Regia e sceneggiatura

Corso

A Roma

190 € IVA Esente

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    190h

  • Durata

    16 Giorni

Il corso ha l'obiettivo di dare una formazione essenziale riguardo l'uso del linguaggio visivo cinematografico. Partendo dall'idea si passerà allo studio della sceneggiatura e alla sua creazione fino ad arrivare all'esecuzione visiva. L'allievo inizierà già dalla prima lezione a rapportarsi con lo strumento di ripresa, studiando il campo visivo nella sua triplice dimensionalità, le sue regole principali fino ad arrivare a saper gestire la grammatica di regia tecnica su di un qualsiasi script (film, cortometraggio, web series, videoclip). Al termine del corso, i partecipanti gireranno un video (videoclip o cortometraggio) che sarà distribuito nei canali telematici più comuni e poi spedito ai diversi festival sul territorio nazionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Viale della Bella Villa 94, 00172

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Opinioni

Materie

  • Regia cinematografica
  • Sceneggiatura cinematografica

Professori

Alessandro Aquilani

Alessandro Aquilani

N/D

La passione per la settima arte inizia osservando un film, passando poi per lo stadio successivo: immaginare di poter narrare la una propria storia. La conoscenza della tecnica alla base di una sceneggiatura cinematografica vi permetterà di realizzare e soprattutto concretizzare questa necessità. La magia del cinema, con le sue regole e i suoi segreti sarà analizzata ed esplicata. Non si necessita di prerequisiti ma di semplice buona volontà. Come si diventa e lavora uno scrittore, come si riconosce e si da corpo all’ispirazione, come superare i blocchi per infine creare il proprio testo

Alessandro Mignacca

Alessandro Mignacca

N/D

Alessandro Mignacca: Finiti gli studi ortodossi inizio da subito a lavorare sui set cinematografici partendo dalla base come operatore ai gruppi facilities arrivando a ricoprire il ruolo di assistente di produzione in una delle produzioni più importanti a livello cinematografico per la serie ROME apprendendo sul campo le terminologie e le operazioni di gestione del cast tecnico ed artistico. Approfondisco le mie conoscenze attraverso lo studio della regia cinematografica presso il C.f.c in collaborazione con la Fonderia delle Arti (corso diretto da Lina Wertmuller)

Programma

Lezione 1 - Come si scrive una sceneggiatura:
Le tecniche, i formati e la grammatica di un testo ultimato, così come viene presentato al cospetto di una casa di produzione. La stesura di una “bibbia” contenente i segreti dello sceneggiatore.


Lezione 2 - L’ idea:
Come nasce il soggetto di un film, come lo si aiuta a crescere delineandolo in tutte le sue fasi creative, al fine di renderlo universalmente identificabile.


Lezione 3 - Il messaggio e il contesto:
Lo studio e la comprensione di una pellicola cinematografica attraverso l’analisi dei livelli di codifica in essa contenuti. La rivelazione del linguaggio sul piano della consapevolezza e dell’inconscio.


Lezione 4 - Il lavoro di uno sceneggiatore:
Le fasi che delineano la stesura dell’opera scritta, le procedure pratiche da utilizzare sul campo, le regole e i trucchi del mestiere.


Lezione 5 - Il cammino dell’eroe:
Lo “scheletro” che sostiene ogni storia; la creazione di un conflitto e del percorso che ne deciderà la risoluzione, il/la protagonista e il suo legame con il mondo che lo circonda.

Lezione 6 - I personaggi e il dialogo:
La delineazione di un profilo psicologico allo scopo di ottenere che le nostre persone immaginarie acquisiscano una connotazione “reale”. L’importanza di un background che renda i personaggi “vivi” e “verosimili” e riuscire a riempire il silenzio delle immagini con l’ausilio delle parole, l’ acquisizione di modelli e nozioni indispensabili per la comprensione dei contenuti di una sceneggiatura.

Lezione 7 - La grammatica di regia la regola dei 180 gradi:
l'allievo apprenderà le basi fondamentali della grammatica di regia assimilandone la terminologia e le regole fondamentali sulla posizione della macchina da ripresa rispetto gli angoli visivi di interesse

Lezione 8 - Il movimento macchina e lo spazio sullo schermo
riconoscere e sfruttare gli assi dello schermo e la profondità di campo a livello creativo utilizzando il movimento della cinepresa utilizzando il dolly, la steadycam, la jib crane ecc.

Lezione 9 - I piani visivi:
Riconoscere la drammaticità di una scena e riproporla sullo schermo con un adeguato taglio di impatto.

Lezione 10 - Fotografia cinematografica: le ottiche
La messa in quadro delle componenti di interesse e l'uso degli obiettivi a seconda del valore espressivo che si vuole proporre.

Lezione 11 - Illuminare una scena & il sonoro:
Come si compongono i punti luce essenziali a seconda della drammaticità della scena regolandone la giusta intensità ed apprendere come e per mezzo di quali attrezzature riprendere un ottimo audio in presa diretta.

Lezione 12 - La post produzione (montaggio,diritti di autore, la distribuzione, i concorsi)
Principi base di montaggio delle proprie riprese, l'allievo sarà capace alla fine di tutelare, distribuire e far partecipare la sua opera filmica ai concorsi accreditati utilizzando tutti i canali necessari.

Ulteriori informazioni

In stretta collaborazione con l'UPTER da quest'anno al Fusolab 2.0 si dipanano percorsi di formazione riguardanti le principali linee di azione dell'associazione le arti digitali, le nuove tecnologie e l'artigianato, DIY (do it yourselves).
Cardine e fondamento di tale proposta è il coinvolgimento della cittadinanza in processi di apprendimento, tramite una metodologia didattica che prevede percorsi formativi diversificati e flessibili allo stesso tempo. 
La struttura dei corsi è funzionale alla loro finalità formativa e di aggiornamento. Nel suo insieme, la proposta formativa mira ad incentivare la partecipazione della popolazione per soddisfarne sia i bisogni formativi sia quelli culturali. All’interno delle attività di apprendimento permanente rivolte a tutti i cittadini, particolare riguardo assumono quelle iniziative tese a far riappropriare alle persone quei percorsi educativi e di riqualificazione che, oltre a valorizzare e sostenere le categorie sociali più deboli, offrono opportunità di crescita individuale attraverso il confronto, la socializzazione e l’interazione con altri partecipanti.

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