Corso attualmente non disponibile

Scienze della Comunicazione

Laurea Triennale

A Teramo ()

501-1000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Durata

    3 Anni

  • Crediti

    180

Negli anni Sessanta Marshall McLuhan aveva profetizzato l’avvento di una “era elettronica” nella quale - scriveva - per l’uomo non ci sarebbe stato «alcun possibile ambiente se non il globo e nessuna possibile occupazione se non la raccolta di informazioni». Quell’epoca è arrivata ed è la nostra. Solo che, in aggiunta a quanto immaginava McLuhan, noi oggi sappiamo che la comunicazione è centrale tanto quanto la raccolta delle informazioni. In questo settore, infatti, si è assistito negli ultimi decenni a una trasformazione tanto veloce quanto sorprendente: chi avrebbe potuto immaginare, ancora pochi anni fa, che i giornalisti avrebbero sostituito la penna - o la tastiera - con la videocamera o il telefono cellulare? E che la comunicazione politica si sarebbe contratta in “cinguettii” di 140 caratteri? O - ancora - che le aziende avrebbero potuto soffrire ingenti danni economici solo per un errore di comunicazione?
Gli elementi centrali - e caratterizzanti - di questo percorso formativo sono essenzialmente due: il costante dialogo fra discipline differenti e lo stretto rapporto fra aspetti teorici e pratici. L’attività laboratoriale, infatti, è sempre affiancata a quella teorica, perché gli studenti possano imparare a declinare nella pratica ciò che studiano, aiutati anche da workshop e laboratori nei quali potranno mettersi alla prova con alcune delle professioni del mondo della comunicazione. In questo modo, al termine del triennio gli studenti che non volessero continuare il proprio percorso formativo avranno quelle competenze che permetteranno loro di iniziare a lavorare in uno dei molti settori della comunicazione, grazie anche alla formazione sul campo che avranno potuto ottenere attraverso i tirocini formativi che la Facoltà prevede in convenzione con molte aziende locali e nazionali.

Informazioni importanti

Frequenza consigliata

Accesso libero

Profilo del corso

Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione forma figure professionali in grado di inserirsi agevolmente nel mercato del lavoro come lavoratori autonomi o subordinati nei seguenti ambiti: gestione della comunicazione aziendale interna ed esterna, con particolare attenzione alle problematiche amministrative, alle strategie pubblicitarie e all’analisi sociologica e di mercato; gestione di sistemi informativi ed editoriali nei media attuali e innovativi, con particolare riferimento alla redazione ed edizione di testi, alla strutturazione di eventi comunicativi, alla gestione di relazioni con il pubblico; progettazione di pacchetti multimediali nell’ambito artistico, musicale e della valorizzazione del territorio e del patrimonio monumentale con particolare attenzione alle strategie comunicative e di marketing. Il corso, inoltre, prepara alle professioni di tecnico del marketing; tecnico della pubblicità e delle pubbliche relazioni; tecnici dei musei.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Media
  • Comunicazione d'impresa
  • Sociologia
  • Informatica e comunicazione
  • Giornalismo
  • Musicologia
  • Museologia
  • Diritto
  • Storia
  • Strategia aziendale

Professori

Università di  Teramo

Università di Teramo

Università di Teramo

Programma

Primo anno - Comune ai due curricula

Semiotica

Logica e teoria dell’argomentazione

Storia e società dell'età contemporanea

Comunicazione d’impresa

Media e culture visuali

Secondo anno - Curriculum Comunicazione per l'azienda e il commercio

Sociologia

Psicologia della comunicazione

Idee e linguaggi della politica

Informatica e comunicazione

Sociologia delle organizzazioni

Un insegnamento a scelta tra Marketing oppure Tecniche di vendita

Terzo anno - Curriculum Comunicazione per l'azienda e il commercio

Diritto comparato dell’informazione e della comunicazione

Strategia aziendale

Diritto comparato dell’economia

Statistica economica

Insegnamenti a scelta dello studente

Conoscenza di almeno una lingua straniera

Tirocinio formativo

Altre attività formative (workshop)

Prova finale


Secondo anno - Curriculum per i media e le piattaforme digitali

Sociologia

Psicologia della comunicazione

Idee e linguaggi della politica

Informatica e comunicazione

Storia e tecniche del giornalismo e dei mass media

Un esame a scelta tra Laboratorio televisivo oppure Laboratorio giornalistico e radiofonico


Terzo anno - Curriculum per i media e le piattaforme digitali

Diritto comparato dell’informazione e della comunicazione

Storia, cultura e religione nella modernità

Comunicazione museale

Musica e comunicazione

Insegnamenti a scelta dello studente

Conoscenza di almeno una lingua straniera

Tirocinio formativo

Altre attività formative (workshop)

Prova finale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze della Comunicazione

501-1000 €