Scienze e tecnologie per l'ambiente

Laurea Triennale

A Milano

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Prospettive di impiego per questi laureati sono presenti sia nel settore pubblico sia in quello privato con compiti tecnico-operativi rivolti alle componenti e ai sistemi ambientali.
funzione in un contesto di lavoro:
I laureati del corso di laurea in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente possono svolgere attività professionali in diversi settori, quali: rilevamento, classificazione, analisi, ripristino e conservazione di componenti biotiche e abiotiche di ecosistemi naturali, acquatici e terrestri; analisi e monitoraggio di sistemi e processi ambientali ai fini della promozione della qualità dell'ambiente nella prospettiva della sostenibilità e della prevenzione; collaborazione e gestione dei parchi e delle riserve naturali, dei musei scientifici e dei centri didattici.
competenze associate alla funzione:
Le competenze per lo svolgimento delle funzioni professionali sono:
- capacità di analizzare l'ambiente nelle sue componenti biotiche e abiotiche;
- capacità di determinare i fattori dei sistemi complessi e dei processi;
- capacità di individuare le problematiche specifiche di ambienti sia naturali sia modificati dall'uomo;
- adeguate competenze e strumenti per comunicare correttamente e gestire i dati e le informazioni in campo ambientale;
- sufficiente grado di autonomia scientifica nell'analisi ambientale che potrà permettere un inserimento costruttivo in gruppi di lavoro.
sbocchi professionali:
Prospettive di impiego per questi laureati sono presenti sia nel settore pubblico sia in quello privato con compiti tecnico-operativi rivolti alle componenti e ai sistemi ambientali. n Scienze e Tecnologie per l'Ambiente permette l'ammissione all'esame di Stato di alcuni ordini professionali secondo quanto previsto dalla legislazione.
Il corso consente di conseguire l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate cui si può accedere previo esame e/o tirocinio:
• agrotecnico laureato
• biologo junior
• perito agrario laureato
• pianificatore...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Le attività formative sono organizzate in modo che i laureati possano acquisire una solida formazione integrata di base nelle discipline scientifiche matematiche-informatiche, chimiche, fisiche, biologico-ecologiche, di scienze della Terra e in quelle agrarie e giuridiche.
Il Corso di Laurea a partire da una solida formazione scientifica e metodologica di base fornisce agli studenti un'ampia scelta di discipline che gli permettono o di approfondire maggiormente le conoscenze metodologiche e scientifiche o di acquisire competenze pratiche che gli consentano un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Le attività didattiche prevedono un ampio spettro di discipline sia di base che applicative nelle aree matematiche, informatiche e statistiche, fisiche, chimiche, biologiche, ecologiche, di scienze della terra, agrarie, giuridiche, economiche e valutative. Sono previste attività per la prova finale, per la conoscenza di almeno una lingua oltre all’italiano tra quelle dell’UE, per abilità informatica e tirocini e a scelta dello studente. È prevista la possibilità di svolgere tirocini formativi presso aziende esterne convenzionate che operano nel campo delle analisi e delle consulenze ambientali, strutture della pubblica amministrazione e laboratori di analisi e controllo ambientale oltre a soggiorni presso altre Università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.
Il laureato acquisisce familiarità col metodo scientifico e col trattamento dei dati scientifici. Ha fatto esperienza delle tecniche basilari di misure in laboratorio e in campo. Ha acquisito nozioni specifiche sulle problematiche ambientali nelle discipline sopra menzionate. Ha soprattutto acquisito una visione interdisciplinare dell’ambiente e familiarità coi problemi della sostenibilità e dell’impatto ambientale. onoscenza e comprensione
- conoscenze multidisciplinari per poter effettuare un'analisi sistemica dell'ambiente. Queste conoscenze sono apprese nelle...

Possono essere ammessi al Corso di laurea in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n.270.
E' richiesta una conoscenza scientifica di base.

