Sales Manager
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il venditore perfetto con Festo Academy!
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
72h
-
Durata
9 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Festo Academy presenta il corso di formazione per Sales Manager, rivolto ai direttori generali, commerciali, vendite, business development e coloro che vogliono sviluppare nuovi mercati. Un bravo venditore sa gestire, motivare, tenendo conto non solo del mercato e dei competitor, ma anche dei propri uomini e delle proprie competenze.
Gli obiettivi del corso sono quello di sviluppare nuove strategie efficaci nei confronti dei clienti cardine dell'azienda, insegnando a delegare e a coordinare i collaboratori.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Gli obiettivi del corso sono di:
• Sviluppare strategie efficaci nei confronti dei clienti chiave dell’azienda
• Saper motivare e comunicare con il proprio team di lavoro
• Organizzare la propria funzione in modo Lean
• Saper leggere i numeri del mercato, i segnali dai competitor, i riscontri dai clienti e tradurli in azioni di successo per la propria azienda
• Acquisire competenze economiche per valutare e controllare correttamente il risultato delle proprie strategie
Direzione generale e proprietà di PMI, Direzione commerciale, Direzione vendite, New business development manager, chi coordina funzioni commerciali o opera sul mercato con clienti strutturati o complessi, nel mondo di prodotti o servizi dei mercati.
Durante il percorso completo i partecipanti potranno sviluppare un Progetto di Sales Management concreto e reale, costruito sulla propria realtà commerciale e nei confronti dei propri collaboratori, che verrà implementato durante le giornate formative per poi essere finalizzato e presentato in azienda e sul quale basare successivamente le attività operative di implementazione.
Opinioni
Materie
- Crescita della relazione commerciale
- Lavoro di squadra
- Massimizzare l'integrazione
- Coordinare la funzione commerciale
- Individuare obbiettivi commerciali
- Valutare gli effetti economici
- Definire le parti in causa
- Gestione del processo di vendita
- Potenziare la partnership
- Definire il peso degli incentivi
Professori
Gianpaolo Negri
Senior Consultant
Piercarlo Cuccia
Sig
Stefano Cingolani
Senior Consultant
Programma
PROGRAMMA:
Mod. 1: Sales Business Game
dal pre-sales alla chiusura della commessa
Team tecnico interno da coordinare. Pre-sales complesso, SCM
Gestire/organizzare il processo di vendita dal pre-sales alla chiusura della commessa.
A chi è rivolto
- Sales engineer e Responsabili di vendita (Area/Channel manager)
- Venditori
- Area o Channel manager
- Tecnici ed esperti di prevendita
- Coloro che hanno la responsabilità di gestione diretta di clienti nell’ambito di aziende Industriali
Obiettivi
- Fornire strumenti per identificare la metodologia più adatta alla gestione dei processi
- Identificare metodi e modelli per la gestione dei team e della Supply Chain.
Contenuti
Le 5 fasi del Sales Engineering Process
- Scoperta dei bisogni
- Design
- Proposta
- Messa a punto
- Presentazione
La creazione della checklist
La gestione ed il coordinamento dei team tecnici
Supply Chain Management
Sperimenterete
Analisi di casi aziendali: best practice e casi di successo; esercitazioni in gruppo.
Mod. 2: Organizzazione della struttura di vendita
Rivolto a
Responsabili Vendite e Responsabili commerciali chiamati a gestire reti di vendita interne o esterne (distributori, concessionari, rivenditori e agenti monomandatari).
Obiettivi
- Saper scegliere il modello e l'organizzazione di vendita più corretto per il mercato di riferimento ed utilizzare strumenti di valutazione della rete di vendita
- Verificare e confrontare gli strumenti ed i modelli più innovativi per sviluppare i risultati e organizzare i processi sales e fidelizzare la rete di vendita
Contenuti
Quale rete vendita?
- Incrociare le attese dei clienti finali con le scelte più efficaci di "go to market"
- L'analisi preliminare di mercato come snodo cardine per identificare la migliore rete vendita e distributiva per un'azienda.
- Mappare il processo d'acquisto del cliente
- Quale organizzazione / rete di vendita più adeguata: interna, esterna o ibrida?
- Dimensionare le capacità di una rete
- La definizione degli obiettivi e il peso degli incentivi
- La struttura di coordinamento e controllo
Rete Diretta
- Scegliere il focus corretto per il mercato di riferimento: area geografica, per settore, per applicazione/ uso dei clienti
- Le attività di animazione e formazione di una rete diretta
- Il rapporto con i tecnici e le attività di presales
La gestione del canale di vendita indiretta
- Assessment del canale e delle esigenze specifiche: come fare una radiografia della rete
- Caratteristiche delle reti di vendita e relativi percorsi commerciali
- Profilo dei partner: cosa attendersi dalla rete di vendita indiretta
- Sviluppare le performance commerciali dei partner
- Accompagnare il distributore nella conquista di nuovi mercati
Fidelizzazione del canale di vendita
- I presupposti per realizzare una partnership
- Le determinanti della dealer satisfaction
- Le iniziative per potenziare e rafforzare la partnership
Regole e processi
- Problemi e opportunità nei modelli di rete commerciale
- Cruscotto di autovalutazione
- Gestione del processo di vendita nei confronti di clienti attuali e potenziali
- Indicatori economici di monitoraggio delle performance
Mod. 3: Sales people management
Rivolto a
- Direzione generale e proprietà di PMI
- Direzione commerciale
- Direzione vendite
- New business development manager
- Coloro che sono chiamati a coordinare funzioni commerciali o a operare sul mercato con clienti strutturati o complessi, nel mondo di prodotti o servizi dei mercati industriali
Obiettivi
Il corso inquadra il tema generale delle relazioni fra Azienda Manager e collaboratori, chiarendo le principali tematiche nell'ampia materia della "Gestione delle Persone", fornendo conoscenze, strumenti e prassi operative per la gestione dei collaboratori nell'area vendite, con attenzione all'equilibrio tra performance e clima di lavoro.
