Qualifica Professionale Danzatore Contemporaneo

Qualifica professionale

A Genova

2.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Genova

  • Ore di lezione

    400h

  • Durata

    10 Mesi

Corso di qualifica Professionale per la figura:
Danzatore Contemporaneo Codice ISTAT: 2.5.5.3.2-Ballerini
Indirizzo Tecnico Didattico per la Conduzione di Lezione di Tecnica Contemporanea
Corso Riconosciuto da Alfa Liguria (Decr.prot.n.1619 03/10/2019) Livello EQF 5
Il corso, riconosciuto da Alfa Liguria, è organizzato da Former-Formazione e Lavoro, in collaborazione con Formazione Danzarte Genova, che offriranno un training a 360 gradi tra materie teoriche e pratiche, in collaborazione con numerosi nomi di spicco tra coreografi e direttori di compagnie. Le lezioni, in programma a partire da Gennaio 2020 fino ad Agosto 2020, si svolgeranno un fine settimana al mese, da venerdì a domenica, più due settimane intensive durante l'estate, per un totale di 400 ore. Le materie teoriche saranno affrontate nella sede di Former (via di Sottoripa 1A), mentre la parte pratica si terrà nella sede di Formazione Danzarte Genova (via degli Archi 17R). È ammesso un massimo del 20% di ore di assenza.
Per accedere al corso, a pagamento, è necessario presentare la domanda di iscrizione (disponibile sul sito www.fdanzarte.com o ritirabile direttamente nella sede di via degli Archi 17R) e successivamente superare l'audizione, in programma sabato 14 dicembre nella sede di Formazione Danzarte. Al termine del corso verrà rilasciato il diploma di qualifica di Danzatore contemporaneo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Genova
Visualizza mappa
via degli archi 17r, 16121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

OBIETTIVI FORMATIVI
Il danzatore contemporaneo è in grado di eseguire individualmente, in coppia o come elemento di una compagnia, coreografie facendo riferimento o meno a una composizione musicale. Non deve fare riferimento necessariamente a una tecnica e/o estetica precisa, come può avvenire nel balletto classico, ma deve saper affrontare in modo professionale proposte afferenti a stili diversi.
La sua preparazione include le tecniche della contact improvisation, floorwork, release, teatro danza e arti marziali. Inoltre un danzatore contemporaneo deve saper gestire in autonomia la propria creatività, deve essere in grado di comporre legazioni, che poi inserisce nel contesto espressivo e nello spazio. A partire dall’ascolto e dalla consapevolezza del proprio corpo, del tema e dell’ambiente, sa coinvolgere lo spettatore in un percorso emotivo e mentale, che dalla risonanza degli stati d’animo, giunge a esplorare il sentire collettivo e sociale.
Spesso la profondità della ricerca condotta, porta il danzatore a esplorare il mondo della composizione fino a diventarne regista come coreografo, curatore di eventi e rassegne tematiche.
Il danzatore si confronta con realtà culturali e professionali differenti, dalle compagnie teatrali, al cinema, alla televisione fino agli spazi urbani e ai luoghi non convenzionali.
Fa della flessibilità e della resilienza punti di forza di una professione che non conosce orari e spazi lavorativi predefiniti, viaggiare e conoscere nuove realtà diventa infatti linfa che ne nutre il bagaglio artistico e la preparazione culturale.
Spesso alla attività professionale come ballerino, affianca quella di docente che cura la formazione e la preparazione di giovani allievi.

A giovani danzatori che vogliono perfezionare la loro formazione e capire cosa significa oggi il lavoro del DANZATORE.
A giovani insegnanti di danza per acquisire esperienze e competenze nel condurre una lezione di danza.A tutti quelli che desiderano e necessitano di continuare a confrontarsi e a formarsi,
perché il danzatore non smette mai la sua FORMAZIONE

Età minima 16 anni Età massima no limits. Almeno sei anni di esperienza formativa comprovata nell'attività didattica di riferimento.Per gli allievi di origine non italiana, costituisce requisito minimo per l'accesso al percorso la buona conoscenza della lingua Italiana verificatevi tramite colloquio orale di ingresso

Danzatore Contemporaneo
Indirizzo Tecnico Didattico per la Conduzione di Lezione di Tecnica Contemporanea

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Danzacontemporanea
  • Conduzione Lezione di Tecnica Contemporanea
  • Teatro corporeo
  • Teatro danza
  • Arti figurative
  • Arti marziali per principianti
  • Release
  • Contact improvisation
  • Floorwoork
  • Coreografia

Professori

Maria Grazia  Sulpizi

Maria Grazia Sulpizi

Coordinatore Danza

Di Formazione classica, modern jazz e contemporanea
 All'età di 15 anni è solista del Teatro di Torino diretto da Loredana Furno .In seguito lavorerà con il ruolo di solista e prima ballerina per teatri e compagnie di balletto E stata assistente di Larrio Ekson e docente di danza contemporanea presso ENSD de Marseille diretta da Roland Petit Partecipa al programma di approfondimento pedagogico presso l'école de danse Opera National de Paris. docente presso Harmonic di Parigi.Responsabile per la Liguria di Formazione Tersicore presso il Teatro Carlo Felice. Coreografa del Diabasis Ballet

Programma

  • Tecnica accademica e contemporanea: (interpretazione; elementi strutturali del linguaggio della danza contemporanea sotto l’aspetto dell’esecuzione, dell’interpretazione e dell’improvvisazione; stili di danza; elementi di tecnica teatrale e drammaturgica)
  • In questo modulo verranno affrontate lezioni di teoria e pratica di tecnica accademica e di quella contemporanea. In particolare si affronteranno alcuni aspetti del metodo italiano, francese e russo. Per la tecnica contemporanea invece si attingerà alle tecniche release, floorwork e contact oltre a laboratori coreografici e non.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Qualifica Professionale Danzatore Contemporaneo

2.500 € IVA inc.