SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Università degli Studi di Messina.
A Messina

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Luogo Messina
  • Laurea
  • Messina
Descrizione

Il corso mira a formare figure professionali di elevato profilo capaci di rispondere alle nuove esigenze di efficienza, efficacia ed economicità delle amministrazioni  complesse (sia pubbliche che private), di esprimere specifiche competenze gestionali e di governance. Attraverso un articolato percorso formativo caratterizzato dall’interdisciplinarità fornita dall’apporto di saperi specifici degli ambiti disciplinari caratterizzanti (statistico-quantitativo, economico organizzativo, giuridico, storico istituzionale e politologico), nonché la possibilità di acquisire ulteriori competenze e o approfondimenti (con riferimento, ad esempio alle lingue inglese e spagnola), fra le offerte dagli insegnamenti integrativi, gli studenti matureranno gli strumenti tecnici necessari per svolgere funzioni di elevata responsabilità, nonché compiti organizzativi, gestionali e di controllo, sia nelle amministrazioni pubbliche che negli enti e nelle organizzazioni private

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
Piazza Pugliatti 1, 98100, Messina, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Messina
Piazza Pugliatti 1, 98100, Messina, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.4
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Scienze e Tecniche di Psicologia delle Relazioni Educative

D
daniela abate
2.0 15/09/2010
Il meglio: Il corso di laurea è stato soddisfacente solo per quanto concerne gli insegnamenti proposti.
Consiglieresti questo corso?:

INFERMIERISTICA

R
Roberto Cetina Opinione verificata
5.0 01/11/2011
Il meglio: Ho frequentato il Master di primo livello in Management Sanitario per le Funzioni di Coordinamento Infermieristico Preparazione eccellente, molte lezioni. Buona la parte amministrativa legata all'università.
Da migliorare: Troppi esami da affrontare. Bisogna saperli concentrare.
Consiglieresti questo corso?:

MEDICINA E CHIRURGIA

A
A. D.L. Opinione verificata
5.0 01/10/2017
Il meglio: Professori molto preparati.. Struttura buona e materiale ottimo.
Da migliorare: Non voglio aggiungere nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Opinione sul Centro

A
A. D.L. Opinione verificata
5.0 01/03/2012
Il meglio: Specializzazione in Medicina del lavoro Ottimi professori. Inoltre, la struttura è nuova e ben mantenuta.
Da migliorare: Non ho nulla da segnalare.
Consiglieresti questo centro?:

SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

A
Anonimo Opinione verificata
5.0 01/11/2010
Il meglio: Materiale adeguato e chiarissimo. Professori preparati e disponibili.
Da migliorare: Non ricordo nulla di negativo.
Consiglieresti questo corso?:

SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

C
C. C. Opinione verificata
4.0 08/04/2008
Il meglio: Ottime le strutture e con professori molto preparati. Avevamo un ottimo rapporto. Ho fatto tante ore di tirocinio e stare a contatto con i pazienti è stato molto soddisfacente.
Da migliorare: Da migliorare sicuramente la parte organizzativa dell'università.
Consiglieresti questo corso?:

Programma

Introduzione

Il corso mira a formare figure professionali di elevato profilo capaci di rispondere alle nuove esigenze di efficienza, efficacia ed economicità delle amministrazioni complesse (sia pubbliche che private), di esprimere specifiche competenze gestionali e di governance. Attraverso un articolato percorso formativo caratterizzato dall’interdisciplinarità fornita dall’apporto di saperi specifici degli ambiti disciplinari caratterizzanti (statistico-quantitativo, economico organizzativo, giuridico, storico istituzionale e politologico), nonché la possibilità di acquisire ulteriori competenze e o approfondimenti (con riferimento, ad esempio alle lingue inglese e spagnola), fra le offerte dagli insegnamenti integrativi, gli studenti matureranno gli strumenti tecnici necessari per svolgere funzioni di elevata responsabilità, nonché compiti organizzativi, gestionali e di controllo, sia nelle amministrazioni pubbliche che negli enti e nelle organizzazioni private

Conoscenze e Abilità, Obiettivi formativi

L’attività di stage, opportunamente rafforzata, e le attività a scelta dello studente rappresentano ulteriori momenti di arricchimento, non solo teorico del percorso formativo intrapreso. La prova finale, consistente nella discussione di un elaborato scritto su una tematica attinente al percorso formativo e sviluppato sotto la guida di un docente, è immaginata quale esperienza attestante la maturazione, da parte dello studente, di idonee capacità critiche e d’analisi.

Sbocchi occupazionali

I laureati della LM-63 potranno trovare occupazione come dirigenti negli uffici centrali e periferici delle amministrazioni, statali, regionali e locali, nonché negli uffici amministrativi e negli uffici studi di organi parlamentari e costituzionali e negli uffici attivati all'estero dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti locali. Ulteriori collocazioni potranno aversi come manager all'interno di aziende ed organizzazioni private o anche, con funzioni di consulenza o organizzative in organismi di rappresentanza di interessi, quali partiti, sindacati e strutture no profit e del terzo settore.

Consultazione con le organizzazioni rappresentative:
Dato non disponibile Requisiti di ammissione:
Dato non disponibile Prova finale:

La prova finale è immaginata quale esperienza fondamentale nel percorso formativo dello studente e consisterà nella discussione

di un elaborato scritto su una tematica attinente al percorso formativo scelto, sviluppato sotto la guida di un docente del corso.

La trattazione dovrà attestare la conoscenza della principale letteratura di riferimento, l'originalità del tema trattato o comunque la capacità dello studente di inserirsi con piena maturità all'interno del dibattito sullo specifico tema, e sarà utile per accertare l'acquisizione degli strumenti adeguati ad approfondire analisi di settore.

Il laureando dovrà dare prova di avere maturato idonee capacità critiche e d'analisi, di conoscere la letteratura di riferimento e di sapere coniugare le conoscenze acquisite con le specificità richieste dal settore.

Aule (che sono utilizzate per le lezioni):
Dato non disponibile Laboratori e aule informatiche (che sono utilizzate per le lezioni):
Dato non disponibile Sale studio (a disposizione degli studenti del CdS):
Dato non disponibile Biblioteche (contenenti materiale relativo al CdS):
Dato non disponibile Servizi di contesto (orientamento e assistenza):
Dato non disponibile Opinioni degli studenti: Dato non disponibile Opinioni dei laureati: Dato non disponibile Creato il 2015-07-13 16:13:25, modificato il 2016-03-14 08:49:47 da Salvatore Settineri


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto