reportage fotografico

Corso

A Roma

250 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    20h

  • Durata

    2 Mesi

Riuscire a raccontare storie attraverso le immagini e trasmettere concetti ed emozioni con uno scatto non è una dote innata. Ci vuole tanto impegno, esercitazione pratica e competenze tecniche.
Il corso di reportage fotografico è il modo migliore per imparare a realizzare scatti che sappiano raccontare una storia e trasmettere le emozioni nascoste agli sguardi più frettolosi.
Ad insegnarti come si fa ci sarà Michele Palazzi il più giovane italiano ad aver vinto Word Press Photo, il premio di fotografia più prestigioso al mondo.
È un corso breve e pratico, ti fornirà tutte le competenze necessarie per poter realizzare reportage fotografici in totale autonomia. Le lezioni prevedono l’alternanza di nozioni teoriche, esercitazioni, uscite fotografiche collettive, analisi delle immagini scattate e competenze espositive.
Il corso è destinato a tutte le persone interessate a produrre e finalizzare un proprio racconto fotografico. Durante il corso gli studenti porteranno avanti un reportage fotografico, misurandosi con le principali fasi di produzione del reportage: la fase di progettazione teorica, la fase di progettazione logistica, la fase di produzione del lavoro, inoltre gli studenti saranno seguiti ed aiutati nelle differenti fasi di finalizzazione e esposizione dei reportage prodotti durante il corso. All’interno del corso sono previsti due laboratori di scatto e ripresa in esterno, per permettere agli studenti di misurarsi con il mezzo fotografico e superare le prime difficoltà tecniche e logistiche imposte dal mezzo. Lo scopo del laboratorio sarà quello di aiutare lo studente a superare le problematiche pratiche che si affrontano sul campo e nella produzione di un progetto fotografico.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via Casilina, 369/a

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Durante il corso gli studenti porteranno avanti un reportage fotografico, misurandosi con le principali fasi di produzione del reportage: la fase di progettazione teorica, la fase di progettazione logistica, la fase di produzione del lavoro, inoltre gli studenti saranno seguiti ed aiutati nelle differenti fasi di finalizzazione e esposizione dei reportage prodotti durante il corso. All’interno del corso sono previsti due laboratori di scatto e ripresa in esterno, per permettere agli studenti di misurarsi con il mezzo fotografico e superare le prime difficoltà tecniche e logistiche imposte dal mezzo. Lo scopo del laboratorio sarà quello di aiutare lo studente a superare le problematiche pratiche che si affrontano sul campo e nella produzione di un progetto fotografico.

Il corso è destinato a tutte le persone interessate a produrre e finalizzare un proprio racconto fotografico. Il corso fa per te se: -Vuoi imparare a realizzare in maniera autonoma servizi fotografici di reportage -Vuoi conoscere ogni aspetto del reportage da un insegnante giovane di fama internazionale, vincitore del Word Press Photo -Vuoi capire se la tua passione potrà trasformarsi in una professione

è richiesta una competenza fotografica base

ti daremo un attestato di frequenza dove saranno scritte tutte le competenze acquisite

il corso comprende: -Un incontro introduttivo, 10 lezioni teorico-pratiche per un totale di 20 ore ( 8 lezioni di due ore in aula e 2 uscite collettive da 2 ore) -Il docente del corso è Michele Palazzi, il più giovane italiano ad aver vinto Word Press Photo, il premio di fotografia più prestigioso al mondo. -È un corso breve e pratico, ti fornirà tutte le competenze necessarie per poter proseguire con l’approfondimento del fotoreportage in totale autonomia. -Le lezioni prevedono l’alternanza di nozioni teoriche, esercitazioni, uscite fotografiche collettive, analisi delle immagini scattate e competenze espositive. -Ti diamo le dispense delle lezioni, compiti a casa e link di approfondimento -Sarai inserito in un gruppo Facebook chiuso dove potrai confrontarti con gli altri corsisti ed esporre domande all’insegnante -Conoscerai la realtà dell’Associazione Policromi, entrerai nella rete di professionisti della comunicazione, potrai vedere da vicino come si lavora e se vorrai potrai iniziare a collaborare con noi, ci sono tanti progetti in partenza -Il corso è a numero chiuso, pochi iscritti per avere la possibilità di essere seguito in modo personalizzato -Stiamo attivando possibilità di stage per gli studenti più motivati -Ti diamo un attestato di frequenza con scritto tutto quello che hai imparato

appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato da un nostro esperto che ti fornirà tutte le informazioni necessarie. potrai anche decidere di frequentare gratuitamente la prima lezione.

per frequentare ti occorre un computer portatile e l’attrezzatura fotografica (se non la possiedi ti consiglieremo gli strumenti più adatti da acquistare). Se non hai un computer potrai seguire le lezioni sul videoproiettore ed esercitarti con il PC presente in aula.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Fotocomposizione
  • Fotografia digitale
  • Fotoreportage
  • Fotoreporter
  • Fotogiornalismo
  • Fotografia d'autore
  • Fotografia notturna
  • Editing
  • Reportage
  • Reportage fotografico

Professori

michele palazzi

michele palazzi

fotografo

Lavoro come fotografo e sono rappresentato dall’agenzia Contrasto. Insegno reportage alla Scuola Romana di Fotografia e collaboro con la Rome Academy of Fine Arts. Nella mia carriera di fotografo ho conseguito vari premi tra i quali il primo premio nella categoria Daily Life – Stories of the World Press Photo. Attualmente sto portando avanti “Finisterrae”, un progetto riguardante la crisi economica nell’Europa Meridionale.

Programma

LEZIONE INTRODUTTIVA: Breve presentazione del docente e del corso di reportage, con conseguente colloquio con gli alunni.

1) FOTOGRAFI DI REPORTAGE: Presentazione di autori significativi di reportage e i fondamenti della fotografia di racconto. Il docente porterà esempi pratici di reportage a cui ispirarsi durante il corso

2) STRUTTURA DEL REPORTAGE: spiegazione di come strutturare un racconto fotografico coerente. Il docente mostrerà una presentazione dettagliata analizzando le principali fasi della creazione di un reportage fotografico, dall’ideazione alla finalizzazione.

3) TROVARE UNA STORIA: confronto con gli alunni al fine di trovare la tematica da raccontare in base agli interessi dei singoli.

4) PRIMA USCITA: laboratorio di scatto in esterna, il docente accompagnerà gli studenti sul campo affrontando insieme a loro le questioni tecniche e logistiche

5) SECONDA USCITA: laboratorio di scatto in esterna.

6) CRITICA FOTOGRAFICA E EDITING: Visione e analisi delle foto portate dagli studenti,

7) CRITICA FOTOGRAFICA E EDITING: Visione e analisi delle foto portate dagli studenti.

8) CURATELA E POST-PRODUZIONE: Gli studenti verranno affiancati durante le fasi di selezione, messa in sequenza delle fotografie e fotoritocco.

9) PROGETTAZZIONE MOSTRA: Progettazione della mostra di fine corso.

10) FINALIZZAZZIONE MOSTRA: Messa appunto della mostra di fine corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

reportage fotografico

250 € IVA inc.