Corso attualmente non disponibile

Rischio Stress Lavoro Correlato: Dopo la Valutazione, che Fare?

Corso

A Roma ()

220 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    8h

Rivolto a: vedere descrizione nel programma.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Corso di formazione
IL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO: artt. 28-29 del T.U.
DOPO LA VALUTAZIONE CHE FARE?

In linea con le indicazioni della Circolare 18 novembre 2010 del Ministero del Lavoro

Valido come aggiornamento per ASPP-RSPP-RLS (8 ore)

Durata: 8 ore

PRESENTAZIONE

Finalità del corso

Lo stress legato all’attività lavorativa, ovvero “lo stato di malessere che si manifesta con sintomi fisici, psichici o sociali legati all’incapacità delle persone di colmare uno scarto tra i loro bisogni e le loro aspettative e la loro attività lavorativa” si configura come un problema di salute largamente diffuso (occupa il secondo posto fra quelli più indicati dai lavoratori), con importanti ricadute economiche per le aziende.

La valutazione dello stress lavoro-correlato, in ottemperanza all’art.28 del D.Lgs 81/08 e s.m.i, con le relative misure atte a prevenirlo, eliminarlo o ridurlo, rientra nel più generale processo di valutazione di tutti i rischi ed è un compito proprio del datore di lavoro, con la prevista partecipazione e collaborazione delle figure interne al sistema di prevenzione e protezione, dei lavoratori e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

La Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ha approvato, in data 17 novembre 2010, le indicazioni per la valutazione dello stress lavoro- correlato affermando inoltre che “la data del 31 dicembre 2010, di decorrenza dell’obbligo previsto dall’art 28, deve essere intesa come data di avvio delle attività di valutazione…”.

Quali sono le azioni da intraprendere una volta concluso l’iter valutativo?

Lo sviluppo di soluzioni è spesso considerato la parte più complessa nel processo di gestione delle potenziali cause di stress lavoro-correlato.

L’obiettivo ideale è fornire soluzioni sviluppate a livello locale, che tengano conto del contesto lavorativo specifico dell’organizzazione in cui si è riscontrato il problema.

Per far ciò è necessario predisporre un piano d’azione globale mirato alla definizione di tutte le azioni da intraprendere nell’ambito dei diversi livelli aziendali, a seconda della natura dell’organizzazione o dei problemi in essa riscontrati. Ogni piano d’azione va monitorato, revisione e valutato in considerazione dell’efficacia delle soluzioni implementate.

Destinatari

Il corso è rivolto ai Datori di Lavoro, Addetti e Responsabili del servizio di Prevenzione e Protezione, Medici Competenti, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Numero massimo partecipanti: 30 unità.

Riferimenti normativi

Artt. 28-29 D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

Obiettivi

All’interno della giornata formativa verrà dedicata una prima parte alla descrizione delle fasi principali del processo valutativo secondo la metodologia ISPESL-HSE. Tale metodologia, utilizzabile per la valutazione e la gestione dello stress lavoro-correlato, è in linea le indicazioni della commissione consultiva permanente.

A seguire verrà posta particolare attenzione alle strategie da attuare nella fase post valutativa, alle modalità di sviluppo, al monitoraggio, valutazione e implementazione dei piani di azione. Verranno presentati alcuni esempi di possibili interventi in ambito organizzativo, in considerazione del potenziale livello di rischio stress lavoro-correlato

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Metodologia

Verranno privilegiate metodologie di insegnamento attive, che prevedono la centralità del discente nel percorso di apprendimento. Verrà pertanto garantito il necessario equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni e discussioni nel rispetto dei contenuti e del monte ore previsto.

Materiale didattico

Ad ogni partecipante verranno consegnati i materiali didattici utilizzati dal docente, oltre ad altri documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.

Registro

E’ stato predisposto un Registro presenze sul quale apporre la propria firma all’inizio e alla fine di ogni lezione. Le assenze, al fine del rilascio dell’attestato, non potranno essere superiori al 10% del monte ore totale previsto dal percorso formativo.

Attestati

Al termine del corso, a coloro che non avranno superato il 10% di ore di assenza totale, Trend Solutions, in qualità di Centro di Formazione AiFOS, rilascerà attestato validato da AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro), soggetto formatore nazionale operante ope legis in base all’art. 32, comma 2, D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006, quale associazione sindacale datoriale aderente a C.N.A.I., Coordinamento Nazionale Associazioni Imprenditori.

Verifiche e

Valutazione

La verifica finale prevede un test concernente le conoscenze acquisite relative al programma trattato.

Tutti i partecipanti a conclusione corso verranno inoltre invitati alla compilazione di un questionario di gradimento finalizzato al monitoraggio dell’attività formativa.

Docenti

Il corso verrà tenuto da docenti specialisti esperti in valutazione dello stress lavoro correlato e da esperti di organizzazione aziendale. Tutti i docenti utilizzati sono iscritti ad AiFOS e possiedono elevato know-how in relazione alle tematiche di salute e sicurezza sul lavoro.

Libretto Formativo

A cura dell’ AiFOS viene rilasciato a tutti gli utenti la parte 3 del Libretto Formativo di cui al Decreto del 10 ottobre 2005, con la registrazione della formazione ricevuta e dell’aggiornamento quale idonea certificazione e credito formativo.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Sede dei corsi

I corsi si terranno nella sede di T.R.En.D. Solutions sita in Viale Luigi Schiavonetti, 294 scala A – 00173 Roma.

La sede è raggiungibile in auto dall’uscita 19/20 del G.R.A. zona la Romanina e si trova nelle immediate vicinanze dell’autostrada A1.

Tramite trasporti pubblici, la struttura è raggiungibile con la Linea A della metropolitana (fermata ANAGNINA), e con successivo bus n° 504 fermata SCHIAVONETTI/ASL

Orario dei corsi

Mattino: dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Pomeriggio: dalle ore 14,00 alle ore 18,00

Modalità di iscrizione e scontistica

Le iscrizioni potranno essere anticipate via e-mail e telefonicamente. Esse tuttavia andranno confermate per fax con l’invio della scheda allegata almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso.

Rinunce

Per fini logistici ed organizzativi, eventuali rinunce andranno comunicate almeno una settimana prima dell’inizio del corso. In caso contrario verrà addebitato il 50% del prezzo di listino del corso.

T.R.En.D. Solutions si riserva la facoltà di annullare o rimandare l’iniziativa o di modificare il programma per fini organizzativi e didattici, dandone tempestiva comunicazione.

Credenziali

T.R.En.D. Solutions è C.F.A. – Centro Formazione AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro).

Il Direttore Didattico è Docente Formatore Senior per la Sicurezza iscritto nel Registro CEPAS (Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione) con il N° di Reg. 004.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Rischio Stress Lavoro Correlato: Dopo la Valutazione, che Fare?

220 € +IVA