course-premium

Scienze e tecniche psicologiche

5.0
1 opinione
  • davvero fantastico! mi sono trovato benissimo!
    |

Laurea Triennale

A Milano

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ottieni la tua laurea in scienze e tecniche psicologiche grazie a Bicocca!

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

L'Università degli Studi di Milano – Bicocca presenta su Emagister.it la nuova edizione del corso di Laurea Triennale in Sociologia.

Il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche si propone in primo luogo di fornire allo studente una solida base di conoscenze sulle principali teorie e metodologie utilizzate dalla psicologia e di introdurre lo studente alle competenze necessarie alla pratica e alla ricerca psicologica, al fine di permettergli una proficua continuazione degli studi nei corsi di Laurea Magistrale in Psicologia. Il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche non trasmette le competenze necessarie alla pratica autonoma in psicologia, ma alcune competenze acquisite possono essere utilizzate, anche in piena autonomia, in una serie professioni riguardanti i servizi alla persona.

In particolare il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche si propone di fornire i fondamenti teorici e le competenze di base della psicologia utili per comprendere il comportamento individuale, dei gruppi e dei sistemi sociali, nonché per favorirne il cambiamento e lo sviluppo.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Operatori in servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità funzione in un contesto di lavoro: Questa categoria comprende gli operatori in servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità sotto la supervisione di un laureato magistrale in psicologia. competenze associate alla funzione: Tali operatori devono essere in grado di entrare in relazione con le diverse tipologie d’utenza dei servizi alla persona, anche quando essi sono rivolti a particolari categorie portatrici di disagio (es. persone con disabilità o gravi disturbi psichici; minori in difficoltà). Inoltre tali operatori devono essere in grado di lavorare in gruppo, anche con professionalità diverse. sbocchi professionali: Tali operatori svolgono la loro attività prevalentemente presso aziende che erogano servizi alla persona, anche di supporto online o telefonico; presso cooperative e cooperative sociali. Operatori nel settore della formazione professionale funzione in un contesto di lavoro: Questa categoria comprende gli operatori della formazione nel mondo del lavoro, con particolare riferimento ai processi comunicativi nelle organizzazioni pubbliche e nelle strutture aziendali competenze associate alla funzione: Tali operatori devono essere in grado di collaborare alla programmazione, sviluppo e gestione di un percorso di formazione e aggiornamento professionale e nel mondo del lavoro, con particolare riferimento ai percorsi che hanno come oggetto i processi comunicativi nelle organizzazioni, la gestione dei gruppi di lavoro, dello stress e del benessere del lavoratore. sbocchi professionali.

Per l’accesso al corso di laurea sono richieste capacità logiche e numeriche, competenze linguistiche, e capacità di comprensione dei testi, solitamente acquisite nei percorsi di scuola secondaria superiore. Pertanto, possono accedere al Corso di studio gli studenti che siano in possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o titolo equivalente . Per l’anno accademico 2017/2018 sono disponibili 500 posti, di cui 5 posti riservati a studenti extracomunitari non residenti in Italia e un posto riservato agli studenti cittadini della Repubblica...

La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale in forma scritta (o di un prodotto multimediale di analogo impegno), anche redatto in inglese, che viene valutato da una Commissione di Laurea la cui composizione è regolata dal Regolamento didattico di Ateneo. L’elaborato finale intende dimostrare la raggiunta capacità dello studente di approfondire – guidato da un docente Relatore – una tematica specifica tra quelle affrontate negli insegnamenti o oggetto di esperienze pratiche o di tirocinio formativo. La relazione può riguardare discipline anche non psicologiche purché oggetto di specifici insegnamenti presenti nel Corso di laurea. Gli studenti che abbiano maturato almeno 120 CFU possono richiedere l'attribuzione del Relatore secondo le modalità e nei periodi indicati dal Regolamento Tesi compilando l'apposita richiesta. Prima della sessione di Laurea gli studenti dovranno presentare domanda di laurea. L’argomento della prova finale viene concordato con il docente relatore. Lo studente può prendere direttamente accordi con un docente del Dipartimento, oppure chiedere l’assegnazione d’ufficio di un docente relatore, nei tempi e con le modalità stabilite nel Regolamento tesi. La Commissione di laurea esprime la valutazione della prova finale in centodecimi, tenendo conto dell’andamento complessivo della carriera dello studente. Alla prova finale vengono assegnati 4 CFU sui 180 del percorso formativo, corrispondenti ad un carico di lavoro di circa 100 ore complessive. Le modalità di presentazione e di valutazione del lavoro individuale dello studente sono specificate nel Regolamento tesi del Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche.

