Scienze dell'educazione

5.0
1 opinione
  • Davvero una buona università, ma non sono riuscita ad entrare bene in contatto con i professori e questo poi agli esami si è visto.
    |

Laurea Triennale

A Perugia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Perugia

  • Inizio

    Scegli data

Vogliamo dare visibilità e rafforzare il legame che da sempre è esistito tra l'Ateneo e coloro che vi hanno compiuto gli studi, raggiungendo molto spesso risultati di ecellenza a livello nazionale e internazionale, insieme a chi ha speso tutte le proprie energie nell'insegnare e nel portare avanti la ricerca scientifica ai più alti gradi. Soci Fondatori dell'Associazione Alumni sono tutti quelli che sentono un debito di riconoscenza nei confronti di una Università che affonda le proprie radici nel passato per lanciarsi in continue, esaltanti sfide verso il futuro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Piazza dell'Università, 1, 06100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il CDS forma l'Educatore dei servizi educativi per l'infanzia ( I curriculum) e l'Educatore professionale socio-pedagogico (II curriculum). In relazione alla specificità di ciascun curriculum, il CDS prepara ad operare nel territorio, in strutture pubbliche e private, a progettare e programmare interventi educativi nell'ambito pre-scolastico, scolastico ed extra-scolastico, a rispondere alle situazioni educative di svantaggio sociale e di disagio, alla sempre più forte esigenza di integrazione in una situazione multiculturale complessa.
.
Il corso prevede 180 crediti formativi per i tre anni di durata legale, ogni anno in media 60 CFU; l'attivuità didattica è articolata in semestri. Il corso consente di acquisire conoscenze e competenze a livello epistemologico, disciplinare e metodologico nelle scienze dell'educazione e nelle aree pedagogica, psicologica, sociologica, filosofica, artistica, storica, linguistica e informatica; consente di comprendere situazioni problematiche relativamente alla formazione di una cultura dell'educazione, di acquisire conoscenze, competenze e metodologie nelle aree dell'integrazione, dei servizi alla persona in tutte le fasce di età, e della promozione di percorsi educativi culturali. I laureati acquisiscono competenze relazionali, applicative e operative per comprendere le situazioni problematiche individuali e di gruppo, e sanno progettare e argomentare soluzioni e interventi specifici. I laureati sanno raccogliere informazioni, analizzarle ed elaborale per fornire interpretazioni della domanda educativa e formativa individuale e di gruppo, pervengono alla formulazione di giudizi autonomi e all'impostazione di soluzioni nell'ambito di pertinenza. I laureati acquisiscono competenze nella comunicazione delle idee e delle soluzioni, nella gestione delle informazioni e dei progetti; sanno interloquire con specialisti e non specialisti e, abilità e metodologie...

Requisiti di ammissione
Può accedere al Corso di laurea in scienze dell'educazione chi è in possesso di un diploma di Scuola media superiore o diploma estero equipollente o altro titolo riconosciuto idoneo ( DM 270/04, art. 6 comma 1 ). E' prevista una prova d'ingresso non selettiva ma orientativa sulla base di una valutazione culturale e attitudinale degli studenti, mediante la verifica delle loro conoscenze e competenze di base. Se la verifica non è positiva il Consiglio del Corso di laurea indicherà specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Davvero una buona università, ma non sono riuscita ad entrare bene in contatto con i professori e questo poi agli esami si è visto.
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Fabiana

5.0
17/05/2016
Il meglio: Davvero una buona università, ma non sono riuscita ad entrare bene in contatto con i professori e questo poi agli esami si è visto.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Laboratorio
  • Ricerca educativa
  • Antropologia
  • Sociologia
  • Critica
  • Infanzia
  • Servizi
  • Organizzazione
  • Metodologia
  • Scienze dell'educazione

