CORSO RESPONSABILE MARKETING
Corso
A Cremona
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Cremona
-
Ore di lezione
80h
-
Durata
7 Mesi
Il Responsabile marketing è una figura essenziale all’interno di ogni impresa. L’alta complessità delle attuali sfide competitive in mercati sempre più dinamici, turbolenti e globalizzati, rende fondamentale, per tutte le aziende, rafforzare e difendere la propria posizione di leadership tramite innovative e avanzate tecniche di marketing strategico
Informazioni importanti
Documenti
- Volantino a.a. 2020-2021
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per operare in questo senso bisogna partire dalla piena consapevolezza e conoscenza dell’ambiente in cui ci si muove. L’obiettivo è formare una figura professionale qualificata che sia in grado di confrontarsi con le crescenti esigenze delle aziende con cui lavora, del mercato e dei propri clienti, per sviluppare e promuovere prodotti e servizi adatti alle loro richieste, al prezzo più adeguato rispetto al mercato di riferimento, definendo strategie adeguate per far incrementare il profitto dell’azienda
Rivolto a: tutti coloro che desiderano sviluppare competenze professionali nel campo del marketing e della comunicazione; a chi desidera ricoprire questo ruolo; professionisti e imprenditori; responsabili vendite; personale di aziende nel settore marketing, vendite, pubblicità, comunicazione
Nessuno
Attestato di merito
Opinioni
Materie
- Marketing strategico
- Piano di marketing
- Posizionamento
- Promozione
- Target
- Pubblicità
- Web marketing
- Brand
- Customer satisfaction
- Customer care
- Neuromarketing
- Marketing aziendale
- Comunicazione
- Marketing
- Politiche di prezzo
- Customer Experience
- Mercato
- Redditività aziendale
- Studio concorrenza
Professori
Omar Braga
Professionista del settore
Programma
PROGRAMMA:
Storia e sviluppo del marketing • Il mercato: evoluzione continua, caratteristiche della domanda, relazione tra bisogni-desideri-domanda, mercato beni di consumo e beni industriali, prodotti e servizi, segmentazione, identificazione e analisi della concorrenza, swot analysis, la nostra offerta • La funzione marketing in azienda: orientamento al mercato e al cliente, rapporti con le altre funzioni aziendali e ricerca di una sinergia • Elementi di marketing strategico: strategia aziendale, nicchie di mercato, analisi opportunità, controllo strategico • Il brand: come posizionarlo, rafforzarlo e comunicarlo, corporate identity, azioni di co-marketing • Storytelling ed elementi di comunicazione • Il consumatore: metodologie di analisi del cliente/consumatore, acquisti e consumi nel B2C e B2B, caratteristiche del processo di acquisto, modelli motivanti e politiche commerciali, customer satisfaction e fidelizzazione, CRM • Neuromarketing e customer experience: come influenzare i comportamenti di acquisto • Il prodotto/servizio: soddisfazione dei bisogni per ciascuno dei soggetti che costituiscono il mercato, identificazione delle opportunità che derivano dall’analisi prodotto/mercato, ciclo di vita, marketing mix, posizionamento • Il prezzo come fattore valorizzante: politiche e strategie, targeting e pricing • Posizionamento: canali di distribuzione e loro scelta, organizzazione della vendita e scelta tra rete diretta, indiretta o mista • Promozione: messaggio pubblicitario, scelta dei media, promozioni e strumenti promozionali, sponsorizzazioni, direct marketing, fiere ed eventi • Web marketing: strategie e SEO, e-commerce • La redditività aziendale: punto di pareggio, margine di contribuzione, indicatori chiave di performance • Il piano di marketing: struttura e contenuti, fasi e processo di stesura, strategie di crescita, budget, definizione dei criteri di controllo e valutazione
Corso annuale – Frequenza 1 volta a settimana – Disponibilità 20 posti
partecipazione in videoconferenza € 500,00 – partecipazione in aula € 590,00Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO RESPONSABILE MARKETING