La prova finale consiste nella discussione della relazione scritta sull'attività svolta individualmente con il docente responsabile il quale proporrà la valutazione alla commissione di laurea. La proclamazione verrà svolta in seduta pubblica dalla commissione di laurea, che, tenuto conto della carriera complessiva dello studente, nonché della valutazione del tutor sulla attività relativa alla prova finale, esprimerà il voto finale in centodecimi, con eventuale lode. La trasformazione in centodecimi dei voti in trentesimi, conseguiti nelle varie attività didattiche, comporterà una media pesata rispetto ai relativi crediti acquisiti. Il tempo da destinare alla preparazione della prova finale è definito dal numero di crediti attribuiti.
Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve avere conseguito i crediti relativi alle attività previste dal presente regolamento, che sommati a quelli da acquisire nella prova finale gli consenta di ottenere 180 crediti.
Le attività relative alla preparazione della prova finale comporteranno l'acquisizione di 3 crediti.
Tipologie di attività:
1. partecipazione ad attività di campo e/o di laboratorio sotto la guida di un docente;
2. svolgimento di uno stage presso società o studi di progettazione o consulenza ambientale, aziende, enti pubblici in regime di convenzione.
Per quanto riguarda le modalità inerenti la prova finale per il conseguimento del titolo di studio sono previste le modalità stabilite dal Regolamento Didattico di Ateneo (RAD).

Per l'anno accademico 2017-2018, il corso di laurea in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente è ad accesso programmato al fine di garantire la qualità dell'offerta didattica in relazione alle risorse disponibili. Per l'iscrizione al primo anno sono disponibili 125 posti di cui 4 riservati a studenti Extra UE residenti all'estero e 4 riservati a studenti cinesi nell'ambito del Progetto Marco Polo.
Per l'accesso al corso di laurea è previsto un test di ammissione. Non è richiesto il superamento di un punteggio soglia, ma tutti i partecipanti al test verranno inseriti in graduatoria sulla base del punteggio ottenuto. L'iscrizione sarà consentita fino al raggiungimento del numero programmato. I risultati del test di ammissione sono resi pubblici con affissione all'albo ufficiale e sul sito web dell'Ateneo (
Tutte le informazioni relative a modalità e date per l'iscrizione e per lo svolgimento del test sono contenute nel bando che disciplina l'accesso reperibile sul sito web dell'Ateneo (

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Tecnico
  • Biologia animale
  • Biologia cellulare
  • Botanica
  • Chimica generale
  • Fisica generale
  • Francese
  • Inglese
  • Spagnolo
  • Tedesco
  • Scienze della tierra
  • Biochimica

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

BIOLOGIA ANIMALE E CELLULARE * - 12 CFU

BOTANICA * - 6 CFU

CHIMICA GENERALE ED INORGANICA * - 8 CFU

FISICA GENERALE * - 8 CFU

LABORATORIO DI INTEGRAZIONE I * - 1 CFU

LINGUA FRANCESE - 3 CFU

LINGUA INGLESE - 3 CFU

LINGUA SPAGNOLA - 3 CFU

LINGUA TEDESCA - 3 CFU

MATEMATICA I * - 8 CFU

PRINCIPI DI SCIENZE DELLA TERRA * - 12 CFU

Anno di corso: 2

BIOCHIMICA E MICROBIOLOGIA * - 12 CFU

CHIMICA FISICA * - 6 CFU

CHIMICA ORGANICA * - 6 CFU

ECOLOGIA * - 12 CFU

FISICA APPLICATA * - 8 CFU

GEOGRAFIA FISICA E SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI * - 12 CFU

MATEMATICA II * - 8 CFU

Anno di corso: 3

ANALISI CHIMICHE AMBIENTALI - 6 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU

CHIMICA ANALITICA * - 6 CFU

CHIMICA DELLE ACQUE - 6 CFU

FISICA TERRESTRE * - 8 CFU

FISIOLOGIA VEGETALE - 6 CFU

GEOPEDOLOGIA * - 6 CFU

INFORMATICA - 6 CFU

LABORATORIO DI INTEGRAZIONE II * - 1 CFU

PRINCIPI DI DIRITTO AMBIENTALE * - 6 CFU

PROVA FINALE * - 3 CFU

STAGE * - 4 CFU

STATISTICA - 6 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze e tecnologie per l'ambiente

Prezzo da consultare