LUMEN

Quadriennio di Naturopatia

LUMEN
A San Pietro in Cerro, Padova e Milano
  • LUMEN

2.480 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo In 3 sedi
Ore di lezione 1600h
Durata 4 Anni
Inizio Scegli data
  • Post-diploma / post-qualifica
  • In 3 sedi
  • 1600h
  • Durata:
    4 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

LUMEN, Associazione per la medicina naturale, presenta su Emagister.it il corso quadriennale in Naturopatia.

Il corso di è rivolto, in particolare, a naturopati, operatori olistici, estetiste, fisioterapisti e a coloro che intendono gestire la propria salute e quella dei propri cari, attraverso la conoscenza della “macchina uomo” e delle sue leggi e di stili di vita appropriati.

L'obiettivo è quello di sperimentare il contatto e l'autoconoscenza come risorse per l'operatore olistico.

Strutture (3)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Via Tonale 19, Milano, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Padova
Via Abbazia, 16 - Praglia, Padova, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
San Pietro in Cerro
Via Polignano, 5, 29010, Piacenza, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Via Tonale 19, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Padova
Via Abbazia, 16 - Praglia, Padova, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
San Pietro in Cerro
Via Polignano, 5, 29010, Piacenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Sperimentare il contatto e l'autoconoscenza come risorse per l'operatore olistico Imparare a gestire la propria salute consapevolmente Conoscere e sperimentare una nuova visione della vita Esperienze teoriche e pratiche a sostegno della salute

· A chi è diretto?

Il corso di NATUROPATIA OLISTICA è rivolto a naturopati, operatori olistici, estetiste, fisioterapisti e a coloro che intendono gestire la propria salute e quella dei propri cari, attraverso la conoscenza della “macchina uomo” e delle sue leggi e di stili di vita appropriati.

· Requisiti

Compimento della maggiore età Conseguimento del diploma di scuola superiore* * Per coloro che hanno conseguito un diploma di scuola media inferiore l’ammissione sarà consentita previo accertamento di una preparazione di base. Nel caso di ammissione con un titolo di studio inferiore a quello richiesto lo studente è consapevole che lo Stato italiano potrebbe chiedere in futuro, per il riconoscimento della figura professionale del Naturopata, un diploma di studio adeguato, assumendosi quindi le responsabilità del caso.

· Titolo

Naturopata

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La Scuola di Naturopatia Olistica LUMEN è uno dei progetti professionali dell'associazione omonima che promuove, da quasi 30 anni, sani stili di vita per la costruzione di una società sostenibile. LUMEN è anche un luogo di vita, un ecovillaggio che vive nel quotidiano ciò che insegna e che dà la possibilità ad ogni allievo di diventarne parte. Con 63 persone residenti e un network lavorativo fondato su benessere e salute naturale, è una realtà affermata sull’intero territorio italiano. Questa sua caratteristica permette di amplificare la tua esperienza a 360°, respirando l’armonia dell’intero staff formativo-organizzativo a tua disposizione. LUMEN è da 25 anni una sperimentazione di modelli di vita sani ed eco-sostenibili. I contenuti e la modalità formativa di questo corso hanno un approccio molto pratico e operativo. Quello che insegniamo NON è “per sentito dire” ma è frutto di oltre 20 anni di sperimentazione diretta sul campo. Quando ti diciamo che una cosa funziona, portiamo l’esempio pratico di un’ampia comunità di persone, dagli 0 ai 70 anni, in piena salute. La Sanità e il mondo del lavoro scelgono LUMEN Quando si tratta di Medicina Complementare o di formazione del personale, le strutture sanitarie pubbliche e private scelgono LUMEN come partner competente. Queste solo alcune delle cooperazioni in campo sanitario: Campus di Ricerca Cascina Rosa Fondazione IRCCS Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, Ospedale di Ravenna – Dipartimento Trasfusionale, LILT sezioni di Cremona e Borgotaro (PR). Mentre queste sono solo alcune delle aziende che hanno affidato a LUMEN la prevenzione e la salute dei propri dipendenti con percorsi di formazione su sani stati di vita: Progetto 2000 Business Process Outsourcing di Milano, Formazione Cuochi CAMST – Comune di Cremona, CNH Industrial (Veicoli IVECO), Oleificio Zucchi, Borgo Egnazia Resort, Regia Srl.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver chiesto informazioni ti contatterà via email o tramite telefono il nostro tutor didattico, sarà sua cura ascoltare le tue esigenze personali e professionali per guidarti nella conoscenza di LUMEN. Insieme organizzerete il tuo piano di studi, se vorrai, ti inviterà in LUMEN per proseguire la conoscenza e se riterrai, completare l'iscrizione.

