Scienze della formazione primaria
-
Queso corso e' online. Lo suggerisco a chi lavora perche' e' molto flessibile con gli orari e soprattutto lo suggerisco a chi ha gia' una formazione basica alle spalle. Le lezioni sono in power point e per comunicare con i docenti si possono utilizzare le mail.
← | →
-
è un'università con un potenziale enorme!!
← | →
-
in generale offre una buona preparazione per il mondo del lavoro
← | →
Laurea Magistrale a Ciclo unico
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Se il tuo sogno è essere maestro/a, con Bicocca puoi realizzarlo!
-
Tipologia
L. Magistrale a ciclo unico
-
Luogo
Milano
-
Durata
5 Anni
-
Inizio
Scegli data
La Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, ai sensi della normativa vigente in materia (D.M. 10 settembre 2010, n. 249), ha valore di esame di stato e abilita all'insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia.
Il corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria promuove un'avanzata formazione teorico-pratica nell'ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca che caratterizzano il profilo professionale di un insegnante della scuola dell'infanzia e primaria. Il curricolo è finalizzato inoltre a sviluppare una formazione teorica e didattica sugli ambiti disciplinari oggetto degli insegnamenti previsti dalle “Indicazioni programmatiche” per gli ordini di scuola considerati. Delinea inoltre una formazione specifica per l'accoglienza e l'inclusione degli allievi con disabilità. Il corso di laurea magistrale a ciclo unico di 5 anni in Scienze della formazione primaria intende favorire lo sviluppo di insegnanti polivalenti che sappiano promuovere la motivazione, la creatività e lo sviluppo dell'identità dei bambini, al tempo stesso, costruire percorsi flessibili e articolati di apprendimento nelle diverse aree disciplinari, con una particolare attenzione agli obbiettivi trasversali.
Al termine del corso di laurea magistrale a ciclo unico il futuro insegnante avrà acquisito inoltre competenze rispetto all'accoglienza di ogni bambino, al fine di saper meglio accogliere e integrare le diversità e le caratteristiche individuali di ciascun allievo, così come le specificità delle diverse culture di cui è portatore, stabilendo una proficua collaborazione tra i diversi insegnanti e specialisti della classe. La formazione include l'approfondimento e l'appropriazione delle diverse strategie e metodologie didattiche al fine di favorire un apprendimento autentico duraturo e significativo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, ai sensi della normativa vigente in materia (D.M. 10 settembre 2010, n. 249), ha valore di esame di stato e abilita all'insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia.
I laureati in Scienze della Formazione Primaria potranno operare come insegnanti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico di 5 anni in Scienze della formazione primaria intende favorire la formazione di insegnanti polivalenti.
competenze associate alla funzione:
- Analizzare i diversi contesti scolastici nelle loro dimensioni socio-culturali e istituzionali;
- Osservare, descrivere e analizzare i processi socio-affettivi, emotivi, comunicativi, cognitivi e meta-cognitivi dei bambini nello svolgersi della quotidianità scolastica.
- Favorire un clima di classe positivo e collaborativo, al fine di promuovere il benessere individuale e collettivo;
- Mettere in atto strategie adeguate di comunicazione nella classe, nella comunità scolastica, con le famiglie e con le altre agenzie educative del territorio
- Modulare i processi di insegnamento-apprendimento, valorizzando le specificità individuali , contestuali,e linguistico-culturali.
- Progettare, sviluppare, realizzare e documentare percorsi formativi nelle diverse aree disciplinari, avvalendosi delle diverse metodologie e dei diversi strumenti acquisiti;
- Progettare e applicare metodologie e strumenti di documentazione, monitoraggio e valutazione dei percorsi formativi individuali ,collettivi; e di sistema;
- Promuovere e sostenere la collaborazione tra i diversi insegnanti e specialisti della classe;
sbocchi professionali:
Insegnanti di scuola dell'infanzia e insegnanti di scuola primaria
La prova finale del corso di laurea magistrale si conclude con la discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio che costituiscono, unitariamente, esame avente valore abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. A tale scopo la commissione, nominata dalla competente autorità accademica, è integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall'Ufficio scolastico regionale.
La tesi di laurea magistrale verte su tematiche disciplinari, collegate all'insegnamento, che possono avere relazione con l'attività di tirocinio.
Lo studente deve dimostrare di saper elaborare, redigere, documentare, presentare e discutere individualmente una tesi scritta, elaborata in modo originale e critico sotto la guida di uno o più docenti relatori, coerente rispetto agli obiettivi specifici della laurea magistrale e su tematiche riconducibili alle discipline sostenute dallo studente nel suo percorso formativo che verranno rielaborate alla luce dell'esperienza di tirocinio.
