S14 - CUSTOMER VOICE
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
09/09/2024
Viviamo un contesto competitivo dove l’offerta supera la domanda e dove le imprese si sforzano per ottenere un
vantaggio competitivo duraturo nel tempo, cercando di battere la concorrenza con vere e proprie guerre di
marketing per strappare quote di mercato ai propri rivali
Le aziende concentrano tutti i loro sforzi nell’incessante benchmarking verso le imprese concorrenti, provando in
ogni modo a replicare o superare la performance degli altri attori sul mercato
In tale contesto èinvece importante allontanarsi sempre di piùda questa tendenza e cercare di porre il proprio
focus principalmente sui consumatori finali per capire quali siano le loro vere esigenze e creare un prodotto o
servizio adeguato.
Informazioni importanti
Documenti
- S14 - CUSTOMER VOICE - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Ragionare sull’innovazione di valore
Disegnare uno Strategy Canvas
Analizzare il Framework delle 4 azioni
Identificare i 6 principi per formulare la strategia di successo
Imprenditori
Product Manager
Addetti all'area Marketing e Vendite
Marketing Manager/Director (o facenti funzione)
Responsabili/Direttori Commerciali (o facenti funzione)
Staff Area Marketing e Vendita
Componenti della Direzione Commerciale
Responsabili Comunicazione Aziendale
NESSUNO
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Sviluppo prodotto
- Matrice BCG
- Swot analysis
- Oceano Blu
- VOC
- VOP
- VA/VE
- Kano Model
- Blue Ocean Strategy
- Strategy Canvas
- WOW Effect
- F.A.S.T. Analysis
- Hoshin Kanri
- X_Matrix
- Cp
- Cpk
- CPM
- Quality Function Deployment
- Strategie competitive di Porte
- Strategie aziedali
Professori
LUCA DE BENEDETTI
Ingegnere
Ingegnere, consulente e docente Senior. Interviene su temi di sviluppo e riprogetto del prodotto e del suo processo produttivo. Del controllo statistico di qualità e della manutenzione evoluta degli impianti produttivi. Si occupa di tematiche avanzate di Ingegneria Industriale e di Manutenzione come Predictive Maintenance e TPM, focalizzando le squadre di lavoro con azioni di Team Building. Dal 2007 è professore a contratto della Facoltà di Design del Politecnico di Milano nel Master in Design per lo Sviluppo e l’Innovazione del Prodotto Industriale
MASSIMILIANO POLETTI
INGEGNERE
Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.
Programma
S14 - CUSTOMER VOICE
Dalla Blue Ocean strategy, al Kano Model fino ad una VOC strutturata
Viviamo un contesto competitivo dove l’offerta supera la domanda e dove le imprese si sforzano per ottenere un
vantaggio competitivo duraturo nel tempo, cercando di battere la concorrenza con vere e proprie guerre di
marketing per strappare quote di mercato ai propri rivali
Le aziende concentrano tutti i loro sforzi nell’incessante benchmarking verso le imprese concorrenti, provando in
ogni modo a replicare o superare la performance degli altri attori sul mercato
In tale contesto èinvece importante allontanarsi sempre di piùda questa tendenza e cercare di porre il proprio
focus principalmente sui consumatori finali per capire quali siano le loro vere esigenze e creare un prodotto o
servizio adeguato.
chi è rivolto:
- Imprenditori
- Product Manager
- Addetti all'area Marketing e Vendite
- Marketing Manager/Director (o facenti funzione)
- Responsabili/Direttori Commerciali (o facenti funzione)
- Staff Area Marketing e Vendita
- Componenti della Direzione Commerciale
- Responsabili Comunicazione Aziendale
Apprenderete a…
- Ragionare sull’innovazione di valore
- Disegnare uno Strategy Canvas
- Analizzare il Framework delle 4 azioni
- Identificare i 6 principi per formulare la strategia di successo
Esercitazioni, progetti e case studies:
- Attraverso un caso reale saranno affrontate tutte le fasi e gli strumenti della strategia Oceano Blu.
I plus:
Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto: verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti.
PREZZO:
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
27-28 Febbraio 2024
9-10 Settembre 2024
PROGRAMMA
La Blue Ocean Strategy
- Il modello delle 5 forze competitive e le strategie competitive di Porter
- Innovazione di valore, trade-off tra costo e valore
- I principi della strategia: il quadro strategico (Strategy Canvas)
- Il framework delle quattro azioni
- La creazione di una strategia
- I 6 principi per formulare la strategia di successo
- I 4 ostacoli organizzativi da superare
Portafoglio di prodotti
- Ciclo di vita del prodotto
- Costruire il mix di prodotti di successo: la Matrice BCG
- Fattori condizionanti il successo di prodotto
- Creare una Qualità visibile per i Clienti
- Concetto di Voice Of the Customer (VOC)
- Il modello di Kano per il WOW Effect
- Uso dei canvass per interpretare le risposte
Benchmarking di Prodotto
- L’analisi competitiva SWOT
- Metodo dei profili
- Prodotto rivisitato vs. aumentato
Progettare la Qualità delle proprie soluzioni
- Il Quality Function Deployment di Akao
- La metodologia Hoshin Kanri e la X_Matrix
- QFD come “matrici” interconnesse per la minima distorsione informativa
- Il modello della “Casa della Qualità” e sue componenti significative
- Concetto di Voice Of the Process (VOP)
- Qualità come (VOC / VOP)
- La dispersione nei processi (sigma) e alcuni driver di capability (Cp,Cpk, Cpm)
- Organizzare le Customer Needs: F.A.S.T. Analysis
- Adattamenti progettuali ed extra-costi prestazionali
- Il Value Engineering di Prodotto (VA/VE) e sue applicazioni concrete
Ulteriori informazioni
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
I PLUS: Durante le giornate di incontro verrà richiesto ai partecipanti di sviluppare un piano strategico-tattico per la propria funzione. Questo dovrà coinvolgere sia la sfera delle competenze professionali qui condivise (personali e della propria squadra), sia quella più comportamentali (personale e della propria squadra). Allafine del corso, in sede di de-briefing, verranno discusse le esigenze di ogni partecipante e, conseguentemente, suggerite azioni di cambiamento
Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
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S14 - CUSTOMER VOICE