· Quando è possibile iscriversi alla scuola?

Le iscrizioni alla nostra scuola sono aperte tutto l’anno, perché il piano di studi è flessibile e permette svariati ingressi. Sarà cura del tutor informarti sui momenti migliori per iniziare il tuo percorso. I quasi 30 anni di esperienza nel formare naturopati ci hanno spinto a risolvere una serie di tematiche importanti per gli studenti, tra cui questa.

· Non sono in possesso del titolo di scuola media superiore, posso iscrivermi?

In Italia non c’è ancora la legge che regolamenta questo settore. In caso di un futuro riconoscimento legislativo della figura professionale sarà responsabilità dei Naturopati già operanti adeguarsi ai nuovi standard (in passato questo adeguamento è stato favorito). Noi, in linea con il Benchmarks, chiediamo il diploma, ma in casi particolari, che valuta la direzione didattica, facciamo un’eccezione. Da anni, pur non essendo ancora stata riconosciuta la figura del Naturopata, seguiamo le direttive dell’OMS e del Benchmarks.

· Ho studi pregressi in ambito sanitario, devo frequentare il percorso di studi come tutti gli altri?

I laureati in medicina e altre facoltà dell’ambito sanitario possono accedere al percorso denominato di Tipo 2 della durata di tre anni previsto dal Benchmarks for Training in Naturophaty (https://scuola.naturopatia.org/didattica/). Si può in ogni caso scegliere il percorso quadriennale con l’esonero dalle materie prettamente scientifiche che già fanno parte del proprio bagaglio formativo. Cerchiamo di muoverci in favore delle figure del settore sanitario aiutandole a riqualificarsi e ad ampliare le loro conoscenze.

· Quanta pratica è prevista durante le lezioni?

Le nostre lezioni sono strutturate in modo che teoria e pratica si completino portando ad una preparazione ottimale e utilizzabile da subito. Per sviluppare le solide basi teoriche che vengono apprese a lezione, ogni anno è prevista una settimana di tirocinio presso la sede centrale a cui gli studenti possono partecipare in forma gratuita. Questa settimana vedrà gli insegnanti affiancare la classe per favorire l’apprendimento pratico. La pratica è uno dei fiori all’occhiello di LUMEN, come non si può imparare ad andare in bicicletta leggendo un libro …allo stesso modo per divenire Naturopati è indispensabile praticare affiancati dalla supervisione di un insegnante esperto… e noi lo facciamo!

· Quali sbocchi professionali ha il Naturopata?

Sempre più si diffonde l’attenzione ai sani stili di vita, alle tematiche ambientali, alla prevenzione, al mantenimento o recupero della salute con metodi naturali e non invasivi. In questo filone si inserisce il Naturopata che, oltre alla libera professione, può intraprendere collaborazioni con centri benessere, poliambulatori, studi medici, centri termali, palestre, erboristerie, farmacie e parafarmacie, negozi di alimentazione naturale. Queste collaborazioni possono essere intraprese anche durante il percorso di studi.

Cosa impari in questo corso?

Naturopata
Naturopatia
Salute
Benessere
Medicine complementari
Riflessologia plantare
Kinesiologia
Iridologia
Cromoterapia
Ayurveda
Medicina cinese
Medicina ippocratica
Alimentazione naturale
Alimentazione e prevenzione
Medicina naturale
Medicina alternativa
Omeopata
Omeopatia
Medicina naturale olistica
Valutazione Olistica

Professori

Aalessandro Pera
Aalessandro Pera
Cromoterapeuta e Insegnante Yoga

Cromoterapeuta, completata la sua formazione in Naturopatia presso LUMEN, si è specializzato in terapia cromatica presso il Centro di Psicologia Integrata di Giorgio Camattari di Milano. Attualmente collabora con i naturopati LUMEN nell’ambito delle analisi comparate e nell’individuazione delle tecniche di riequilibrio. Insegna yoga, tecniche di ricarica energetica e tecniche di pranayama. Lavora inoltre come Art Director e Graphic designer.