Programma

DIDATTICA GENERALE E PROGETTAZIONE EDUCATIVA
DIDATTICA GENERALE E PROGETTAZIONE EDUCATIVA
INFORMATICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE
INFORMATICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE
PEDAGOGIA GENERALE
PEDAGOGIA GENERALE
PSICOLOGIA GENERALE
STORIA MODERNA
ANTROPOLOGIA CULTURALE
FORME E TRADIZIONI DELLA FILOSOFIA
FORME E TRADIZIONI DELLA FILOSOFIA
SOCIOLOGIA GENERALE
SOCIOLOGIA GENERALE
STORIA CONTEMPORANEA
TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE
TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA, DELL'OSSERVAZIONE E DELLA VALUTAZIONE (INFANZIA 0-3)
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA, DELL'OSSERVAZIONE E DELLA VALUTAZIONE (INFANZIA 0-3)
PEDAGOGIA FAMILIARE E INTERCULTURALE
PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PSICOLOGIA DINAMICA
STORIA DELLA PEDAGOGIA
STORIA DELLA PEDAGOGIA
STORIA E CRITICA DEL CINEMA. PERCORSI EDUCATIVI
FIGURE DELLA RELAZIONE
FIGURE DELLA RELAZIONE
IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA (INFANZIA 0-3)
LINGUA INGLESE
LINGUA INGLESE
PSICOLOGIA CLINICA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (INFANZIA 0-3)
STORIA DELL'ARTE MODERNA- PERCORSI EDUCATIVI
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA, DELL'OSSERVAZIONE E DELLA VALUTAZIONE (INFANZIA 0-3)
PEDAGOGIA FAMILIARE E INTERCULTURALE
PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE
PSICOLOGIA CLINICA
STORIA DELL'ARTE MODERNA- PERCORSI EDUCATIVI
STORIA DELLA PEDAGOGIA
STORIA DELLA PEDAGOGIA
IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA (INFANZIA 0-3)
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA, DELL'OSSERVAZIONE E DELLA VALUTAZIONE (INFANZIA 0-3)
PSICOLOGIA DINAMICA
STORIA E CRITICA DEL CINEMA. PERCORSI EDUCATIVI
FIGURE DELLA RELAZIONE
FIGURE DELLA RELAZIONE
LINGUA INGLESE
LINGUA INGLESE
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (INFANZIA 0-3)
A SCELTA DELLO STUDENTE
LABORATORIO
LABORATORIO
LABORATORIO DI LINGUA
LABORATORIO DI LINGUA
PROVA FINALE
PROVA FINALE
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (INFANZIA 0-3)
TIROCINIO
TIROCINIO (INFANZIA)
TIROCINIO (INFANZIA)
ISTITUZIONI DI ETICA DELLE RELAZIONI UMANE
PEDAGOGIA DELLA DIVERSITA' E DELLE DIFFERENZE
PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA (0-3)
PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI
FORME DELL' ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
PEDAGOGIA SPECIALE NELL'INFANZIA
A SCELTA DELLO STUDENTE
A SCELTA DELLO STUDENTE
LABORATORIO
LABORATORIO
LABORATORIO DI LINGUA
LABORATORIO DI LINGUA
PROVA FINALE
PROVA FINALE
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (INFANZIA 0-3)
TIROCINIO
TIROCINIO (INFANZIA)
TIROCINIO (INFANZIA)
ISTITUZIONI DI ETICA DELLE RELAZIONI UMANE
PEDAGOGIA DELLA DIVERSITA' E DELLE DIFFERENZE
PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA (0-3)
PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI
FORME DELL' ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
PEDAGOGIA SPECIALE NELL'INFANZIA
A SCELTA DELLO STUDENTE

Gruppo Possibile scelta libera da attività I anno

CFU richiesti: Min1 - Max15


INFORMATICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE
TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE

Gruppo Possibile scelta libera attività I e II anno

CFU richiesti: Min1 - Max12


INFORMATICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE
TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE

Gruppo Possibile scelta libera attività I e II anno

CFU richiesti: Min1 - Max12


INFORMATICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE
TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE

Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI I ANNO

CFU richiesti: 6


INFORMATICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE
TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE

Gruppo ATTIVITA' A LIBERA SCELTA

CFU richiesti: Min1 - Max15


Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI I ANNO

CFU richiesti: 6


INFORMATICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE
TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE

Gruppo Possibile scelta libera attività I e II anno

CFU richiesti: Min1 - Max15


INFORMATICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE
STORIA DELL'ARTE MODERNA- PERCORSI EDUCATIVI
STORIA E CRITICA DEL CINEMA. PERCORSI EDUCATIVI
TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE
TIROCINIO
TIROCINIO (INFANZIA)

Gruppo Possibile scelta libera attività I e II anno

CFU richiesti: Min1 - Max15


INFORMATICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE
STORIA DELL'ARTE MODERNA- PERCORSI EDUCATIVI
STORIA E CRITICA DEL CINEMA. PERCORSI EDUCATIVI
TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE
TIROCINIO
TIROCINIO (INFANZIA)

Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI I ANNO

CFU richiesti: 6


INFORMATICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE
TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE

Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI II ANNO

CFU richiesti: 6


STORIA DELL'ARTE MODERNA- PERCORSI EDUCATIVI
STORIA E CRITICA DEL CINEMA. PERCORSI EDUCATIVI

Gruppo GRUPPO TIROCINIO

CFU richiesti: 10


TIROCINIO
TIROCINIO (INFANZIA)

Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI I ANNO

CFU richiesti: 6


INFORMATICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE
TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE

Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI II ANNO

CFU richiesti: 6


STORIA DELL'ARTE MODERNA- PERCORSI EDUCATIVI
STORIA E CRITICA DEL CINEMA. PERCORSI EDUCATIVI

Gruppo GRUPPO TIROCINIO

CFU richiesti: 10


TIROCINIO
TIROCINIO (INFANZIA)

Gruppo recupero

CFU richiesti: Min1 - Max12


Gruppo RECUPERO ATTIVITA' I ANNO

CFU richiesti: Min1 - Max12


Gruppo Recupero attività I anno

CFU richiesti: Min1 - Max12


Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI I ANNO STORICHE

CFU richiesti: 9


Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI I ANNO PEDAGOGICHE- METODOLOGICHE

CFU richiesti: 6


Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI II ANNO

CFU richiesti: 6


Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI I ANNO STORICHE

CFU richiesti: 9


Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI I ANNO METODOLOGICHE-DIDATTICHE

CFU richiesti: 6


Gruppo ATTIVITA' OPZIONALI II ANNO

CFU richiesti: 6


Gruppo LABORATORIO DI LINGUA

CFU richiesti: 4


Gruppo LABORATORIO DI LINGUA

CFU richiesti: 4


Ulteriori informazioni

Accesso al corso Il Corso di Studio in Scienze dell'Educazione non prevede un numero programmato. Per l'accesso è necessario il diploma quinquennale di Scuola media superiore o diploma estero equipollente o altro titolo idoneo (DM 270/04, art. 6, comma 1 e 2). E’ prevista una prova di ingresso non selettiva, ma orientativa sulla base di una valutazione culturale e attitudinale. La prova prevede: domande di cultura generale, quesiti relativi ai settori scientifico-disciplinari del corso e domande riguardanti le attitudini e la preparazione linguistica (Inglese).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze dell'educazione

Prezzo da consultare