EMAGISTER CUM LAUDE
SIA Srl

CORSO RSPP / ASPP - MODULO A (28 ORE)

SIA Srl
A Solofra (AV), Bologna, Milano e 4 altre sedi

380 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo In 7 sedi
Ore di lezione 28h
Durata 4 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • In 7 sedi
  • 28h
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso di RSPP / ASPP - Modulo A, è strutturato secondo quanto indicato nel Decreto Legislativo 9 Aprile 2008, n° 81, art. 32 e dall'Accordo Stato - Regioni 26 Gennaio 2006, punto 2.4.2

Strutture (7)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Bologna
Visualizza mappa
via dell'Arcoveggio n°49, 40129

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Genova
Visualizza mappa
via Antonio Cantore n°8, 16149

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Viale G. Suzzani n°13 , 20162

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
via Andrea Noale n°291, 00155

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Sesto Fiorentino (Firenze)
Visualizza mappa
via Tevere n° 23, 50019

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Solofra (AV) (Avellino)
Visualizza mappa
via Cioppo San Vito, 83029

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
via Arrigo Boito, 10154

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Leggi tutto (7)

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso “MODULO A” per RSPP e ASPP è rivolto chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto ad ASPP ed RSPP di nuova nomina. Titolo di studio minimo richiesto: diploma di scuola media superiore.

· Requisiti

Fermo restando la partecipazione ai corsi di formazione si ricorda che ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 per lo svolgimento delle funzioni di RSPP a ASPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. In deroga a quanto sopra si rimanda al comma 3 dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08.

· Titolo

Al termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante l'Attestato di frequenza abilitante allo svolgimento del ruolo di "Addetto o Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP / ASPP) - Modulo A", ed è riconosciuto su tutto il Territorio Nazionale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso "MODULO A: Corso RSPP e ASPP - Accordo Stato Regioni del 7/7/16" consente di conoscere la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza, i soggetti del sistema di prevenzione aziendale e i loro relativi compiti e responsabilità, le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico, i principali rischi trattati dal D. Lgs. 81/08 e di individuare le misure di prevenzione e protezione, nonché le modalità di gestione delle emergenze, gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione, gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrà contattato telefonicamente

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Successi del Centro

2019

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Gestione dei rischi
Prevenzione
Rischi sul lavoro
Prevenzione rischi
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
RSPP
Regioni
Sicurezza sul lavoro
Valutazione DEI RISCHI
Aspp
Salute sui luoghi di lavoro
Igiene sul lavoro
RSPP / ASPP modulo A
Modulo a
Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione - Basso Rischio 1
Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione

Professori

Mario Romeo
Mario Romeo
Libero Professionista

-) Membro Comitato Regionale di Coordinamento ex. art.7 D.Lgs. 81/08 presso Regione Emilia Romagna -) Membro Comitato Consultivo Provinciale INAIL Bologna -) Membro Organismo Paritetico Regionale Artigianato (CNA - Confartigianato - Casartigiani - CLAII - CGIL - CISL - UIL) -)

Programma

l corso di RSPP / ASPP - Modulo A - 28 ore, propedeutico agli specifici Moduli di specializzazione èobbligatorio per TUTTI i nuovi ASPP e RSPP, ottempera i dettami disposti dall'art. 32 del D. Lgs. 81/2008 e dall'Accordo Stato - Regioni 26 Gennaio 2006, ed è finalizzato all'acquisizione, conoscenza e comprensione della Legislazione vigente in materia di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro. Il corso ha per obiettivo far:


- acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite a problemi specifici;


- acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendali, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori;


- acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze;


- acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un sistema di prevenzione aziendale.

Ulteriori informazioni

http://www.siaingegneria.com/corsi/rspp-aspp-responsabile-servizio-prevenzione-e-protezione/corso-rspp-aspp-modulo-a-28-ore/cs23.htm