Corso attualmente non disponibile
R&D E VALORE PER L’IMPRESA
Corso
A Distanza
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
A distanza
-
Durata
2 Giorni
Obiettivi del corso:
- finalizzare la ricerca alla crescita e alla competitività dell'impresa.
- conoscere quali attività di ricerca portano valore.
- capire come e quanto stanziare e come strutturare i progetti.
- analizzare la formula dell'Economic Value Added e utilizzare la formula dell'Eva per la selezione dei progetti di ricerca e sviluppo.
Informazioni importanti
Documenti
- ReD valore per l'impresa_LabTECH_2020.pdf
Profilo del corso
Oggi chi cura attività di ricerca e sviluppo si trova a dover selezionare in maniera rigorosa quali progetti meritano di avere priorità. Occorrono strumenti e metodologie per formarsi una visione d’insieme sintetica a cui fare riferimento. Fattori essenziali sono la capacità di tradurre il progetto in numeri e misure economico-finanziarie, la corretta valutazione del loro impatto sulla generazione di valore per i clienti e per l’impresa, il sapiente collegamento fra le esigenze del mercato e la tecnologia disponibile.
R&D E VALORE PER L’IMPRESA
Fondazione Aldini Valeriani vanta una solida esperienza sul tema, proponendo docenti esperti.
Verrete ricontattati dal nostro staff che vi fornirà tutte le ulteriori informazioni.
Opinioni
Materie
- Ricerca e sviluppo
- Finanza aziendale
- Finanza strategica
- Finanza d'impresa
- Innovazione della produzione
- Ricerca qualitativa
- Finanza pubblica
- Finanziamenti europei
- Finanziamenti a fondo perduto
- Finanziamenti agevolati
Professori
Giuseppe Gherardi
Dott.
Programma
Evoluzione delle tecnologie e stimoli all’innovazione.
Modelli e architetture di sviluppo di nuovi prodotti.
Definire la mappa dei bisogni del cliente/mercato.
Tecniche QFD per coordinare requisiti prestazionali e specifiche tecniche.
Obiettivi strategici ed ecofin dell’azienda per i processi R&D e sviluppo prodotto.
Il Performance Measurement System per misurare gli obiettivi di progetto R&D.
Strumenti di Value Engineering e Cost Sensitivity Analysis.
R&D e Sviluppo Prodotto: costo o investimento?
Il Target Costing.
Il trade off tra costi e tempi di progetto R&D.
Il Life Cycle Costing.
Il Total Cost of Ownership.
La valutazione finanziaria dei progetti R&D e sviluppo prodotto.
La valutazione del portafoglio dei progetti R&D.
R&D E VALORE PER L’IMPRESA