RSPP MODULO A

Qualifica professionale

A Spinea

380 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    28h

  • Durata

    4 Giorni

Il MODULO A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP ed è propedeutico per l’accesso agli altri moduli.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Spinea (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Sanremo 36, 30038

Inizio del corso

Consultare
Spinea (Venezia)
Visualizza mappa
Via Martiri della Libertà 125, 30038

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso " RSPP-ASPP MODULO A - Accordo Stato Regioni del 7/7/16" consente di conoscere la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza, i soggetti del sistema di prevenzione aziendale e i loro relativi compiti e responsabilità, le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico, i principali rischi trattati dal D. Lgs. 81/08 e di individuare le misure di prevenzione e protezione, nonché le modalità di gestione delle emergenze, gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione, gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.

Il corso “MODULO A” per RSPP e ASPP è rivolto chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Fermo restando la partecipazione ai corsi di formazione si ricorda che ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 per lo svolgimento delle funzioni di RSPP a ASPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. In deroga a quanto sopra si rimanda al comma 3 dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Prevenzione
  • RSPP
  • Aspp
  • Sicurezza sul lavoro
  • Prevenzione rischi
  • Gestione emergenze
  • Valutazione DEI RISCHI
  • D. lgs. 81/08
  • Sorveglianza SANITARIA
  • Accordo stato regioni

Professori

EDOARDO TOSO

EDOARDO TOSO

DOTTORE

RSPP certificato per tutti i codici ateco – Formatore certificato per la sicurezza sul lavoro e l’antincendio - consulente qualità, sicurezza sul lavoro, ambiente - Collaborazioni con CNA; Con-Ser; UESE Srls; QASC Soc. Coop; Ezi Inspections Srl; Nuova Traslochi Express Srl; Istituto Zambler Srl.

Gianni Polato

Gianni Polato

P.I.

Paolo  Degan

Paolo Degan

Ingegnere - Tecnico ARPAV

Sandro Vanin

Sandro Vanin

Dott.

Programma

- L’approccio alla prevenzione del D. Lgs. 81/08 - Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento - Il sistema istituzionale della prevenzione - Il sistema di vigilanza e assistenza - I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08 - Il processo di valutazione dei rischi - Conoscere i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione - Conoscere i principali metodi e criteri per la valutazione dei rischi - Conoscere gli elementi di un documento di valutazione dei rischi - Essere in grado di redigere lo schema di un documento di valutazione dei rischi - Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi - La gestione delle emergenze - La sorveglianza sanitaria - Gli istituti relazionali, informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

RSPP MODULO A

380 € IVA inc.