3.0
2 opinioni
  • Prezzo accettabile. Molta professinalità di personalizzare il percorso. Possibilità di lavorare e studiare
    |
  • varietà dei metodi d'isegnamento; lezioni frontali; laboratori; tirocinio; esperienza sul campo; ampia scelta dei corsi
    |

Laurea Triennale

A Milano

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Educatore professionale - Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)
funzione in un contesto di lavoro:
La figura professionale che si intende formare svolge attività di tipo promozionale, preventivo e riabilitativo rivolte a diverse età della vita e condizioni dell'esistenza, al fine di promuovere, consolidare e recuperare l'autonomia dei soggetti.
competenze associate alla funzione:
- sapere connettere i saperi teorici e pratici
- sapere analizzare pedagogicamente i contesti professionali
- sapere progettare interventi rivolto all'individuo, ai gruppi e alle collettività
- sapere prefigurare gli esiti, le conseguenze e i risultati degli interventi anche sul piano dell'etica e della deontologia professionale
- sapere utilizzare gli strumenti operativi
- sapere analizzare e documentare la propria attività
sbocchi professionali:.
I laureati del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione operano nei settori del privato sociale, della cooperazione, nei servizi,negli enti pubblici e nelle aziende le, di sviluppo della conoscenza (di sé, del mondo, dei saperi), di miglioramento delle abilità linguistico - comunicative in qualsiasi ambiente, comprese le organizzazioni di lavoro, le imprese, i servizi domiciliari a persone in difficoltà.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso di laurea triennale ha lo scopo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di contenuti generali a carattere epistemologico, teorico e storico, nonché dei metodi necessari alla conoscenza delle problematiche educative in diverse declinazioni operative, fra le quali educatori dell’infanzia, educatori residenziali e territoriali, educatori degli adulti.
Sono previste discipline: pedagogiche; metodologico-didattiche; psicologiche; linguistico-letterarie; filosofiche; etno-antropologiche; sociologiche; storiche e geografiche; artistiche; giuridiche ed economiche.
Il Corso di laurea in Scienze dell’educazione forma alle professioni che svolgono attività pedagogiche – non attinenti l’insegnamento scolastico - rivolte a ogni età della vita: tanto nell’ambito della normalità, quanto del disagio, dell’emarginazione, della fragilità individuale e dell’integrazione culturale, con particolare attenzione alle differenze di genere. Tali tematiche esigono che il laureato, oltre a possedere buone conoscenze in merito alle fenomenologie educative, le sappia individuare e comprendere in una luce multidisciplinare senza per questo mancare di coglierne le peculiarità pedagogiche sul piano dell’intervento operativo in modo consapevole e maturo.
Gli obiettivi formativi specifici si articolano pertanto in questo modo:
- capacità propedeutiche che consentano al laureato di gestire momenti di carattere educativo, di sollecitazione di interessi, di sviluppo del senso della propria corporeità, di socializzazione di gruppo, di interazione all’interno di microcomunità sia infantili, adolescenziali e giovanili sia costituite da adulti e anziani.
- capacità di analizzare i problemi emergenti in situazioni di lavoro educativo ricorrendo ai metodi della discussione, della riflessività, dell’osservazione e della comunicazione, agli strumenti artistici e ai nuovi media con uno specifico rilievo per la documentazione orale e scritta dell’esperienza....

Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori. L'iscrizione al primo anno del Corso è regolata dalle leggi di accesso agli studi universitari. Nel regolamento didattico verranno definiti i criteri di valutazione delle conoscenze pregresse.

Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea in Scienze dell’Educazione sono svolte dallo studente sotto la supervisione di un docente relatore, con modalità quali l’osservazione, la ricerca e interventi in situazioni di laboratorio o sul campo. La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale riconducibile a tali attività ovvero a carattere teorico o metodologico. L’elaborato viene esaminato da una Commissione preposta durante un colloquio finale.
Il conferimento della Laurea avverrà in seduta pubblica davanti a una Commissione di docenti a ciò preposta, che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva.
L’argomento potrà essere assegnato dal relatore agli studenti che abbiano acquisito 120 crediti comprensivi dei crediti previsti per le abilità linguistiche e informatiche.
Le attività relative alla prova finale comportano l’acquisizione di 8 CFU.

