Scienze dell'educazione
-
Prezzo accettabile. Molta professinalità di personalizzare il percorso. Possibilità di lavorare e studiare
← | →
-
varietà dei metodi d'isegnamento; lezioni frontali; laboratori; tirocinio; esperienza sul campo; ampia scelta dei corsi
← | →
Laurea Triennale
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Milano
-
Inizio
Scegli data
Educatore professionale - Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)
funzione in un contesto di lavoro:
La figura professionale che si intende formare svolge attività di tipo promozionale, preventivo e riabilitativo rivolte a diverse età della vita e condizioni dell'esistenza, al fine di promuovere, consolidare e recuperare l'autonomia dei soggetti.
competenze associate alla funzione:
- sapere connettere i saperi teorici e pratici
- sapere analizzare pedagogicamente i contesti professionali
- sapere progettare interventi rivolto all'individuo, ai gruppi e alle collettività
- sapere prefigurare gli esiti, le conseguenze e i risultati degli interventi anche sul piano dell'etica e della deontologia professionale
- sapere utilizzare gli strumenti operativi
- sapere analizzare e documentare la propria attività
sbocchi professionali:.
I laureati del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione operano nei settori del privato sociale, della cooperazione, nei servizi,negli enti pubblici e nelle aziende le, di sviluppo della conoscenza (di sé, del mondo, dei saperi), di miglioramento delle abilità linguistico - comunicative in qualsiasi ambiente, comprese le organizzazioni di lavoro, le imprese, i servizi domiciliari a persone in difficoltà.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso di laurea triennale ha lo scopo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di contenuti generali a carattere epistemologico, teorico e storico, nonché dei metodi necessari alla conoscenza delle problematiche educative in diverse declinazioni operative, fra le quali educatori dell’infanzia, educatori residenziali e territoriali, educatori degli adulti.
Sono previste discipline: pedagogiche; metodologico-didattiche; psicologiche; linguistico-letterarie; filosofiche; etno-antropologiche; sociologiche; storiche e geografiche; artistiche; giuridiche ed economiche.
Il Corso di laurea in Scienze dell’educazione forma alle professioni che svolgono attività pedagogiche – non attinenti l’insegnamento scolastico - rivolte a ogni età della vita: tanto nell’ambito della normalità, quanto del disagio, dell’emarginazione, della fragilità individuale e dell’integrazione culturale, con particolare attenzione alle differenze di genere. Tali tematiche esigono che il laureato, oltre a possedere buone conoscenze in merito alle fenomenologie educative, le sappia individuare e comprendere in una luce multidisciplinare senza per questo mancare di coglierne le peculiarità pedagogiche sul piano dell’intervento operativo in modo consapevole e maturo.
Gli obiettivi formativi specifici si articolano pertanto in questo modo:
- capacità propedeutiche che consentano al laureato di gestire momenti di carattere educativo, di sollecitazione di interessi, di sviluppo del senso della propria corporeità, di socializzazione di gruppo, di interazione all’interno di microcomunità sia infantili, adolescenziali e giovanili sia costituite da adulti e anziani.
- capacità di analizzare i problemi emergenti in situazioni di lavoro educativo ricorrendo ai metodi della discussione, della riflessività, dell’osservazione e della comunicazione, agli strumenti artistici e ai nuovi media con uno specifico rilievo per la documentazione orale e scritta dell’esperienza....
Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori. L'iscrizione al primo anno del Corso è regolata dalle leggi di accesso agli studi universitari. Nel regolamento didattico verranno definiti i criteri di valutazione delle conoscenze pregresse.
Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea in Scienze dell’Educazione sono svolte dallo studente sotto la supervisione di un docente relatore, con modalità quali l’osservazione, la ricerca e interventi in situazioni di laboratorio o sul campo. La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale riconducibile a tali attività ovvero a carattere teorico o metodologico. L’elaborato viene esaminato da una Commissione preposta durante un colloquio finale.
Il conferimento della Laurea avverrà in seduta pubblica davanti a una Commissione di docenti a ciò preposta, che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva.
L’argomento potrà essere assegnato dal relatore agli studenti che abbiano acquisito 120 crediti comprensivi dei crediti previsti per le abilità linguistiche e informatiche.
