Corso attualmente non disponibile
Scienze della Comunicazione
Laurea Triennale
A Teramo ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Durata
3 Anni
-
Crediti
180
Negli anni Sessanta Marshall McLuhan aveva profetizzato l’avvento di una “era elettronica” nella quale - scriveva - per l’uomo non ci sarebbe stato «alcun possibile ambiente se non il globo e nessuna possibile occupazione se non la raccolta di informazioni». Quell’epoca è arrivata ed è la nostra. Solo che, in aggiunta a quanto immaginava McLuhan, noi oggi sappiamo che la comunicazione è centrale tanto quanto la raccolta delle informazioni. In questo settore, infatti, si è assistito negli ultimi decenni a una trasformazione tanto veloce quanto sorprendente: chi avrebbe potuto immaginare, ancora pochi anni fa, che i giornalisti avrebbero sostituito la penna - o la tastiera - con la videocamera o il telefono cellulare? E che la comunicazione politica si sarebbe contratta in “cinguettii” di 140 caratteri? O - ancora - che le aziende avrebbero potuto soffrire ingenti danni economici solo per un errore di comunicazione?
Gli elementi centrali - e caratterizzanti - di questo percorso formativo sono essenzialmente due: il costante dialogo fra discipline differenti e lo stretto rapporto fra aspetti teorici e pratici. L’attività laboratoriale, infatti, è sempre affiancata a quella teorica, perché gli studenti possano imparare a declinare nella pratica ciò che studiano, aiutati anche da workshop e laboratori nei quali potranno mettersi alla prova con alcune delle professioni del mondo della comunicazione. In questo modo, al termine del triennio gli studenti che non volessero continuare il proprio percorso formativo avranno quelle competenze che permetteranno loro di iniziare a lavorare in uno dei molti settori della comunicazione, grazie anche alla formazione sul campo che avranno potuto ottenere attraverso i tirocini formativi che la Facoltà prevede in convenzione con molte aziende locali e nazionali.
Informazioni importanti
Frequenza consigliata
Accesso libero
Profilo del corso
Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione forma figure professionali in grado di inserirsi agevolmente nel mercato del lavoro come lavoratori autonomi o subordinati nei seguenti ambiti: gestione della comunicazione aziendale interna ed esterna, con particolare attenzione alle problematiche amministrative, alle strategie pubblicitarie e all’analisi sociologica e di mercato; gestione di sistemi informativi ed editoriali nei media attuali e innovativi, con particolare riferimento alla redazione ed edizione di testi, alla strutturazione di eventi comunicativi, alla gestione di relazioni con il pubblico; progettazione di pacchetti multimediali nell’ambito artistico, musicale e della valorizzazione del territorio e del patrimonio monumentale con particolare attenzione alle strategie comunicative e di marketing. Il corso, inoltre, prepara alle professioni di tecnico del marketing; tecnico della pubblicità e delle pubbliche relazioni; tecnici dei musei.
Opinioni
Materie
- Media
- Comunicazione d'impresa
- Sociologia
- Informatica e comunicazione
- Giornalismo
- Musicologia
- Museologia
- Diritto
- Storia
- Strategia aziendale
Professori
Università di Teramo
Università di Teramo
Programma
Semiotica
Logica e teoria dell’argomentazione
Storia e società dell'età contemporanea
Comunicazione d’impresa
Media e culture visuali
Secondo anno - Curriculum Comunicazione per l'azienda e il commercio
Sociologia
Psicologia della comunicazione
Idee e linguaggi della politica
Informatica e comunicazione
Sociologia delle organizzazioni
Un insegnamento a scelta tra Marketing oppure Tecniche di vendita
Terzo anno - Curriculum Comunicazione per l'azienda e il commercio
Diritto comparato dell’informazione e della comunicazione
Strategia aziendale
Diritto comparato dell’economia
Statistica economica
Insegnamenti a scelta dello studente
Conoscenza di almeno una lingua straniera
Tirocinio formativo
Altre attività formative (workshop)
Prova finale
Secondo anno - Curriculum per i media e le piattaforme digitali
Sociologia
Psicologia della comunicazione
Idee e linguaggi della politica
Informatica e comunicazione
Storia e tecniche del giornalismo e dei mass media
Un esame a scelta tra Laboratorio televisivo oppure Laboratorio giornalistico e radiofonico
Terzo anno - Curriculum per i media e le piattaforme digitali
Diritto comparato dell’informazione e della comunicazione
Storia, cultura e religione nella modernità
Comunicazione museale
Musica e comunicazione
Insegnamenti a scelta dello studente
Conoscenza di almeno una lingua straniera
Tirocinio formativo
Altre attività formative (workshop)
Prova finale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scienze della Comunicazione