L'ammissione è subordinata al superamento di un test d'ingresso ad accesso programmato sulla base di criteri stabiliti di anno in anno dal Ministero.
L'iscrizione al primo anno del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria è regolata dalle leggi nazionali di accesso agli studi universitari. Il numero dei posti è stabilito dalle disposizioni ministeriali. La prova di selezione sarà stabilita secondo le indicazioni ministeriali che verranno pubblicate, in seguito, su apposito bando, su cui saranno indicati la data, i termini e le modalità di iscrizione e di partecipazione alla prova selettiva di ammissione.
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale, dovranno superare il test di ammissione anche coloro che:
- desiderano trasferirsi da altri corsi di laurea diversi da Scienze della formazione primaria;
- siano già in possesso di altra laurea.
Opinioni
-
Queso corso e' online. Lo suggerisco a chi lavora perche' e' molto flessibile con gli orari e soprattutto lo suggerisco a chi ha gia' una formazione basica alle spalle. Le lezioni sono in power point e per comunicare con i docenti si possono utilizzare le mail.
← | →
-
è un'università con un potenziale enorme!!
← | →
-
in generale offre una buona preparazione per il mondo del lavoro
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
ex corsista
Opinione verificataPatty Danesi
Sara Ubbiali
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Laboratorio
- Scienze della formazione1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Scuola primaria
- Didattica
- Disabilità
- Apprendimento
- Scuola dell'obbligo
- Linguistica
- Lingua itliana
- Pedagogia dell'età evolutiva
- Pedagogia generale
- Educazione
- Educazione infantile
- Educazione e formazione
- Letteratura italiana
- Legislazione scolastica
- Storia
- Didattica matematica
- Didattica pedagogia
- Didattica lingue straniere
Programma
Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorioAnno di corso: 1
ISTITUZIONI DI MATEMATICHE * - 8 CFU
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I * - 2 CFU
LINGUISTICA ITALIANA * - 8 CFU
PEDAGOGIA GENERALE CON LABORATORIO * - 9 CFU
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO * - 9 CFU
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE * - 8 CFU
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE * - 8 CFU
STORIA E DIDATTICA DELLA STORIA 1 * - 8 CFU
Anno di corso: 2
ATTIVITA' DI TIROCINIO DEL II ANNO * - 4 CFU
DIDATTICA GENERALE CON LABORATORIO * - 9 CFU
GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA CON LABORATORIO * - 9 CFU
ISTITUZIONI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO * - 9 CFU
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II * - 2 CFU
LETTERATURA ITALIANA CON LABORATORIO * - 9 CFU
MEDIAZIONE DIDATTICA E STRATEGIE DI GRUPPO CON LABORATORIO E LEGISLAZIONE SCOLASTICA * - 9 CFU
PEDAGOGIA DEL CORPO CON LABORATORIO * - 9 CFU
Anno di corso: 3
ATTIVITA' DI TIROCINIO DEL III ANNO * - 5 CFU
BIOLOGIA: FONDAMENTI E DIDATTICA CON LABORATORIO * - 9 CFU
DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA CON LABORATORI E METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA * - 10 CFU
EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE CON LABORATORIO * - 9 CFU
FISICA E DIDATTICA DELLA FISICA CON LABORATORIO * - 9 CFU
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III * - 2 CFU
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE * - 3 CFU
PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE CON LABORATORIO * - 9 CFU
TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA * - 4 CFU
Anno di corso: 4
ATTIVITA' DI TIROCINIO DEL IV ANNO * - 7 CFU
CHIMICA E DIDATTICA DELLA BIOLOGIA * - 8 CFU
DIDATTICA DELLA LETTERATURA E DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME L2 CON LABORATORIO * - 9 CFU
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO * - 5 CFU
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV * - 2 CFU
LETTERATURA PER L'INFANZIA CON LABORATORIO E AMBIENTI DIGITALI PER LA FORMAZIONE * - 9 CFU
PEDAGOGIA INTERCULTURALE * - 8 CFU
PEDAGOGIA SPECIALE CON LABORATORI * - 10 CFU
PROVA IDONEITA' DI LINGUA INGLESE DI LIVELLO B2 * - 2 CFU
Anno di corso: 5
ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 8 CFU
ATTIVITA' DI TIROCINIO DEL V ANNO * - 8 CFU
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V * - 2 CFU
MUSICA E DIDATTICA DELLA MUSICA CON LABORATORIO * - 9 CFU
PROVA FINALE * - 9 CFU
PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE * - 8 CFU
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO * - 8 CFU
STORIA E DIDATTICA DELLA STORIA 2 * - 8 CFU
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scienze della formazione primaria
Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.
Formazione per argomento