in con una metodologia didattica specifica e in maniera completa l'intera arte. Per tutti coloro che vorranno approfondire l’argomento verrà offerto di partecipare a delle lezioni private di orientamento gratuite.

Programma

In Cina la disciplina del respiro si identifica nel Qi Gong, o Chi Kung.
Volgarmente tradotto come "esercizio del respiro", la lingua cinese identifica nel "Qi" la capacità dell'aria di trasformarsi in elemento apportatore di energia, mentre nell'ideogramma "Gong" l'abilità acquisita a seguito di un esperienza approfondita. In realtà la cultura del Qi Gong racchiude in sè diverse tematiche, come la conoscenza scientifico anatomica, derivante dalla medicina tradizionale cinese, l'alchimia del respiro, la cultura del massaggio terapeutico, la dietologia, le dottrine spirituali, per educare la mente al naturale controllo del corpo.

Nei grandi ospedali cinesi il Qi Gong occupa un posto di rilievo, sia per risolvere disfunzioni del sistema neurovegetativo, asma e problemi derivanti dalla cattiva circolazione, che per malattie ribelli ad ogni altra cura e per riabilitare i pazienti durante la convalescenza. Le applicazioni delle tecniche di Qi Gong sono molteplici ed indirizzate a adattarsi all'esigenza individuale, come la prevenzione alle malattie, ed un rafforzamento dello stato di recupero da queste ultime, il mantenimento di una buona salute fisica e mentale, oppure il potenziamento dell'energia vitale e lo sviluppo della coscienza spirituale, intesa come virtù dell'individuo a riconoscersi. Ma lo scopo principale, per un cultore del Qi Gong, è il raggiungimento di un ottimo controllo della mente sul corpo e delle sue energie attraverso uno stato meditativo costantemente attivo nel proprio vivere quotidiano. La disciplina insita alla tecnica è considerata la suprema scienza orientale dell'alchimia corporea.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Qi Gong - Tai Chi - Ginnastica Tradizionale Cinese

40 € IVA inc.