S14 - CUSTOMER VOICE

Corso

A Milano

985 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    09/09/2024

Dalla Blue Ocean strategy, al Kano Model

Viviamo un contesto competitivo dove l’offerta supera la domanda e dove le imprese si sforzano per ottenere un
vantaggio competitivo duraturo nel tempo, cercando di battere la concorrenza con vere e proprie guerre di
marketing per strappare quote di mercato ai propri rivali
Le aziende concentrano tutti i loro sforzi nell’incessante benchmarking verso le imprese concorrenti, provando in
ogni modo a replicare o superare la performance degli altri attori sul mercato
In tale contesto èinvece importante allontanarsi sempre di piùda questa tendenza e cercare di porre il proprio
focus principalmente sui consumatori finali per capire quali siano le loro vere esigenze e creare un prodotto o
servizio adeguato.

Informazioni importanti

Documenti

  • S14 - CUSTOMER VOICE - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123

Inizio del corso

09 set 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Ragionare sull’innovazione di valore
Disegnare uno Strategy Canvas
Analizzare il Framework delle 4 azioni
Identificare i 6 principi per formulare la strategia di successo

Imprenditori
Product Manager
Addetti all'area Marketing e Vendite
Marketing Manager/Director (o facenti funzione)
Responsabili/Direttori Commerciali (o facenti funzione)
Staff Area Marketing e Vendita
Componenti della Direzione Commerciale
Responsabili Comunicazione Aziendale

NESSUNO

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Sviluppo prodotto
  • Matrice BCG
  • Swot analysis
  • Oceano Blu
  • VOC
  • VOP
  • VA/VE
  • Kano Model
  • Blue Ocean Strategy
  • Strategy Canvas
  • WOW Effect
  • F.A.S.T. Analysis
  • Hoshin Kanri
  • X_Matrix
  • Cp
  • Cpk
  • CPM
  • Quality Function Deployment
  • Strategie competitive di Porte
  • Strategie aziedali

Professori

LUCA DE BENEDETTI

LUCA DE BENEDETTI

Ingegnere

Ingegnere, consulente e docente Senior. Interviene su temi di sviluppo e riprogetto del prodotto e del suo processo produttivo. Del controllo statistico di qualità e della manutenzione evoluta degli impianti produttivi. Si occupa di tematiche avanzate di Ingegneria Industriale e di Manutenzione come Predictive Maintenance e TPM, focalizzando le squadre di lavoro con azioni di Team Building. Dal 2007 è professore a contratto della Facoltà di Design del Politecnico di Milano nel Master in Design per lo Sviluppo e l’Innovazione del Prodotto Industriale

MASSIMILIANO POLETTI

MASSIMILIANO POLETTI

INGEGNERE

Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.

Programma

S14 - CUSTOMER VOICE

Dalla Blue Ocean strategy, al Kano Model fino ad una VOC strutturata

Viviamo un contesto competitivo dove l’offerta supera la domanda e dove le imprese si sforzano per ottenere un

vantaggio competitivo duraturo nel tempo, cercando di battere la concorrenza con vere e proprie guerre di

marketing per strappare quote di mercato ai propri rivali

Le aziende concentrano tutti i loro sforzi nell’incessante benchmarking verso le imprese concorrenti, provando in

ogni modo a replicare o superare la performance degli altri attori sul mercato

In tale contesto èinvece importante allontanarsi sempre di piùda questa tendenza e cercare di porre il proprio

focus principalmente sui consumatori finali per capire quali siano le loro vere esigenze e creare un prodotto o

servizio adeguato.


chi è rivolto:

  • Imprenditori
  • Product Manager
  • Addetti all'area Marketing e Vendite
  • Marketing Manager/Director (o facenti funzione)
  • Responsabili/Direttori Commerciali (o facenti funzione)
  • Staff Area Marketing e Vendita
  • Componenti della Direzione Commerciale
  • Responsabili Comunicazione Aziendale

Apprenderete a…

  • Ragionare sull’innovazione di valore
  • Disegnare uno Strategy Canvas
  • Analizzare il Framework delle 4 azioni
  • Identificare i 6 principi per formulare la strategia di successo

Esercitazioni, progetti e case studies:

  • Attraverso un caso reale saranno affrontate tutte le fasi e gli strumenti della strategia Oceano Blu.

I plus:

Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto: verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti.

PREZZO:

Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

DATE:

27-28 Febbraio 2024
9-10 Settembre 2024



PROGRAMMA

La Blue Ocean Strategy

  • Il modello delle 5 forze competitive e le strategie competitive di Porter
  • Innovazione di valore, trade-off tra costo e valore
  • I principi della strategia: il quadro strategico (Strategy Canvas)
  • Il framework delle quattro azioni
  • La creazione di una strategia
  • I 6 principi per formulare la strategia di successo
  • I 4 ostacoli organizzativi da superare

Portafoglio di prodotti

  • Ciclo di vita del prodotto
  • Costruire il mix di prodotti di successo: la Matrice BCG
  • Fattori condizionanti il successo di prodotto
  • Creare una Qualità visibile per i Clienti
  • Concetto di Voice Of the Customer (VOC)
  • Il modello di Kano per il WOW Effect
  • Uso dei canvass per interpretare le risposte

Benchmarking di Prodotto

  • L’analisi competitiva SWOT
  • Metodo dei profili
  • Prodotto rivisitato vs. aumentato

Progettare la Qualità delle proprie soluzioni

  • Il Quality Function Deployment di Akao
  • La metodologia Hoshin Kanri e la X_Matrix
  • QFD come “matrici” interconnesse per la minima distorsione informativa
  • Il modello della “Casa della Qualità” e sue componenti significative
  • Concetto di Voice Of the Process (VOP)
  • Qualità come (VOC / VOP)
  • La dispersione nei processi (sigma) e alcuni driver di capability (Cp,Cpk, Cpm)
  • Organizzare le Customer Needs: F.A.S.T. Analysis
  • Adattamenti progettuali ed extra-costi prestazionali
  • Il Value Engineering di Prodotto (VA/VE) e sue applicazioni concrete

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 985€  – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


I PLUS: Durante le giornate di incontro verrà richiesto ai partecipanti di sviluppare un piano strategico-tattico per la propria funzione. Questo dovrà coinvolgere sia la sfera delle competenze professionali qui condivise (personali e della propria squadra), sia quella più comportamentali (personale e della propria squadra). Allafine del corso, in sede di de-briefing, verranno discusse le esigenze di ogni partecipante e, conseguentemente, suggerite azioni di cambiamento

Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

S14 - CUSTOMER VOICE

985 € IVA inc.