Per l'accesso al Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche è prevista una doppia modalità di ingresso che valuta il possesso delle conoscenze richieste: a) Una procedura di selezione tramite colloquio rivolta a candidati con particolari requisiti di merito (studenti iscritti in Italia al quinto anno di una scuola superiore e che abbiano conseguito negli scrutini finali del terzo e quarto anno una votazione media non inferiore a 7,5/10 (escluso il voto di condotta); b) Una prova di ammissione. La selezione è basata sull'esito della prova stessa (consistente nella soluzione di quesiti a risposta multipla volti ad accertare le capacità logiche e numeriche, le competenze linguistiche e la comprensione dei testi) e sul voto di maturità, pesate ognuna per il 50%. Per le modalità di presentazione della domanda alla procedura di selezione e alla prova di ammissione si rimanda ai relativi bandi di concorso.

Domande e risposte

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

vorrei sapere se la frequenza è obbligatoria. grazie
Ciao, ti consiglio di chiedere direttamente al centro cliccando sul tasto verde "Richiedi informazioni"
1 respuesta | Rispondere

Opinioni

5.0
  • davvero fantastico! mi sono trovato benissimo!
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Adam Solt

5.0
29/01/2018
Il meglio: davvero fantastico! mi sono trovato benissimo!
Da migliorare: nulla da dire
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Benessere
  • Psicogeriatria
  • Test psicologici
  • Sociologia
  • Biologia
  • Psicologia criminale
  • Psicologia infantile
  • Psicologia clinica
  • Psicologia comportamentale
  • Psicologia della comunicazione
  • Psicologia Sociale
  • Psicologia generale
  • Psicologia dello sviluppo
  • Linguistica
  • Psicolinguistica
  • Filosofia
  • Filosofia contemporanea
  • Psicometria
  • Ricerca clinica

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

BIOLOGIA E GENETICA * - 8 CFU

ELEMENTI DI PSICOMETRIA CON LABORATORIO DI SPSS 1 * - 8 CFU

FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITÀ PSICHICA * - 8 CFU

INFORMATICA * - 3 CFU

LINGUA INGLESE * - 3 CFU

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO * - 8 CFU

PSICOLOGIA GENERALE 1 * - 8 CFU

PSICOLOGIA SOCIALE * - 8 CFU

STORIA DELLA PSICOLOGIA * - 8 CFU

Anno di corso: 2

ALTRO SECONDO ANNO - 2 CFU

ELEMENTI DI LINGUISTICA E PSICOLINGUISTICA - 8 CFU

ESPERIENZE DI METODOLOGIA DELLA RICERCA II ANNO - 2 CFU

FILOSOFIA DELLA MENTE, LOGICA E LINGUE NATURALI - 8 CFU

FILOSOFIA DELLA SCIENZA - 8 CFU

INGLESE AVANZATO * - 2 CFU

LABORATORIO: METODI DI ANALISI DELLA PRODUZIONE TESTUALE E DISCORSIVA - 6 CFU

LABORATORIO: METODI DI VALUTAZIONE DELL'INTELLIGENZA VERBALE E NON VERBALE IN ETÀ EVOLUTIVA - 2 CFU

LABORATORIO: METODI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO COGNITIVO IN ETA' PRESCOLARE - 4 CFU

LABORATORIO: METODI E TECNICHE DELL'INTERVISTA E DEL FOCUS GROUP - 4 CFU

LABORATORIO: METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE E DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE NELL'AMBITO ORGANIZZATIVO, SCOLASTICO E DELLA SALUTE - 2 CFU

