Città del Sapere

Quando e come inserire un bambino in casa famiglia

Città del Sapere
Online

19 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario
Livello Livello intermedio
Metodologia Online
Ore di lezione 5h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Seminario
  • Livello intermedio
  • Online
  • 5h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

DEONTOLOGIA e METODOLOGIA dell’intervento dell’ASSISTENTE SOCIALE nella valutazione e progettazione dell’inserimento di MINORENNI nelle COMUNITA' RESIDENZIALI

Il seminario intende favorire l’approfondimento delle conoscenze teoriche e delle capacità di giudizio e di intervento degli assistenti sociali impegnati nella tutela dei bambini e dei ragazzi con nuclei familiari con gravi disagi relazionali, per i quali si rende necessaria la valutazione e la realizzazione di interventi di accoglienza residenziale.
Si mira in particolare ad esplorare le dimensioni deontologiche e metodologiche di tali interventi, al fine di offrire agli assistenti sociali indicazioni e strumenti professionali per compiere in modo adeguato attività quali: l’assessment dei fattori di rischio e di protezione dei nuclei familiari nei quali si verificano situazioni di grave incuria o maltrattamento; la progettazione delle accoglienze, ivi compresa la scelta (abbinamento) della comunità residenziale in cui inserire i minorenni, delineando gli obiettivi, i ruoli, i tempi, le azioni, le verifiche e avendo attenzione a favorire un lavoro “caso per caso”, in base alle esigenze di ciascuna situazione, e lo sviluppo di buone pratiche professionali.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Offrire agli assistenti sociali indicazioni e strumenti professionali per compiere in modo adeguato attività quali: l’assessment dei fattori di rischio e di protezione dei nuclei familiari nei quali si verificano situazioni di grave incuria o maltrattamento; la progettazione delle accoglienze, ivi compresa la scelta (abbinamento) della comunità residenziale in cui inserire i minorenni, delineando gli obiettivi, i ruoli, i tempi, le azioni, le verifiche e avendo attenzione a favorire un lavoro “caso per caso”, in base alle esigenze di ciascuna situazione, e lo sviluppo di buone pratiche professionali.

· A chi è diretto?

esclusivamente agli assistenti sociali, sia in possesso di titolo di laurea triennale che magistrale. Specificamente dedicato agli assistenti sociali impegnati nell’ambito della tutela minorile e familiare (operanti presso comuni, ambiti territoriali, servizi sanitari, comunità residenziali e altri enti di terzo settore)

· Requisiti

Laurea triennale o laurea magistrale

· Titolo

CREDITI FORMATIVI E DEONTOLOGICI. Sono stati concessi dal CNOAS 5 crediti (di cui 2 deontologici e 3 formativi), conseguibili da coloro che avranno visionato tutte le videolezioni e risposto correttamente alle verifiche.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dal 25 settembre 2018 è possibile iscriversi su www.progettofamiglia.org/formazione

Cosa impari in questo corso?

Metodologia
Assistente sociale
Assistente
Accoglienza
Tutela minorile
Assessment
Assetti organizzativi
Quando allontanare
Come inserire in casa famiglia
Tutela della continuità degli affetti

Professori

Marco Giordano
Marco Giordano
professore univeritario

Programma

Il seminario, dopo una breve presentazione degli obiettivi formativi, dei relatori e dell’ente promotore, propone un percorso formativo articolato in due moduli di complessive cinque ore.

MODULO DEONTOLOGICO - 2 ore
- La responsabilità dell’assistente sociale oggi nella tutela dei bambini bisognosi di accoglienza
- Crisi del welfare, ricadute deontologiche e modalità di fronteggiamento (formatore: M. Giordano)

MODULO METODOLOGICO - 3 ore
- Assetti organizzativi del sistema di tutela e di accoglienza minorile: ruoli e procedure (G. Izzo)
- Metodologia dell’assessment nell’intervento di allontanamento e accoglienza di un bambino (M. Giordano)
- Quando allontanare un bambino dalla sua famiglia e dove inserirlo. Indicazioni psicosociali (C. Rossi)
- La tutela della continuità degli affetti del bambino accolto in casa famiglia. Indicazioni psicosociali (G. Palombo)
- Il diritto ad avere una famiglia. Aspetti giuridici e giurisprudenziali nella distinzione tra “temporanea inidoneità della famiglia” e “stato di abbandono morale e materiale” (M.M. Siniscalco)
- Le nuove Linee di indirizzo nazionali sull’accoglienza dei minori nei servizi residenziali (M. Giordano)

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto