SCHOOL COUNSELING

Adsum
Blended a Lecce
  • Adsum

490 
IVA Esente

E’ stato un bel percorso formativo che mi ha permesso di conoscere persone speciali. Bel corso, molto tecnico e molto significativo per la mia vita futura professionale. Il corso mi ha permesso di svolgere da subito un’esperienza lavorativa ...

L'OPINIONE DI Alessandra C.
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Blended
Luogo Lecce
Ore di lezione 600h
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Blended
  • Lecce
  • 600h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso si propone di formare personale specializzato, collegato al mondo della scuola, della formazione e della relazione d’aiuto. L'obiettivo primario è far acquisire al docente/ formatore in formazione competenze, conoscenze, capacità operative, nel campo del counseling scolastico.

Obiettivo specifico sarà quello di offrire tecniche e modalità comunicative per far acquisire ai partecipanti competenze raffinate nell’ambito del miglioramento, orientamento, motivazione allo studio e alle scelte degli allievi, migliorare il senso di efficacia personale e autostima, sviluppare capacità di ascolto, problem solving, esplorative e progettuali, far acquisite tecniche di mediazione e counseling.

Il docente/formatore "counselor" sarà in grado di collaborare con efficacia con i colleghi, stabilire una significativa relazione di aiuto con gli alunni/allievi ed un’efficace e proficua comunicazione con le famiglie. La formazione può essere svolta In Presenza o in modalità Blended. Il corso è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Lecce
Lecce, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Lecce
Lecce, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo specifico sarà quello di offrire tecniche e modalità comunicative per far acquisire ai partecipanti competenze raffinate nell’ambito del miglioramento, orientamento, motivazione allo studio e alle scelte degli allievi, migliorare il senso di efficacia personale e autostima, sviluppare capacità di ascolto, problem solving, esplorative e progettuali, far acquisire tecniche di mediazione e counseling.

· A chi è diretto?

Docenti e personale specializzato, collegato al mondo della scuola, della formazione e della relazione d’aiuto.

· Titolo

Il corso è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Per ogni livello di corso si rilasciano 25 ECP validi per tutti i professionisti iscritti nei registri SIAF.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Richiedi informazioni, sarai contattato per un colloquio informativo ed orientativo gratuito. Il colloquio telefonico potrà continuare con un appuntamento presso le nostre sedi di Lecce e Bari.

Opinioni

A
Alessandra C.
30/04/2014
Il meglio E’ stato un bel percorso formativo che mi ha permesso di conoscere persone speciali. Bel corso, molto tecnico e molto significativo per la mia vita futura professionale. Il corso mi ha permesso di svolgere da subito un’esperienza lavorativa presso uno studio odontoiatrico.

Da migliorare ...

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Azzurra V.
03/03/2014
Il meglio Il corso mi ha cambiato molto, mi ha fatto crescere molto sia nel relazionarmi con gli altri sia per entrare a far parte del mondo del lavoro.

Da migliorare ...

Consiglieresti questo corso? Sí.
G
Giulia M.
01/12/2013
Il meglio Il percorso ha completato la mia crescita personale e soprattutto professionale offrendomi la possibilità di conoscere e studiare materie nuove.

Da migliorare ...

Consiglieresti questo corso? Sí.
S
silvia raffaele
01/10/2013
Il meglio Non c'è un aspetto che debba essere preso in considerazione più degli altri, perchè la prima lezione è stata decisamente fantastica, coinvolgente e riflessiva. La sig.ra Franca è riuscita ad attirare l'attenzione di tutti grazie al suo modo di saper spiegare e di porsi con gli alunni. A me in primis è rimasto tanto anche solo con una lezione (modulo di comunicazione) e spero che sia sempre meglio! Di sicuro questo corso sta iniziando a soddisfare le mie aspettative.

Da migliorare Come detto già prima non c'è stato nulla di cui possa lamentarmi, almeno da ciò che ho notato nella prima lezione.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F
Francesca D.
02/02/2013
Il meglio E’ stato un percorso formativo entusiasmante, anche perché si è creato un gruppo compatto in cui si sono create amicizie vere che durano ancora oggi. Il percorso mi ha fatto crescere sia professionalmente sia personalmente

Da migliorare ...

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Abilità empatico-relazionali
Problem solving
Lavorare in gruppo
Metodologia
Counseling
Didattica inclusiva
Orientamento scolastico
Comunicazione
Mediazione educativa
Autostima

Professori

Docenti Formatori Senior
Docenti Formatori Senior
professionisti nelle materie d’insegnamento con comprovata esperienza

Programma

STRUTTURA E PROGRAMMA DEL CORSO:

Modulo: La relazione professionale (25 ore)

· Il setting della relazione

· Stili e modalità di apprendimento

· Rapport empatico positivo

· Il potere delle emozioni

· Struttura del cambiamento

Modulo: Modelli linguistici per facilitare l’apprendimento/cambiamento (25 ore)

· Modelli del linguaggio

· L’arte di fare le domande

· Il linguaggio trasformativo

Modulo: Valori e obiettivi (25 ore)

· La struttura soggettiva e sub modalità

· I valori

· Definizione e raggiungimento degli obiettivi

· Tecniche per estrarre valori e criteri di soddisfazione

Delle 75 ore totali, 45 sono in aula e le rimanenti 30 ore di formazione a distanza.