RISPARMIA 22%
RISPARMIA 22%
ISTITUTI SAN CAMILLO CATANIA | Moda Design Arredamento Comunicazione

Quadriennale Fashion Design

ISTITUTI SAN CAMILLO CATANIA | Moda Design Arredamento Comunicazione
A Catania
  • ISTITUTI SAN CAMILLO CATANIA | Moda Design Arredamento Comunicazione
Prezzo Emagister

2.680 € 2.080 
+IVA
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 512h
Durata 4 Anni
Inizio Scegli data
  • Qualifica professionale
  • In 2 sedi
  • 512h
  • Durata:
    4 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

ISTITUTI SAN CAMILLO CATANIA, network di formazione d’eccellenza presente in tutta Italia che da decenni si occupa di avviare al mondo del lavoro i migliori talenti nei settori Moda, Design, Oreficeria e Comunicazione, offre agli utenti di Emagister.it il Corso Quadriennale in Fashion Design, rivolto a studenti, laureati, diplomati, apprendisti sarti e tutti gli appassionati del settore.

Il corso quadriennale di Fashion Design prepara professionisti in grado di operare nel contesto creativo-produttivo del sistema Moda. Alla fine del percorso di studio, lo studente è in grado di progettare delle collezioni complete (uomo, donna, bambino, sposa, alta moda, casual, trendy, ecc..), mirate a fasce di mercato ben precise. Può lavorare come imprenditore di se stesso, con il proprio Atelier o marchio, o presso Maison d’Alta Moda e aziende di pret-a-porter. Può inoltre specializzarsi in tutte le professioni del settore Moda.

ISTITUTI SAN CAMILLO CATANIA è l'unico centro di formazione in grado di offrire un insegnamento personalizzato grazie ad un esclusivo metodo didattico e a classi formate da piccoli gruppi di lavoro. Questo permette ad ogni allievo di apprendere ogni segreto del mestiere, come nelle antiche botteghe artigiane, e di avere contemporaneamente una formazione tecnica e teorica sempre in linea con le evoluzioni del mercato del lavoro.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Si riconferma lo sconto del 20% ai primi dieci che si iscrivono ai nostri corsi e vi invitiamo a prendere contatto con la segreteria per evitare di rimanere esclusi dall'offerta.

Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Catania
Via Salita San Camillo, 6, 95124, Catania, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Catania
Via Salita San Camillo,6, 95124, Catania, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Catania
Via Salita San Camillo, 6, 95124, Catania, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Catania
Via Salita San Camillo,6, 95124, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso imparerai ad essere un tecnico per la confezione ed inserirti nel mondo del Made in Italy

· A chi è diretto?

Per tutti, studenti, laureati, diplomati, apprendisti sarti/e, studenti del professionale animati di buona volontà

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore e media inferiore. Per tutti quelli diplomati e laureati dell'Accademia di belle arti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Perché da noi gli alunni escono preparati in modo Professionale per aprire un Attività Artigianale o Industriale, mettendo in evidenza Teoria e Praitca.

· Dove potrò lavorare?

Potrai lavorare in una sartoria su misura, atelier e laboratorio di confezione.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Fashion design
Fashion
Creazione di modelli su misura
Moda donna
Sartoriale
Moda
Moda uomo
Moda casual
Moda confezione
Moda creativa
Moda per bambini
Moda bambini
Moda pellicceria
Moda maglieria
Fashion styling
Fashion donna
Fashion uomo
Fashion bambino
Fashion coordinator
Sartoria

Professori

Nicoleta Orbesteanu
Nicoleta Orbesteanu
Insegnante

Programma

Obiettivi Formativi
Il corso quadriennale di Fashion Design forma una figura altamente professionale e qualificata perché il futuro Fashion Designer sarà in grado di gestire sia la ricerca stilistica che il contesto produttivo in cui opera, così come impongono le nuove regole del fashion system.

Le aziende devono soddisfare una domanda di mercato interna ed internazionale sempre più diversificata per qualità, gusto estetico, prezzo, finalità d’uso (basti pensare a grandi catene come Zara, H&M, Mango e altre, entrate prepotentemente nel mercato moda). Proprio per questo motivo, e iniziali funzioni dello stilista di moda si sono arricchite e combinate con le più complesse conoscenze del prodotto, del mercato e del consumatore. Il corso è articolato in maniera tale da rispondere a questa evoluzione ed è finalizzato a sviluppare

nell’allievo la capacità di sintetizzare competenze stilistiche, tecniche di modellistica e conoscenze teoriche, diventando un professionista in grado di progettare intere collezioni, o singoli accessori, vincenti sul mercato. La struttura del corso prevede lezioni teoriche, pratiche, attività laboratoriali, simulazioni di casi concreti ed attività extra-curriculari. Durante il quadriennio di formazione vengono affrontati tutti gli aspetti legati al design del prodotto-moda, dalla progettazione formale (analisi tendenze, materiali, linee, creazione bozzetti, modellistica, confezione, sviluppo collezioni), alle tecniche di presentazione efficace dei progetti, fino alle strategie di posizionamento sul mercato.

Didattica
Le conoscenze teoriche, le abilità tecniche e manuali, sono trasmesse da insegnanti che svolgono attività concreta di lavoro nei settori in cui prestano docenza. Questo permette loro di avere un costante contatto con le realtà del mercato e di trasferire agli studenti ogni “segreto delmestiere”.

Il corso è organizzato come un Ufficio stile-laboratorio, simulando contesti professionali concreti.

Grazie a classi composte da pochi elementi, ogni allievo interagisce direttamente con l’insegnate attraverso verifiche dei lavori, lezione per lezione.

Tutti gli allievi vengono seguiti personalmente nel loro percorso creativo-formativo e allo stesso tempo il lavoro di ognuno diviene spunto di arricchimento per gli altri.

Frequenza
Il corso è a numero chiuso. Le classi sono composte da 8/10 studenti circa. Le lezioni si svolgono a ciclo continuo, attraverso un incontro settimanale in full immersion, per un totale di 900 ore circa.

Esami
Alla fine di ogni anno accademico, è previsto un esame consistente in una prova pratica e nella discussione davanti la Commissione esaminatrice, composta dal corpo docente, del lavoro svolto durante l’anno. In questa sede, verranno discusse le scelte dell’allievo/stilista nella progettazione del proprio lavoro, le ricerche preliminari e le scelte fatte.

A fine Quadriennio , previo superamento degli esami, viene rilasciato il Diploma Quadriennale di Fashion Designer con voto espresso in centesimi.

Sbocchi Professionali
Il corso quadriennale di Fashion Design prepara professionisti in grado di operare nel contesto creativo-produttivo del sistema Moda.

Alla fine del percorso di studio, lo studente è in grado di progettare delle collezioni complete, mirate a fasce di mercato ben precise.

Può lavorare come imprenditore di se stesso, con il proprio Atelier o marchio, o presso Maison d’Alta Moda e aziende di pret-a-porter. Può inoltre specializzarsi in tutte le professioni del settore Moda.

Ulteriori informazioni

Il costo finale del corso già scontato del 20% è di 2.080 annuali per quattro anni