L'accesso al Corso di laurea in Scienze dell'Educazione è programmato e prevede un numero massimo di 670 posti.
Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori. L'iscrizione al primo anno del Corso è regolata dalle leggi di accesso agli studi universitari. Gli studenti saranno sottoposti a un test di ingresso che si terrà nel settembre 2017, come precisato nel bando di cui si leggerà alla pagina
La prova sarà costituita da quesiti a risposta multipla. La valutazione sarà espressa in centesimi. Se il risultato della prova non sarà ritenuto pienamente sufficiente sarà previsto un corso di recupero a frequenza obbligatoria. In tal caso lo studente potrà iscriversi al Corso di laurea, sostenere gli esami durante il primo anno di iscrizione, ma non potrà sostenere gli esami di profitto negli anni di iscrizione successivi al primo. Lo studente dovrà pertanto partecipare a un'ulteriore prova. Se anche tale prova risultasse insufficiente, lo studente dovrà partecipare alle successive edizioni dei corsi di recupero fino al superamento della prova.
A seguito di delibera del Senato Accademico anche coloro che sono in possesso di un titolo di studio di durata quadriennale possono iscriversi al Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione ferma restando la necessità di iscriversi e partecipare alla procedura di selezione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

3.0
  • Prezzo accettabile. Molta professinalità di personalizzare il percorso. Possibilità di lavorare e studiare
    |
  • varietà dei metodi d'isegnamento; lezioni frontali; laboratori; tirocinio; esperienza sul campo; ampia scelta dei corsi
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Amanda Brambilla

3.0
28/09/2014
Il meglio: Prezzo accettabile. Molta professinalità di personalizzare il percorso. Possibilità di lavorare e studiare
Da migliorare: preparazione dei docenti. Rivedere le conoscenze proposte (superficiali)
Consiglieresti questo corso?:

Simona Gaio

3.0
15/09/2014
Il meglio: varietà dei metodi d'isegnamento; lezioni frontali; laboratori; tirocinio; esperienza sul campo; ampia scelta dei corsi
Da migliorare: alcuni corsi specifici sono poco incentrati sugli aspetti professionali a cui il corso dovrebbe preparare.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Educazione
  • Servizi

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE * - 8 CFU

FILOSOFIA MORALE - 8 CFU

FILOSOFIA TEORETICA - 8 CFU

INFORMATICA * - 3 CFU

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA * - 8 CFU

LINGUA FRANCESE - 3 CFU

LINGUA INGLESE - 3 CFU

LINGUA SPAGNOLA - 3 CFU

LINGUA TEDESCA - 3 CFU

PEDAGOGIA GENERALE I CON LABORATORIO * - 10 CFU

POLITICHE SOCIALI * - 6 CFU

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE * - 8 CFU

SOCIOLOGIA GENERALE * - 6 CFU

STORIA DELLA FILOSOFIA - 8 CFU

Anno di corso: 2

ANTROPOLOGIA CULTURALE * - 8 CFU

CLINICA DELLA FORMAZIONE - 8 CFU

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI - 8 CFU

ISTITUZIONI DI LINGUISTICA * - 8 CFU

METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE - 8 CFU

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E DEI SERVIZI * - 8 CFU

PEDAGOGIA DELL'INFANZIA - 8 CFU

PEDAGOGIA DELLA FAMIGLIA - 8 CFU

PEDAGOGIA INTERCULTURALE * - 8 CFU

PEDAGOGIA SOCIALE - 8 CFU

STORIA CONTEMPORANEA - 8 CFU

STORIA MEDIOEVALE - 8 CFU

STORIA MODERNA - 8 CFU

TIROCINIO - ATTIVITA' PROPEDEUTICHE * - 4 CFU

Anno di corso: 3

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU

CINEMA E ARTI VISIVE - 6 CFU

ESTETICA - 6 CFU

GEOGRAFIA CULTURALE - 6 CFU

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - 6 CFU

LABORATORIO INTERDISCIPLINARE * - 6 CFU

METODI E TECNICHE DELLA FORMAZIONE MEDIALE - 6 CFU

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA - 6 CFU

MUSICA - 6 CFU

PEDAGOGIA DEL CORPO * - 8 CFU

PEDAGOGIA DEL GIOCO - 6 CFU

PEDAGOGIA DELL'ADOLESCENZA - 6 CFU

PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE SOCIALE * - 8 CFU

PROVA FINALE * - 8 CFU

PSICOLOGIA CLINICA - 6 CFU

PSICOLOGIA CLINICA DI COMUNITA' - 6 CFU

PSICOLOGIA DELLA CULTURA - 6 CFU

PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE - 6 CFU

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - 6 CFU

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - 6 CFU

TIROCINIO - INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI * - 6 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze dell'educazione

Prezzo da consultare