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RICONOSCERE E VALORIZZARE LE DIFFERENZE. DIDATTICHE E STRATEGIE PER L’INCLUSIONE
Corso
A Roma ()
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Ore di lezione
12h
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Durata
4 Giorni
Ogni alunno incarna una combinazione unica di intelligenze, stili apprenditivi e relazionali, interessi e vocazioni, vissuti familiari, sociali e culturali. È possibile rispondere al bisogno di personalizzazione e individualizzazione insito nella diversità di ciascuno attraverso una progettualità che sia condivisa e flessibile? Come accogliere e valorizzare le molteplici modalità di rappresentazione, espressione e motivazione che caratterizzano i discenti in un clima partecipativo e collaborativo? Il corso si propone di rispondere a tali quesiti, illustrando da un punto di vista teorico e pratico le strategie didattiche più efficaci per affrontare la sfida dell’inclusione.
Profilo del corso
La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
Riconoscere la diversità degli alunni in termini di bisogni educativi, stili di apprendimento e intelligenze
Conoscere le principali strategie didattiche inclusive
Comprendere come applicare e combinare tra loro tali strategie per favorire l’apprendimento di tutti
Insegnanti curriculari e di sostegno di tutti gli ordini e gradi di scuola, educatori, pedagogisti
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Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Didattica inclusiva
- Inclusione a scuola
- Inclusione scolastica
- Insegnante
- Insegnanti
- Insegnanti di sostegno
- Educatore
- Pedagogista
- Pedagogisti
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
i mercoledì 13, 20, 27 marzo e 3 aprile
Tutti i quattro incontri si terranno dalle 15.00 alle 18.00
Modulo 1 – Riconoscere la diversità dei discenti
- I bisogni educativi speciali
- Stili di apprendimento e stili di insegnamento
- Le intelligenze multiple
Modulo 2 – Costruire relazioni
- Imparare a conoscersi: comunicazione positiva e benessere in classe
- Progettare insieme: Il co-teaching
Modulo 3 – Coinvolgere e motivare
- Apprendere con l’altro: peer tutoring e cooperative learning
- Mettere in moto la creatività: la didattica per sfide e per progetti
- Riflettere sull’apprendimento: la didattica metacognitiva
Modulo 4 – Utilizzare le tecnologie per la didattica
- Rompere gli schemi: la Flipped Classroom
- Imparare divertendosi: la Gamification
RICONOSCERE E VALORIZZARE LE DIFFERENZE. DIDATTICHE E STRATEGIE PER L’INCLUSIONE