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CORSO RESPONSABILE DI NEGOZIO E ADDETTO VENDITE

Corso

A Cremona ()

490 € IVA Esente

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  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    7 Mesi

Università Popolare di Cremona presenta su Emagister il CORSO RESPONSABILE DI NEGOZIO E ADDETTO VENDITE.

Formazione perfetta per acquisire tutte le conoscenze relative alla gestione di punti vendita; con la diffusione delle catene commerciali, l’incremento costante dei negozi e la crescita della grande distribuzione organizzata, è aumentata la richiesta di una specifica figura professionale molto richiesta: il responsabile di negozio o store manager.

Profilo del corso

Questo professionista ha la conduzione del negozio a 360°, toccando tutti gli aspetti amministrativi, gestionali ed organizzativi del p.v. stesso, gestendolo con un certo margine di indipendenza ed autonomia, precisione, condivisione, leadership, comunicazione. Il corso forma inoltre gli addetti alla vendita che desiderino sviluppare un percorso di carriera e di crescita.

Rivolto a coloro che vogliono intraprendere una nuova professione e che desiderano curare la gestione di un negozio in proprietà o in franchising, di piccole o grandi dimensioni, in diversi settori merceologici; proprietari punti vendita che vogliono migliorare le proprie conoscenze; responsabili di allestimento vetrine; addetti alla vendita, aspiranti commessi.

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Materie

  • Vendite
  • Addetto alle vendite
  • Grande distribuzione
  • Retail
  • Responsabile di negozio
  • Store manager
  • Shopping Experience
  • Visual Merchandising
  • Acquisti e gestione merce
  • Aree merceologiche
  • Gestione negozio
  • Commessi
  • Punto vendita
  • Responsabile negozio
  • Addetto vendite
  • Responsabile Punto Vendita
  • Retail marketing
  • Vendita
  • Venditore
  • Corso venditore

Programma

CORS RESPONSABILE DI NEGOZIO E ADDETTO VENDITE

PROGRAMMA:

Il responsabile del punto vendita: ruolo, funzioni, responsabilità • Retail e grande distribuzioneIl punto vendita: evoluzione nei processi e nelle situazioni d’acquisto, cambiamenti nella customer value, punto indipendente e franchising • Aree merceologiche: abbigliamento, calzature, sport, food and beverage, elettronica, lusso, ecc. • Come gestire il punto vendita: piano d’azione, pianificazione delle vendite, mercato potenziale, orari e timetable • Acquisti e gestione della merce: politica assortimentale, elementi dell’offerta merceologica, guida alla formulazione del campionario, gestione ordini e fornitori, magazzino e scorte, tasso di rotazione, monitoraggio venduti, invenduti e resi • Politiche di prezzo: posizionamento competitivo, l’elemento cliente nella gestione dei prezzi, prezzo psicologico e prezzo percepito, metodi di determinazione, politiche di revisione • Shopping experience: marketing esperienziale e desiderio di acquisto, generare attrattività ed interesse, creare interazione con il prodotto ed il personale di vendita, analisi dell’esperienza del cliente nel percorso di visita • Visual Merchandising: layout degli spazi commerciali, allestimento vetrina e spazi, visibilità, esposizione dei prodotti per aumentare la rotazione, best seller e slow mover, libero servizio e vendita assistita, promozioni • Comunicazione e pubblicità: insegna, volantini, giornali, sito internet, social media, totem, vetrofanie • Leadership e gestione del personale: colloqui, motivazione, incentivi • Valutazione delle performance del punto vendita: analisi dello storico, vednite potenziali e reali, indicatori chiave, scontrino medio a volume e a valore, grado di soddisfazione del cliente, indice di cross-selling, frequenza di visita, redditività e margini • L’addetto alla vendita e le sue mansioni • La vendita e le sue fasi: psicologia del cliente, accoglienza (capire il bisogno emotivo del cliente, segnali positivi e negativi), sviluppo (proporre il prodotto, gestire le obiezioni), conclusione e congedo, reclami • Disponibilità, cortesia, empatia, come creare un rapporto di fiducia • Disposizione e rifornimento scaffali, il riordino • Gestione della cassa e pagamenti Strategie di fidelizzazione: tessera sconto, email marketing, utilizzo social network, newsletter • Esempi pratici e casi reali

Corso Annuale – Frequenza 1 volta a settimana – Disponibilità 20 posti – € 490,00

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CORSO RESPONSABILE DI NEGOZIO E ADDETTO VENDITE

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