È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Catania
Visualizza mappa
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125
Inizio del corso
Consultare
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
4.0
u possibile utilizzare il linguaggio del corpo non importa :)
← | →
ugh.
← | →
100%
4.4
fantastico
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
ALI
4.0
15/07/2020
Sul corso:u possibile utilizzare il linguaggio del corpo non importa :)
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate
Materie
Scienze ambientali
Programma
Il Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali si articola in due percorsi curriculari differenziati, l'uno
ambientale e l'altro naturalistico, in coerenza con quanto esplicitamente previsto e promosso dai decreti
istitutivi della classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (L-32)
Obiettivo formativo comune ad entrambi gli indirizzi è l'acquisizione di una buona cultura di base
sull'ambiente e le sue problematiche e di una buona pratica del metodo scientifico nel dominio delle scienze
dell'ambiente e della natura. La formazione fornita può consentire l'inserimento in attività lavorative che
richiedono familiarità con tale metodo e capacità di utilizzo di metodologie innovative e di attrezzature
complesse, ma è anche aperta a successivi approfondimenti e specializzazioni che potranno essere
conseguiti nei corsi di Laurea magistrale e master.
Nel primo biennio, comune ai due indirizzi, ci si propone di fare acquisire una cultura dell'ambiente visto
come sistema integrato tra la componente abiotica e biotica, e una buona pratica del metodo scientifico,
mediante anche attività sul campo e tirocini formativi. Nel primo anno di corso lo studio è dedicato sia alle
discipline di base (Matematica, Fisica, Chimica), propedeutiche all'acquisizione delle competenze
naturalistico-ambientali che ad un primo complesso di tematiche biologiche e inerenti le scienze della Terra,
che trovano poi sviluppo nelle discipline del secondo anno. Nel secondo anno, sempre nell'ottica di uno
studio equilibrato delle due componenti (biotica e abiotica), si approfondiscono l'analisi sistematica degli
organismi animali e vegetali e lo studio della geologia e si affrontano tematiche più integrative riguardanti la
fisiologia e l'ecologia. In questo anno, come nel precedente, le attività teoriche sono integrate da esperienze
in laboratorio e in campo previste nei diversi insegnamenti e inoltre da un tirocinio formativo presso strutture
esterne all'Ateneo (aziende, enti pubblici, riserve naturali ecc). Il tipo di tirocinio viene prescelto in previsione
dell'indirizzo che lo studente intende scegliere. Nel terzo anno infatti si realizza la differenziazione del
percorso di studio sui due indirizzi, l'uno ambientale e l'altro naturalistico.
L'obiettivo dell'indirizzo ambientale è di formare lo studente all'analisi di processi ambientali con particolare
riguardo alla valutazione dell'impatto delle attività antropiche sull'ambiente terrestre e marino, in una
prospettiva di sostenibilità e di prevenzione. Le discipline previste in questo indirizzo, pur in ambiti diversi
(fisico, informatico, economico, biologico, geologico, fisiologico) sono tutte finalizzate all'acquisizione di una
competenza a vasto spettro in relazione ad attività di tutela e promozione della qualità dell'ambiente.
L'obiettivo dell'indirizzo naturalistico è quello di garantire una solida preparazione teorico-pratica nella
prospettiva di attività professionali di analisi e conservazione di ecosistemi naturali, di educazione
ambientale in centri didattici o museali, di gestione di parchi e riserve naturali. Le discipline previste in
questo indirizzo si propongono di fornire una preparazione teorica a vasto raggio (si spazia dalla Geografia
astronomica alla Paleontologia) sulle scienze della natura, affiancata ad una solida preparazione
metodologica inerente il settore (corsi di laboratorio).