Quando e come inserire un bambino in casa famiglia
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
5h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
DEONTOLOGIA e METODOLOGIA dell’intervento dell’ASSISTENTE SOCIALE nella valutazione e progettazione dell’inserimento di MINORENNI nelle COMUNITA' RESIDENZIALI
Il seminario intende favorire l’approfondimento delle conoscenze teoriche e delle capacità di giudizio e di intervento degli assistenti sociali impegnati nella tutela dei bambini e dei ragazzi con nuclei familiari con gravi disagi relazionali, per i quali si rende necessaria la valutazione e la realizzazione di interventi di accoglienza residenziale.
Si mira in particolare ad esplorare le dimensioni deontologiche e metodologiche di tali interventi, al fine di offrire agli assistenti sociali indicazioni e strumenti professionali per compiere in modo adeguato attività quali: l’assessment dei fattori di rischio e di protezione dei nuclei familiari nei quali si verificano situazioni di grave incuria o maltrattamento; la progettazione delle accoglienze, ivi compresa la scelta (abbinamento) della comunità residenziale in cui inserire i minorenni, delineando gli obiettivi, i ruoli, i tempi, le azioni, le verifiche e avendo attenzione a favorire un lavoro “caso per caso”, in base alle esigenze di ciascuna situazione, e lo sviluppo di buone pratiche professionali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Offrire agli assistenti sociali indicazioni e strumenti professionali per compiere in modo adeguato attività quali: l’assessment dei fattori di rischio e di protezione dei nuclei familiari nei quali si verificano situazioni di grave incuria o maltrattamento; la progettazione delle accoglienze, ivi compresa la scelta (abbinamento) della comunità residenziale in cui inserire i minorenni, delineando gli obiettivi, i ruoli, i tempi, le azioni, le verifiche e avendo attenzione a favorire un lavoro “caso per caso”, in base alle esigenze di ciascuna situazione, e lo sviluppo di buone pratiche professionali.
esclusivamente agli assistenti sociali, sia in possesso di titolo di laurea triennale che magistrale. Specificamente dedicato agli assistenti sociali impegnati nell’ambito della tutela minorile e familiare (operanti presso comuni, ambiti territoriali, servizi sanitari, comunità residenziali e altri enti di terzo settore)
Laurea triennale o laurea magistrale
CREDITI FORMATIVI E DEONTOLOGICI.
Sono stati concessi dal CNOAS 5 crediti (di cui 2 deontologici e 3 formativi), conseguibili da coloro che avranno visionato tutte le
videolezioni e risposto correttamente alle verifiche.
Dal 25 settembre 2018 è possibile iscriversi su www.progettofamiglia.org/formazione
Opinioni
Materie
- Metodologia
- Assistente sociale
- Assistente
- Accoglienza
- Tutela minorile
- Assessment
- Assetti organizzativi
- Quando allontanare
- Come inserire in casa famiglia
- Tutela della continuità degli affetti
Professori
Marco Giordano
professore univeritario
Programma
MODULO DEONTOLOGICO - 2 ore
- La responsabilità dell’assistente sociale oggi nella tutela dei bambini bisognosi di accoglienza
- Crisi del welfare, ricadute deontologiche e modalità di fronteggiamento (formatore: M. Giordano)
MODULO METODOLOGICO - 3 ore
- Assetti organizzativi del sistema di tutela e di accoglienza minorile: ruoli e procedure (G. Izzo)
- Metodologia dell’assessment nell’intervento di allontanamento e accoglienza di un bambino (M. Giordano)
- Quando allontanare un bambino dalla sua famiglia e dove inserirlo. Indicazioni psicosociali (C. Rossi)
- La tutela della continuità degli affetti del bambino accolto in casa famiglia. Indicazioni psicosociali (G. Palombo)
- Il diritto ad avere una famiglia. Aspetti giuridici e giurisprudenziali nella distinzione tra “temporanea inidoneità della famiglia” e “stato di abbandono morale e materiale” (M.M. Siniscalco)
- Le nuove Linee di indirizzo nazionali sull’accoglienza dei minori nei servizi residenziali (M. Giordano)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Quando e come inserire un bambino in casa famiglia