Le attività relative alla prova finale comportano l’acquisizione di 8 CFU.
L'accesso al Corso di laurea in Scienze dell'Educazione è programmato e prevede un numero massimo di 670 posti.
Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori. L'iscrizione al primo anno del Corso è regolata dalle leggi di accesso agli studi universitari. Gli studenti saranno sottoposti a un test di ingresso che si terrà nel settembre 2017, come precisato nel bando di cui si leggerà alla pagina
La prova sarà costituita da quesiti a risposta multipla. La valutazione sarà espressa in centesimi. Se il risultato della prova non sarà ritenuto pienamente sufficiente sarà previsto un corso di recupero a frequenza obbligatoria. In tal caso lo studente potrà iscriversi al Corso di laurea, sostenere gli esami durante il primo anno di iscrizione, ma non potrà sostenere gli esami di profitto negli anni di iscrizione successivi al primo. Lo studente dovrà pertanto partecipare a un'ulteriore prova. Se anche tale prova risultasse insufficiente, lo studente dovrà partecipare alle successive edizioni dei corsi di recupero fino al superamento della prova.
A seguito di delibera del Senato Accademico anche coloro che sono in possesso di un titolo di studio di durata quadriennale possono iscriversi al Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione ferma restando la necessità di iscriversi e partecipare alla procedura di selezione.
Opinioni
-
Prezzo accettabile. Molta professinalità di personalizzare il percorso. Possibilità di lavorare e studiare
← | →
-
varietà dei metodi d'isegnamento; lezioni frontali; laboratori; tirocinio; esperienza sul campo; ampia scelta dei corsi
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Amanda Brambilla
Simona Gaio
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Educazione
- Servizi
Programma
Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio
Anno di corso: 1
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE * - 8 CFU
FILOSOFIA MORALE - 8 CFU
FILOSOFIA TEORETICA - 8 CFU
INFORMATICA * - 3 CFU
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA * - 8 CFU
LINGUA FRANCESE - 3 CFU
LINGUA INGLESE - 3 CFU
LINGUA SPAGNOLA - 3 CFU
LINGUA TEDESCA - 3 CFU
PEDAGOGIA GENERALE I CON LABORATORIO * - 10 CFU
POLITICHE SOCIALI * - 6 CFU
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE * - 8 CFU
SOCIOLOGIA GENERALE * - 6 CFU
STORIA DELLA FILOSOFIA - 8 CFU
Anno di corso: 2
ANTROPOLOGIA CULTURALE * - 8 CFU
CLINICA DELLA FORMAZIONE - 8 CFU
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI - 8 CFU
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA * - 8 CFU
METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE - 8 CFU
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E DEI SERVIZI * - 8 CFU
PEDAGOGIA DELL'INFANZIA - 8 CFU
PEDAGOGIA DELLA FAMIGLIA - 8 CFU
PEDAGOGIA INTERCULTURALE * - 8 CFU
PEDAGOGIA SOCIALE - 8 CFU
STORIA CONTEMPORANEA - 8 CFU
STORIA MEDIOEVALE - 8 CFU
STORIA MODERNA - 8 CFU
TIROCINIO - ATTIVITA' PROPEDEUTICHE * - 4 CFU
Anno di corso: 3
ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU
CINEMA E ARTI VISIVE - 6 CFU
ESTETICA - 6 CFU
GEOGRAFIA CULTURALE - 6 CFU
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - 6 CFU
LABORATORIO INTERDISCIPLINARE * - 6 CFU
METODI E TECNICHE DELLA FORMAZIONE MEDIALE - 6 CFU
METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA - 6 CFU
MUSICA - 6 CFU
PEDAGOGIA DEL CORPO * - 8 CFU
PEDAGOGIA DEL GIOCO - 6 CFU
PEDAGOGIA DELL'ADOLESCENZA - 6 CFU
PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE SOCIALE * - 8 CFU
PROVA FINALE * - 8 CFU
PSICOLOGIA CLINICA - 6 CFU
PSICOLOGIA CLINICA DI COMUNITA' - 6 CFU
PSICOLOGIA DELLA CULTURA - 6 CFU
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE - 6 CFU
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - 6 CFU
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - 6 CFU
TIROCINIO - INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI * - 6 CFU
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scienze dell'educazione