Contenuti
- Il ruolo del manager nelle vendite: come guadagnarsi rispetto e credibilità attraverso le proprie azioni nei primi mesi nel ruolo
- Gestire le vendite e gestire le persone due mestieri diversi; distinguere compiti e relazioni
- Gestire un team di lavoro: I team cambiano e si sviluppano: utilizzare il processo di delega per far crescere un team
- La gestione delle performance: obiettivi sfidanti, misurazioni e monitoraggio.
Come gestire le performance carenti: fornire feedback chiari ma motivanti, perché "motivare" significa "far muovere" - Motivare i collaboratori. Ciascuno ha le proprie chiavi; come riconoscerle?
- Come reclutare, gestire e tenere gli high potential. Dirigere, guidare, indirizzare, delegare?
- La collaborazione con la funzione risorse umane: un partner che ci può aiutare e non solo a togliere le castagne dal fuoco
- Sales manager coach: non solo "capo"
- Come influenzare e gestire problemi di atteggiamento. Il colloquio gestionale: dare e ricevere feedback
- I sistemi premianti servono a qualcosa?
- La formazione sul campo: individuare occasioni di crescita e trarre insegnamenti dalle esperienze
- Gestire le risorse disperse sul territorio: lavoro a distanza e lavoro in presenza
Sperimenterete
Verranno stabiliti e assegnati: lavori di gruppo, esercitazioni individuali e giochi d'aula.
E inoltre: si esplorerà la cultura gestionale delle rispettive organizzazioni, si testerà il loro approccio alle attività di gestione, si stabiliranno e assegneranno obiettivi in situazioni di colloquio più o meno impegnative, si progetteranno atti di delega e formazione sul campo.
Mod. 4: Negoziazione commerciale
Rivolto a
Manager e specialisti che hanno relazioni negoziali interne e/o esterne con fornitori e Clienti
Obiettivi
- Migliorare la propria conoscenza del processo negoziale, delle tattiche e strategie possibili
- Affinare le capacità individuali di condurre una negoziazione
Dicono di noi
"In particolare per me è stato utilissimo, ho avuto modo di "testare sul campo" quanto appreso in una bellissima ed articolata negoziazione nella settimana successiva fatta da me insieme ad un cliente per ottenere insieme il miglior prezzo di un componente elettronico innovativo.
Il lavoro per la negoziazione era partito da Novembre 2012 a Monaco dove andai per creare i giusti contatti ad alto livello presso il costruttore e portare intorno ad un tavolo: me il resp.tecnico del nostro cliente con cui abbiamo concordato precise strategie, posizioni da tenere (non sempre completamente vere ma credibili e funzionali all'obbiettivo) il venditore (il distributore di componenti elettronici)il responsabile vendite europeo del produttore del componente.
Ho affrontato la negoziazione in modo molto più consapevole e struttturato di quanto avrei fatto prima del corso.
Gli errori fatti nelle prove durante il training sono stati utilissimi, ho tenuto a freno alcune reazioni istintive ma non funzionali al negoziato, ho osservato ed ascoltato molto di più...
La cosa direi entusiasmante è stato che il clima che si è generato che è stato veramente integrativo [...] con proposte messe sul piatto dai partecipanti che sono andate ben oltre il puro costo...
Sembrava quasi un caso esempio generato apposta [...] infatti mi aspettavo che da un momento all'altro saltasse fuori il docente a fare un flinc...
Il risultato commerciale è andato ben oltre le più rosee aspettative del mio cliente..."
Marco Fiorio
Supply Chain Manager - ROJ
Contenuti
Definizione del processo negoziale
- Tipi di negoziazione: distributiva, integrativa e multifase
- Il conflitto negoziabile
- Analisi della situazione
Anatomia della negoziazione
- Le parti negoziali e gli interessi in gioco
- La struttura dei rendimenti
- La teoria dei giochi
- Batna, prezzo di riserva, Zopa e punto di uscita
Le questioni classiche
- La gestione del prezzo
- La gestione del processo e degli attori
- La comunicazione e gli errori percettivi classici
Strategie e tattiche
- 50 tattiche distributive
- Esempi di strategie integrative
- Framing e valutazione continua della propria posizione
Profilo e competenze del negoziatore
- Gli stili negoziali, adattare la comunicazione all'interlocutore
- Sviluppare soluzioni creative
Sperimenterete
- Analisi della situazione e preparazione delle strategie di negoziazione
- Sessioni di negoziazione commerciale complessa
- Debriefing personalizzato delle simulazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Sales Manager
