Scienze della Formazione Primaria
-
La struttura è bellissima e tutti i professori bravissimi. Ho apprezzato molto poter confrontarmi con loro.
← | →
-
Tutti i professori sono eccellenti e le strutture ottime. Suggerirei migliorare i materiali ma in generale mi è piaciuta.
← | →
Laurea Triennale
A Campobasso
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Campobasso
-
Durata
5 Anni
-
Inizio
Scegli data
Il percorso formativo di 300 CFu comprende tre aree di attività formative indispensabili:
1. Attività formative di base (78CFu), psicopedagogiche e metodologico-didattiche, costituite da ambiti disciplinari pedagogici, didattici, psicologici, storici, sociologici e antropologici.
2. Attività formative caratterizzanti (166CFu) suddivise in:- area dei saperi della scuola (135CFu), costituita dagli ambiti disciplinari letterario, matematico, linguistico, biologico, fisico e chimico, motorio, storico, geografico, artistico, musicologico e di letteratura per l’infanzia.- area degli insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili (31CFu) costituita dagli ambiti disciplinari della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, pedagogia speciale, psicologia clinica e discipline igienico-sanitarie, discipline giuridiche.
3. Altre attività formative (56CFu) costituite da: attività di tirocinio (24CFu) indiretto dal secondo anno e diretto a partire dal terzo anno;laboratorio di tecnologie didattiche (3CFu) per l’acquisizione di competenze digitali previste dalla raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006; laboratori di lingua inglese (10CFu) per l’acquisizione delle competenze linguistiche li lingua inglese di livello b2 previsto dal “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue” del Consiglio d’europa; idoneità di lingua inglese di livello b2 (2CFu);attività a scelta dello studente (8CFu);attività formative per la prova finale (9CFu).
E’ prevista la possibilità di abbreviazione della carriera nei limiti dei posti disponibili oltre al riconoscimento di crediti (CFu) per
esami già sostenuti purché coerenti con gli obiettivi formativi del Corso
Informazioni importanti
Frequenza obbligatoria
Accesso libero
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in scienze della formazione primaria, disciplinato dal decreto n. 249 del 10 settembre 2010 del ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, è finalizzato alla formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Gli obiettivi della formazione iniziale degli insegnanti sono la qualificazione e valorizzazione della funzione docente attraverso l’acquisizione di competenze disciplinari, psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzative e relazionali oltre quelle necessarie allo sviluppo e al sostegno dell’autonomia delle istituzioni scolastiche secondo i principi definiti dal decreto del Presidente della repubblica 8 marzo 1999, n. 275, le quali tutte costituiscono il fondamento della unitarietà della funzione docente
Opinioni
-
La struttura è bellissima e tutti i professori bravissimi. Ho apprezzato molto poter confrontarmi con loro.
← | →
-
Tutti i professori sono eccellenti e le strutture ottime. Suggerirei migliorare i materiali ma in generale mi è piaciuta.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Antonella
osvaldo cocozza
Materie
- Didattica
- Educazione
- Infanzia
- Scienze della formazione
- Laboratorio
- Didattica generale
- Storia Medioevale
- Pedagogia
- Geografia
- Strumenti per la valutazione
- Formazione formatori
- Psicopedagogia
- Educatore di infanzia
Professori
Alberto Carli
Delegato per l’Orientamento
Fabio Ferrucci
Referente per la disabilità e DSA
Luca Refrigeri
Presidente
Stefano Bonometti
Vice Presidente
Programma
1 Anno
-Pedagogia generale e interculturale (*)
-Didattica generale
-Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
-Linguistica italiana e didattica dell’italiano (*)
-Civilta’ del mondo antico e storia medioevale
-Educazione all’immagine (*)
-Laboratorio di tecnologie didattiche
-Laboratorio di lingua inglese
2 Anno
-Pedagogia sociale
-Metod. del gioco dell’animaz. e lavoro di gruppo (*)
-Educazione ambientale con elem. di biologia (*)
-Tecnologie dell’istruzione (*)
-Storia moderna e storia contemporanea
-Geografia (*)
-Laboratorio di lingua inglese
-Tirocinio
3 Anno
-Storia della scuola e legislazione scolatica
-Psicologia dello svil. Atipico e disabilita’ (*)
-Fondamenti di matematica (*)
-Metodologia della ricerca educativa e did.
-Metodi e strumenti per la valutazione (*)
-Educaz. musicale e didattica della musica (*)
-Laboratorio di lingua inglese
-Tirocinio
4 Anno
-Lett. italiana. e did. del testo letterario (*)
-Neuropsichiatria
-Teoria e storia della lett. Per l’infanzia (*)
-Un insegnamento a scelta su due:
-Sociologia dei processi formativi e comunicativi
-Antropologia culturale, didattica della matematica (*)
-Laboratorio di lingua inglese
-Tirocinio
5 Anno
-Elementi di fisica e chimica (*)
-Educazione alle attivita’ motorie e sportive (*)
-Pedagogia speciale e did. dell’inclusione (*)
-Laboratorio lingua inglese
-Trocinio
-A scelta dello studente
-Idoneita’ inglese (livello b2)
-Prova finale
-Totale cfu
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scienze della Formazione Primaria