LABORATORIO:IL METODO NEUROPSICOLOGICO NELLO STUDIO DEL COMPORTAMENTO - 4 CFU

PERCEZIONE E ATTENZIONE - 8 CFU

PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI * - 8 CFU

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO - 8 CFU

PSICOLOGIA FISIOLOGICA * - 8 CFU

PSICOLOGIA GENERALE 2 * - 8 CFU

PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI - 8 CFU

PSICOMETRIA CON LABORATORIO DI SPSS 2 * - 8 CFU

RICERCA INTERVENTO DI COMUNITA' - 8 CFU

SOCIOLOGIA - 8 CFU

STAGE * - 4 CFU

STORIA DELLA FILOSOFIA - 8 CFU

TEORIE E STRUMENTI PER LA GESTIONE E LO SVILUPPO DEL PERSONALE - 8 CFU

Anno di corso: 3

ALTRO - 2 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 16 CFU

COUNSELLING - 8 CFU

CRIMINOLOGIA - 8 CFU

ESPERIENZE DI METODOLOGIA DELLA RICERCA III ANNO - 2 CFU

FATTORI DI RISCHIO E PROTEZIONE NELLA FORMAZIONE DELLA PERSONALITÀ - 8 CFU

FONDAMENTI DI ECONOMIA E STRATEGIA AZIENDALE - 8 CFU

LABORATORIO: METODI DI ANALISI DEL FAMILY LIFE SPACE - 2 CFU

LABORATORIO: METODI DI INDAGINE SPERIMENTALE IN PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLA COMUNICAZIONE - 2 CFU

LABORATORIO: METODI DI VALUTAZIONE DELL'INTERAZIONE E DELLA REGOLAZIONE EMOTIVA GENITORE/BAMBINO - 4 CFU

LABORATORIO: METODOLOGIE PER L'ASSESSMENT MULTICULTURALE - 4 CFU

LABORATORIO: METODOLOGIE PER LA COSTRUZIONE DI TEST E QUESTIONARI - 4 CFU

LABORATORIO: PRINCIPI DI BIOETICA E METODI DI APPLICAZIONE DEL CODICE DEONTOLOGICO PROFESSIONALE - 2 CFU

LABORATORIO:COLLOQUIO:METODI E CASI CLINICI ESEMPLIFICATIVI - 4 CFU

LABORATORIO:METODI DI RACCOLTA DEI DATI BIO-PSICO-SOCIALI E GENOGRAMMA - 4 CFU

LABORATORIO:METODI PSICODINAMICI: CINQUE CASI CLASSICI A CONFRONTO - 4 CFU

LE PROFESSIONI PSICOLOGICHE: TEORIE, PRATICHE E METODOLOGIE DI LAVORO A CONFRONTO - 2 CFU

MOTIVAZIONE, EMOZIONE E PERSONALITÀ - 8 CFU

PENSIERO E COMUNICAZIONE - 8 CFU

PROVA FINALE * - 4 CFU

PSICOBIOLOGIA DEI DISTURBI COMPORTAMENTALI - 8 CFU

PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI - 8 CFU

PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA - 8 CFU

PSICOLOGIA DEL COMPORTAMENTO ECONOMICO E DEI CONSUMI - 8 CFU

PSICOLOGIA DINAMICA * - 8 CFU

PSICOLOGIA GIURIDICA - 8 CFU

PSICOPATOLOGIA GENERALE * - 8 CFU

TECNICHE DEL COLLOQUIO - 8 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze e tecniche psicologiche

Prezzo da consultare