La Relazione Educativa

Discentes.net
Online
  • Discentes.net

169 

La mia opinione è del tutto positiva. Il corso è stato interessante, è stato piacevole e mi ha permesso di apprendere nuovi linguaggi creativi attraverso i quali valorizzare la relazione educativa nel gruppo classe. L’aspetto del corso che mi ...

L'OPINIONE DI NADIA RUSSI
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 35h
Durata 30 Giorni
Inizio Scegli data
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • 35h
  • Durata:
    30 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Emagister.it presenta il corso La Relazione Educativa, offerto da Discentes.net e rivolto a insegnanti con la finalità di promuovere un percorso di formazione alla relazione attraverso i linguaggi della creatività.

Il corso, della durata di 30 giorni da svolgere in modalità online, ha come obiettivo quello di sviluppare e potenziare le capacità espressive e relazionali promuovendo la dimensione emotiva dell’apprendimento per utilizzare al meglio le risorse individuali e collettive.

Il programma del corso prenderà in esame l’approccio multidisciplinare al tema dell’educazione, evidenziando i ruoli dell’educatore e gli schemi operativi emotivo-relazionali da attuarare per consentire un corretto apprendimento e presa di coscenza.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Sviluppare e potenziare le capacità espressive e relazionali. Stimolare la riflessione sulle dinamiche di gruppo; Promuovere la dimensione emotiva dell’apprendimento; Sviluppare le capacità di utilizzare al meglio le risorse individuali e collettive; Stimolare la riflessione sulle proprie modalità di entrare in relazione; Promuovere il benessere individuale e collettivo; Contribuire alla creazione di un clima relazionale positivo all’interno del gruppo classe e nel gruppo dei colleghi.

· A chi è diretto?

Il corso è pensato e rivolto agli insegnanti con la finalità di promuovere un percorso di formazione alla relazione attraverso i linguaggi della creatività. Il corso promuove le capacità espressive e relazionali, affinché l’esperienza del personale vivere si di sé nuove dimensioni emotive possa al meglio valorizzare la relazione docente-discente, elemento chiave di qualunque processo di apprendimento, rafforzare l’importanza del lavoro in equipe nella scuola e potenziare i tradizionali strumenti d’insegnamento.

· Requisiti

Linea internet, Computer/Portatile

· Titolo

Attestato di Frequenza relativo alle ore del corso svolto, con possibilità di riconoscimento presso il MIUR dell'attività di formazione o aggiornamento del personale docente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi su Discentes.net sono di proprietà di Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà informazioni su modalità d'iscrizione e sui metodi di pagamento.

· Quando inizia il corso?

Il corso è on demand, non prevede cioè lezioni programmate, garantendo in questo modo la massima autonomia di studio all'allievo.

· Posso acquistare il corso con la CARTA DEL DOCENTE?

Sì, è possibile utilizzare i BUONI erogati con la CARTA DEL DOCENTE per l'acquisto di corsi online, libri e ebook presso il nostro ente di formazione. Per generare il buono dell'importo esatto, vi invitiamo a visitare il portale www.discentes.net o a contattarci allo 0832/601408.

Opinioni

N
NADIA RUSSI
04/08/2017
Il meglio La mia opinione è del tutto positiva. Il corso è stato interessante, è stato piacevole e mi ha permesso di apprendere nuovi linguaggi creativi attraverso i quali valorizzare la relazione educativa nel gruppo classe. L’aspetto del corso che mi è piaciuto maggiormente è la parte inerente alle Arti Terapie, argomento che sicuramente approfondirò continuando la formazione su Discentes. Un ringraziamento particolare allo Staff per la cordialità e la professionalità.

Da migliorare niente da segnalare

Consiglieresti questo corso? Sí.
R
Rosa Palma Ettorre
03/08/2017
Il meglio Il corso mi ha entusiasmata molto, tanto che ne parlo anche in famiglia e con le colleghe. Quetso percorso mi ha fatto riflettere sul ruolo che noi docenti abbiamo nella formazione delle future generazioni, dei piccoli che ci vengono affidati. Soprattutto per quanto riguarda l'aspetto psicologico. L'approfondimento sulle Arti Terapie mi ha fatto meditare sulle nostre modalità relazionali e sull'importanza di avere consapevolezza delle nostre emozioni, per poterle riconoscere all'altro: ai bambini, ai genitori, alle nostre colleghe. È stato molto interessante conoscere le capacità che noi insegnanti dobbiamo avere, non solo tecniche e relative alle nozioni, ma anche empatiche (disponibilità all'ascolto, comunicazione emotiva, osservazione, condivisione, capacità di apprendere dalle esperienze). Sono capacità che io personalmente, dopo tanti anni di esperienza, spero di possedere.

Da migliorare Niente da migliorare

Consiglieresti questo corso? Sí.
N
Nadia
22/05/2017
Il meglio Il corso è stato interessante, piacevole e mi ha permesso di apprendere nuovi linguaggi creativi attraverso i quali valorizzare la relazione educativa nel gruppo classe. L’aspetto del corso che mi è piaciuto maggiormente è la parte inerente alle Arti Terapie, argomento che sicuramente approfondirò continuando la formazione su Discentes. Un ringraziamento particolare allo Staff per la cordialità e la professionalità.

Da migliorare No.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S
Stefania Sasso
01/03/2017
Il meglio Sono un’operatrice socio-sanitaria e lavoro come assistente all’autonomia per i bambini diversamente abili. Credo che per comunicare in modo efficace, soprattutto nel mio ambito, sia necessaria molta formazione. Il corso mi ha soddisfatta perché era attinente a quanto cercavo. Ottimo anche il materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma. Grazie al team per la disponibilità, un saluto.

Da migliorare Nulla da dire.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Relazioni con il pubblico
Creatività
Formazione formatori
Formazione efficace
Apprendimento
Educazione
Insegnamento di sostegno
Insegnamento in presenza
Apprendimento efficace
Educatore infantile
Operatore socio educativo
Progettazione educativa
Ricerca educativa
Coordinatore di servizi educativi

Professori

Stefano Centonze
Stefano Centonze
Formatore, Direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce

Il dr. Stefano Centonze è Laureato in Scienze della Formazione, Formatore, direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce, esperto di Marketing, Fondatore e Direttore di Artedo Network, rete internazionale di Scuole Formazione in Arti Terapie, Counselling, Naturopatia, specializzato in Musicoterapia, esperto di comunicazione non verbale mediata dai linguaggi del corpo e della creatività, editore e scrittore. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato il volume "La Comunicazione Efficace", Lecce, 2016.

Programma

Contenuto del corso
  • Presupposti, umani e teorici, per un buon rapporto tra adulti e giovani in formazione

Un approccio multidisciplinare al tema dell’educazione

Il mal di scuola

Quale modello di educatore

Il focus emotivo-relazionale

Quali metodologie ottica emotivo-relazionale

Schema operativo intervento

Apprendimento e relazione

Fattori apprendimento Istituzione scolastica

Fattori apprendimento utenza scolastica

Fattori affettivi apprendimento

Lavoro emozioni prestazioni scolastiche

Prima infanzia e implicazioni relazione educativa

Superamento disfunzioni relazione educativa

Relazione educativa nella scuola

  • Apprendere dell’esperienze: resoconti formativi per gli insegnanti

Relazione e comunicazione

La PNL

L’analisi transazionale

Lab. costruzione fiabe, formazione operatori relazione aiuto

Lab. Arteterapia Plastico-Pittorica, resoconto progetto formativo insegnanti

  • Dalla teoria alla pratica: tra formazione e trasformazione

Decalogo osservazione del maestro

Formazione come trasformazione

Principi teorici e tecnici per una buona relazione educativa

Matrice gruppale

Approfondimento, il Sociogramma

Metodo autobiografico formazione operatori aiuto

Fiabazione, narrazione autobio comprendere se stessi e il mondo

Fiabazione e autobio tra scrittura e narrazione

Scrivere una fiaba per conoscersi

Narrazione, cera una volta un simbolo

Struttura morfologica della fiaba

Ulteriori informazioni

Durata del corso: 40 ore
Modalità: e-Learning su Piattaforma
Validità: Valido per il riconoscimento della formazione o aggiornamento del personale docente. Il corso gode della possibilità di riconoscimento da parte del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).