Conoscere, valutare e pianificare studi di ricerca

La ricerca qualitativa in sanità

GIMBE
A Bologna

750 
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Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Luogo Bologna
Ore di lezione 24h
Durata 3 Giorni
Inizio 29/11/2018
  • Corso intensivo
  • Bologna
  • 24h
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio:
    29/11/2018
Descrizione

Gimbe Education pubblica su emagister.it il corso “La Ricerca Qualitativa in Sanità” , un percorso informativo e formativo che intende offrire strumenti per comprendere l’importanza della ricerca qualitativa in sanità e conoscerne i principali strumenti e metodologie.

Il corso si articola in due giornate di otto ore ciascuna e si svolge presso il Royal Hotel Carlton di Bologna.

Il programma del corso, che emagister.it riporta in fondo alla pagina, introdurrà agli aspetti generali della ricerca qualitativa por poi passare alle metodiche di formulazione dei quesiti e l’analisi dei principali disegni di studio. Si descriveranno le principali metodologie, la ricerca e la valutazione critica della ricerca qualitativa e se ne esamineranno le principali implicazioni pratiche.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
29 nov 2018
Bologna
c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8, Bologna, Italia
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Inizio 29 nov 2018
Luogo
Bologna
c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8, Bologna, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Comprendere il ruolo della ricerca qualitativa in sanità. Apprendere le modalità di formulazione dei quesiti di ricerca qualitativa. Conoscere i principali disegni di studio della ricerca qualitativa. Conoscere banche dati e filtri di ricerca per reperire studi di ricerca qualitativa. Valutare criticamente gli studi di ricerca qualitativa. Acquisire strumenti per pianificare e condurre studi di ricerca qualitativa.

· A chi è diretto?

Tutti i professionisti sanitari motivati ad acquisire e trasferire nella propria pratica quotidiana principi, metodi e strumenti della ricerca qualitativa

· Requisiti

Nessuno

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Garantisce massima interazione tra docenti e partecipanti, in quanto riservato a 25 professionisti. Permette di conoscere esperienze e professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale. Prevede esercitazioni pratiche: analisi critica di studi pubblicati e progettazione di studi qualitativi. Fornisce i materiali didattici in formato cartaceo e digitale. Può essere realizzato nella sede di qualunque organizzazione sanitaria.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrà contattato via mail il prima possibile. Tramite la mail verrà indirizzato al sito web (www.gimbeducation.it) in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.

Opinioni

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Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Misurare l'appropriatezza. Guida al più ambito indicatore di performance

F
Franco
5.0 24/03/2017
Il meglio: La bravura e competenza del docente è una garanzia di contenuti ad alto livello, aula simpatica e costruttiva, lavori d'aula coerenti con i contenuti delle lezioni.
Da migliorare: Nulla.
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Percorsi assistenziali. Produzione, implementazione e monitoraggio dei PDTA

A
Anonimo
5.0 11/03/2016
Il meglio: La presenza di docenti, professionisti e clinici "sul campo", oltre a rendere credibile la possibilità di applicare gli strumenti metodologici forniti anche nelle realtà più difficili, danno la forza e l'entusiasmo che il cambiamento è possibile.
Da migliorare: Nulla.
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EBHC International Conference 2017

M
Manuela
5.0 01/10/2015
Il meglio: Organizzazione impeccabile della Conferenza Internazionale GIMBE a Taormina. Location bellissima, staff cordiale e competente: rappresenta una grande opportunità di entrare in contatto con i leader EBM di tutto il mondo!
Da migliorare: Niente
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Medical English reading skills: inglese scientifico per l'EBP (Step 2)

A
Anonimo
5.0 07/07/2015
Il meglio: Mi sembra di aver abbattuto una montagna!! Finalmente posso affrontare più serenamente la lettura di un articolo in lingua inglese. Ottima metodologia didattica, ottima comunicatrice, ottima docente!!
Da migliorare: niente.
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Strumenti e Strategie di Clinical Governance

A
Anonimo
5.0 15/06/2015
Il meglio: Ottimo nei contenuti, concreto nella didattica, rilevante per la professione
Da migliorare: no.
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La formazione continua nelle Aziende sanitarie

A
Anna
5.0 01/02/2014
Il meglio: Il corso mi ha permesso di capire che la formazione non deve essere un fine, ma rappresenta il mezzo per poter apportare miglioramenti nei processi assistenziali e nell’organizzazione del lavoro.
Da migliorare: Nulla
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Introduzione alla Metodologia della Ricerca Clinica

M
Marika
5.0 01/03/2013
Il meglio: Il corso è strutturato molto bene e anche i docenti sono molto competenti. L’interattività stabilita tra docente e allievo è molto utile per dar concretezza a quanto si è appreso a lezione. In pochi giorni anche chi non ha una formazione in metodologia della ricerca può raggiungere una buona base.
Da migliorare: Nulla
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Gestione del Rischio e Responsabilità Professionale

P
Piero
5.0 01/06/2012
Il meglio: Ho avuto l’occasione di ampliare le mie conoscenze nell’ambito della responsabilità professionale e della gestione degli eventi avversi. Ho trovato molto utile l’approccio alla mal-practice che riguarda la mia professione.
Da migliorare: Niente da evidenziare
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Cosa impari in questo corso?

Ricerca qualitativa
Studio di ricerca
EBM
EBP
Paradigma e obiettivi della ricerca qualitativa
Ricerca qualitativa e quantitativa
Formulazione dei quesiti
Principali disegni di studio
Descrizione interpretativa
Studi etnografici
Metodologie di conduzione
Strategie di campionamento
Strumenti di raccolta dati
Interviste
Osservazione

Professori

Daniela Mosci
Daniela Mosci
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola

Programma

Aspetti generali

  • Paradigma e obiettivi della ricerca qualitativa
  • La ricerca qualitativa nell’ambito della ricerca clinica
  • Differenze tra ricerca qualitativa e quantitativa
  • Implicazioni pratiche dei risultati della ricerca qualitativa: pratica professionale, organizzazione sanitaria, formazione continua, ricerca
  • Classificazione dell’informazione biomedica: fonti primarie e fonti secondarie

Principali disegni di ricerca qualitativa

  • Descrizione interpretativa
  • Fenomenologia
  • Studi etnografici
  • Grounded theory
  • Case study

Ricerca bibliografica della ricerca qualitativa

  • Banche dati
  • Filtri di ricerca

Valutazione critica della ricerca qualitativa

  • Dimensioni del critical appraisal: credibilità, affidabilità, confermabilità, trasferibilità
  • Etica, integrità e valore sociale

Dal quesito di ricerca al disegno dello studio

  • Standard metodologici nelle fasi di pianificazione, conduzione, analisi e reporting: il COREQ Statement
  • Definire l’obiettivo dello studio: descrizione, esperienza, processo, cultura, fenomeno specifico
  • Strutturare il quesito di ricerca: il modello Sppice
  • Metodi di pianificazione degli studi di ricerca qualitativa
  • Strategie di campionamento: finalizzato, opportunistico, teoretico, omogeneo

La gestione dei dati

  • Strumenti di raccolta dati: interviste semi-strutturate, osservazione, focus group, artefatti
  • Strategie di raccolta dati: triangolazione, member checking, debriefing tra pari, etc.
  • Cenni sull’analisi dei dati

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