Chiara Cusa
Chiara Cusa
Medico Chirurgo

Medico Chirurgo, si è laureata in Medicina e Chirurgia per poi specializzarsi in Medicina Interna; lavora come Dirigente Medico in ambito ospedaliero. Dal 1997 studia e pratica la Medicina Tradizionale Cinese con particolare interesse per l’Agopuntura e la Fitoterapia Cinese. Ha effettuato attività di ricerca clinica all’interno di un Dottorato presso l’Università di Pavia occupandosi della possibilità di applicazione della Medicina Complementare in ospedale.

Davide Maria Pirovano
Davide Maria Pirovano
Mindcoach,Trainer in Pnl

Mind Coach, Naturopata, Trainer in PNL e Ipnosi Eriksoniana, specializzato presso l'IKOS Ageform di Bari. Fondatore dell'associazione LUMEN, della quale è Presidente ad honorem, nel 1992 ha dato vita all’Ecovilaggio LUMEN, luogo dove sperimentare stili di vita salutari, in cui attualmente, vivono in co-housing cara 60 persone. Specializzato nell'ambito della formazione e della medicina naturale, è docente in numerosi seminari e corsi, autore di molti articoli e saggi di settore.

Elena Soldi
Elena Soldi
Naturopata e Floriterapeuta

Laureatasi in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia, si è formata nel campo della Medicina Naturale, divenendo Naturopata e Floriterapeuta, per poi specializzarsi nell’ambito dell’Alimentazione Naturale. Da anni si impegna nella diffusione della Medicina Naturale attraverso conferenze e corsi tenuti presso varie scuole di formazione, amministrazioni pubbliche e istituzioni. Dal 2010 collabora all’organizzazione, per la sede di Piacenza, del Progetto DIANA 5 condotto dal Prof. Franco Berrino.

Enrico Lambri
Enrico Lambri
Naturopata, Operatore del benessere, Esperto in Ayurveda

Naturopata, Operatore del Benessere ed Estetista. Docente di Naturopatia Olistica e diverse discipline manuali presso LUMEN, lavora da anni in centri benessere di prestigio dove ha acquisito una grande esperienza sul campo. Co-author di pubblicazioni sulla medicina naturale olistica edite da LUMEN Edizioni.

Programma

Il corpo umano e le sue leggi

La conoscenza del corpo umano, della chimica organica e delle sue reazioni endocrine sono il punto di partenza per un buon naturopata.

La Medicina Naturale Olistica

Grazie all’ampia conoscenza del settore della medicina naturale, il Naturopata Olistico supporta il ripristino dell’equilibrio psicofisico dell’individuo, sintonizzandosi sulla persona, sulla sua unicità e irripetibilità, anziché sugli squilibri apparenti e sintomatici.

La Valutazione Olistica

Grazie all'apprendimento di varie tecniche di analisi olistica il naturopata acquisisce la capacità di eseguire analisi olistiche utili per valutare la condizione di salute globale dell’individuo, suggerire e indicare un percorso educativo per la salute e riequilibrare stati fisici ed emotivi, apportando un innalzamento del vitalismo e un miglioramento del benessere generale.

Le Medicine Tradizionali

Avvalendosi alle antiche pratiche e saggezze indiane, cinesi e soprattutto mediterranee, il naturopata comprende le cause olistiche degli squilibri manifesti e organizza un intervento personalizzato atto a ripristinare l’equilibrio omeostatico.

I Rimedi Olistici

Acquisire una conoscenza approfondita sui rimedi permette all'operatore di consigliare strumenti naturali che rispettino i ritmi biologici dell'organismo in squilibrio, andando ad agire sulla causa, oltre che sulle conseguenze, del malessere accusato.

Le Tecniche di Comunicazione

Grazie ad una buona tecnica comunicatica il naturopata è in grado di stabilire un rapport empatico con il proprio utente per infondere benessere e rilassamento, in questo modo diminuisce le barriere emotive e sa stimolare e motivare i suoi interlocutori.