5.0
1 opinione
  • Sono uno studente di primo anno presso L'università degli studi di Milano-Bicocca...Ho deciso di partire dalla Sicilia per venire a studiare qui Scienze Biologiche...Devo dire che ho fatto bene !!! .... La Bicocca offre molto ... sia per quanto concerne le strutture didattiche sia per il corpo docenti che risulta a mio parere molto preparato e attento nei limiti del possibile alle esigenze degli alunni ..... Che dire ... spero scegliate questo ateneo .... e In bocca al lupo .... !!!
    |

Laurea Triennale

A Milano

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Biologo
funzione in un contesto di lavoro:
I laureati in Scienze Biologiche (primo ciclo) possono inserirsi in enti pubblici e privati operando in equipe con gradi definiti di autonomia con mansioni di analisi, controllo di qualità, produzione.
competenze associate alla funzione:
Le competenze professionali dei laureati in Scienze Biologiche (primo ciclo) sono richieste nei seguenti ambiti occupazionali:
- nelle attività di analisi e controllo nella produzione bio-sanitaria, farmaceutica, biotecnologica, zootecnica, agro-alimentare ed ittica, florovivaistica etc.
- nell’erogazione di servizi sanitari o di controllo e gestione dell’ambiente e della salute pubblica.
- nei campi della valutazione di impatto ambientale, della elaborazione di progetti per la conservazione e per il ripristino dell’ambiente.
- dove si debbano classificare, gestire e utilizzare organismi viventi e loro costituenti, e gestire il rapporto fra sviluppo e qualità dell’ambiente.
sbocchi professionali:
Gli sbocchi professionali dei laureati in Scienze Biologiche (primo ciclo) sono:
- nelle Università ed Enti di ricerca pubblici e privati in ambito farmaceutico, biotecnologico, zootecnico, agro-alimentare ed ittico, florovivaistica etc.
- negli Enti pubblici e privati operanti nell’erogazione diretta di servizi sanitari
- negli studi professionali multidisciplinari impegnati nei campi della valutazione di impatto ambientale, della elaborazione di progetti per la conservazione e per il ripristino dell’ambiente.
- in Enti, pubblici e privati dove si debbano classificare, gestire e utilizzare organismi viventi e loro costituenti, e gestire il rapporto fra sviluppo e qualità dell’ambiente.
La figura professionale di Biologo è riconosciuta e tutelata da uno specifico Albo Professionale. Per il laureato di I livello è prevista l’iscrizione all’Albo B dell’Ordine Nazionale dei Biologi (Biologo-junior), previo superamento di un Esame di Stato.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La Biologia attuale investiga il mondo vivente avvalendosi di un approccio analitico e multidisciplinare. A tale scopo essa fa ampio ricorso alle scienze esatte ed ha elevato contenuto tecnologico. Il corso di studi è quindi inizialmente dedicato all'apprendimento di discipline di base, quali matematica, statistica, fisica e chimica. La conoscenza di tali discipline è indispensabile per un'adeguata comprensione dei contenuti biologici in senso stretto. La seconda parte del corso di studi ha invece contenuti propri della Biologia. Il repertorio degli insegnamenti del Corso di Laurea offre agli studenti l'opportunità di caratterizzare diversamente la loro formazione culturale. In particolare gli studenti potranno selezionare insegnamenti idonei a conferire loro una formazione di tipo prevalentemente Bioecologico oppure Fisiomolecolare. Nel primo caso i Laureati triennali saranno maggiormente orientati allo studio e alla valutazione dell'ambiente; nel secondo alle applicazioni biomolecolari e sanitarie. Una formazione di tipo Bioecologico differisce da quella Fisiomolecolare sia per contenuti che per approccio metodologico. Risultati di apprendimento attesi Area di apprendimento : Formazione di base Conoscenza e comprensione: Le discipline di base sono propedeutiche per la comprensione e l'approfondimento delle discipline strettamente biologiche. In particolare, in tale ambito rientrano conoscenze matematiche, fisiche, di chimica generale e di chimica organica, che costituiscono l'indispensabile bagaglio conoscitivo per un adeguato approfondimento dei fenomeni biologici nelle loro varie articolazioni. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il possesso di tali conoscenze è un prerequisito indispensabile in vista di una adeguata comprensione delle proprietà dei sistemi e dei processi biologici. Il loro utilizzo sarà richiesto in misura maggiore o minore virtualmente in tutti i diversi contesti applicativi. e conoscenza e comprensione: Tali conoscenze...

Possono essere ammessi al corso di laurea triennale in Scienze Biologiche i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n.270. Per l'accesso al Corso di laurea è previsto un test di ammissione, la selezione è basata sull'esito del test stesso. Il test, concordato con le Scuole di Scienze delle Università italiane, consiste in domande a risposta multipla e sarà effettuato nella data che sarà indicata nel bando.

La prova finale prevede la presentazione di un elaborato scritto e la sua discussione (in lingua italiana o inglese) davanti ad una commissione nominata dal Consiglio di Coordinamento Didattico. L'elaborato (in lingua italiana o inglese a discrezione dello studente) può avere natura strettamente compilativa, o contenere un numero limitato di dati sperimentali originali. Il superamento della prova finale comporta l’acquisizione di 3 cfu.

Per l'anno accademico 2017/2018, il corso di laurea in Scienze Biologiche è ad accesso programmato al fine di garantire la qualità dell'offerta didattica in relazione alle risorse disponibili. Per l'iscrizione al primo anno sono disponibili 215 posti di cui 1 riservato a studenti Extra UE e 1 riservato ai cittadini della Repubblica Popolare cinese aderenti al "Progetto Marco Polo". Il test consiste in domande a risposta multipla che riguardano linguaggio matematico di base, biologica, chimica, fisica e comprensione del testo. I risultati della prova di selezione sono resi pubblici con affissione all'albo ufficiale e sul sito web dell'Ateneo ( Tutte le informazioni sono contenute nel bando che disciplina l'accesso. Per gli studenti che, pur rientrando nella graduatoria degli ammessi, mostrassero carenze di conoscenze matematiche sarannno organizzate attività di supporto costituite da corsi intensivi di recupero.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Sono uno studente di primo anno presso L'università degli studi di Milano-Bicocca...Ho deciso di partire dalla Sicilia per venire a studiare qui Scienze Biologiche...Devo dire che ho fatto bene !!! .... La Bicocca offre molto ... sia per quanto concerne le strutture didattiche sia per il corpo docenti che risulta a mio parere molto preparato e attento nei limiti del possibile alle esigenze degli alunni ..... Che dire ... spero scegliate questo ateneo .... e In bocca al lupo .... !!!
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Rosario Bella

5.0
22/10/2010
Il meglio: Sono uno studente di primo anno presso L'università degli studi di Milano-Bicocca...Ho deciso di partire dalla Sicilia per venire a studiare qui Scienze Biologiche...Devo dire che ho fatto bene !!! .... La Bicocca offre molto ... sia per quanto concerne le strutture didattiche sia per il corpo docenti che risulta a mio parere molto preparato e attento nei limiti del possibile alle esigenze degli alunni ..... Che dire ... spero scegliate questo ateneo .... e In bocca al lupo .... !!!
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Enti pubblici
  • Valutazione impatto ambientale
  • Scienze biologiche
  • Impatto ambientale
  • Fisiologia
  • Conservazione
  • Servizi
  • Produzione
  • Ecologia

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

CHIMICA GENERALE * - 8 CFU

CHIMICA ORGANICA * - 8 CFU

CITOLOGIA E ANATOMIA * - 12 CFU

FISICA * - 8 CFU

LINGUA INGLESE * - 3 CFU

MATEMATICA E STATISTICA * - 12 CFU

ZOOLOGIA * - 8 CFU

Anno di corso: 2

BIOLOGIA MOLECOLARE * - 9 CFU

BOTANICA * - 6 CFU

CHIMICA BIOLOGICA * - 8 CFU

ECOLOGIA * - 7 CFU

FISIOLOGIA GENERALE * - 6 CFU

GENETICA * - 12 CFU

INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI LABORATORIO * - 6 CFU

MICROBIOLOGIA * - 8 CFU

Anno di corso: 3

ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO (ART. 10 COMMA 5 LETTERA D) * - 2 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 18 CFU

BIOLOGIA CELLULARE * - 6 CFU

ECOLOGIA APPLICATA - 6 CFU

FARMACOLOGIA - 6 CFU

FISIOLOGIA DEI SISTEMI - 6 CFU

FISIOLOGIA VEGETALE - 6 CFU

FUNZIONI E DINAMICA DELLE PROTEINE INTRACELLULARI - 6 CFU

IMMUNOLOGIA E PATOLOGIA * - 8 CFU

LABORATORIO INTEGRATO CHIMICO-BIOLOGICO * - 10 CFU

PROVA FINALE * - 3 CFU

SISTEMATICA VEGETALE - 6 CFU

STAGE DI ECOLOGIA MARINA TROPICALE - 6 CFU

STAGE DI TECNICHE ANALITICHE AVANZATE - 6 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze biologiche

Prezzo da consultare