EMAGISTER CUM LAUDE
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Scienze pedagogiche

Università degli Studi di Milano - Bicocca
A Milano

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Magistrale
Luogo Milano
Inizio Scegli data
  • Laurea Magistrale
  • Milano
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Esperti in Scienze Pedagogiche:
funzione in un contesto di lavoro:
A seconda del Piano di studi individuato dallo studente, vi può essere un orientamento verso profili e funzioni diverse.
Consulenti Pedagogici
competenze associate alla funzione:
La Consulenza pedagogica e la progettazione educativa si riferiscono a professionisti con preparazione avanzata e competenze:
*nel sapersi orientare nei modelli, delle metodologie e delle tecniche tipiche della consulenza pedagogica,
*della progettazione e della valutazione dei servizi e degli interventi educativi,
*nella capacità di leggere i problemi presenti nelle situazioni educative e formative,
*nel riconoscere le specificità e le caratteristiche delle molteplici aree d'interesse educativo e formativo, come quelle dei contesti familiari,
*del disagio, della devianza e della marginalità,
*delle politiche sociali inerenti alla gestione dei problemi dell’educazione e della formazione
*nel formulare proposte per dar corso a interventi relativi ai problemi che emergono nei contesti educativi,
*nello svolgere funzioni di supporto, accompagnamento
*nel guidare nell'elaborazione e nella riflessività
*nell'orientarsi rispetto alle forme e tipologie di supervisione individuale e di gruppo nei confronti di tutti i soggetti impegnati in azioni educative, a livello istituzionale e non, nei contesti organizzati e nell’ambito del privato.
sbocchi professionali:.
I contesti in cui è possibile operare sono i servizi educativi per l’infanzia, la scuola, i servizi extrascolastici, i servizi per la prevenzione del disagio, dell’insuccesso educativo, della dispersione scolastica, per l’orientamento, i servizi riabilitativi, le comunità, la cooperazione e il volontariato

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

OBIETTIVI Il corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche intende promuovere lo sviluppo di competenze pedagogiche specialistiche, relative alla padronanza di teorie e modelli della consulenza pedagogica, del coordinamento pedagogico dei servizi e della consulenza filosofica concernenti le aree della cura - sia per la gestione del disagio sia per la gestione dei normali processi educativi e formativi -, dei servizi alla persona e alle comunità, delle problematiche presenti nei diversi contesti organizzativi – dall'azienda alla comunità residenziale alle scuole ecc. Pertanto, la preparazione che il corso di laurea fornirà sarà volta ad acquisire conoscenze, comprensione e abilità nell'ambito della progettazione e della valutazione dei servizi e degli interventi educativi, della capacità di leggere e interpretare i problemi presenti nei processi educativi e formativi, delle metodologie e degli strumenti per poter dare consulenze e saper gestire contesti organizzativi. Inoltre, i laboratori proposti hanno l'obiettivo di consentire agli studenti di approfondire concretamente, attraverso esemplificazioni, studi di caso, metodologie attive, coinvolgimento in prima persona, elementi cruciali per una maggiore conoscenza e comprensione delle caratteristiche del lavoro pedagogico "in situazione". I laboratori, come le attività che seguono, sono sempre accompagnati da percorsi di riflessione costante sull'esperienza effettuata.. Lo spazio dato anche ad attività di project work, di tirocinio, di affiancamento in situazioni significative, di ricerca sul campo, intende permettere agli studenti di proiettarsi in prospettiva nelle specificità del futuro lavoro, a partire dall'osservazione diretta dei problemi concreti del lavoro stesso, così da consentire di collegare la conoscenza delle teorie pedagogiche con la comprensione delle loro modalità di applicazione sul campo vizi e organizzazioni in ambito educativo, formativo, di cura e di assistenza, di offrire...

· Requisiti

Per accedere al Corso di laurea magistrale occorre essere in possesso di una Laurea o di Diploma universitario triennale o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

· Titolo

Per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche è prevista una prova finale che consiste nella stesura da parte dello studente, sotto la guida di un relatore, di un elaborato che potrà consistere in una analisi e rielaborazione individuale della specifica letteratura sul tema prescelto o in una riflessione empirica, saldamente ancorata alle teorie di riferimento, che nasca dalle attività svolte dal candidato in situazioni di laboratorio o sul campo. Le attività relative alla prova finale comportano l'acquisizione di 12 crediti formativi. La prova finale consiste nella presentazione e discussione della tesi, in seduta pubblica, davanti ad una commissione di docenti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'ammissione al corso di laurea prevede: - Il possesso di almeno 50 crediti, acquisiti nelle aree (tutti i settori scientifico-disciplinari) di seguito indicate: pedagogica, filosofica, psicologica, sociologica, antropologica, organizzativa. - l'avere acquisito almeno 16 crediti, dei 50 complessivi richiesti al punto 1., nell'area pedagogica (SSD M-PED/01/02/03/04). - la presentazione di uno scritto, basato su risposte a domande guidate di tipo qualitativo, al fine di condurre lo studente a riflettere sugli aspetti motivazionali, le aspettative, la conoscenze pedagogiche, il tipo di impegno che intende perseguire. Questo elaborato ha finalità conoscitive e non dà luogo ad una graduatoria. Lo schema di esso verrà inserito sul sito insieme ai format della domanda di valutazione. Per i candidati in possesso dei requisiti richiesti e di un voto di laurea inferiore a 95/110 l'ammissione al corso è condizionata alla valutazione dell'adeguatezza della personale preparazione mediante colloquio davanti alla Commissione. Un'apposita commissione procederà alla valutazione dei curricoli presentati dagli studenti che avranno fatto domanda secondo le modalità e le scadenze indicate dall'Ateneo. Oltre all'iscrizione annuale (tempo pieno), lo studente potrà effettuare una iscrizione a crediti (CFU) optando per un impegno a tempo parziale, con le modalità definite nell'art. 9 del Regolamento degli studenti.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Laboratorio
Politiche sociali
Servizi

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

CONSULENZA FAMILIARE: TEORIE E PRATICHE * - 8 CFU

EDUCATIONAL ROBOTICS - 8 CFU

ERMENEUTICA DELLA FORMAZIONE E PRATICHE IMMAGINALI - 8 CFU

FILOSOFIA DELLA MENTE E TEORIA DEGLI AFFETTI - 8 CFU

FILOSOFIA DELLA RELAZIONE - 8 CFU

FONDAMENTI DELLA CONSULENZA PEDAGOGICA * - 8 CFU

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA II CON LABORATORIO * - 10 CFU

ORGANIZZAZIONE E COORD DEI SERVIZI EDUCATIVI - 8 CFU

PEDAGOGIA DELL'INTEGRAZIONE - 8 CFU

PRATICHE FILOSOFICHE * - 8 CFU

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI CON LABORATORIO * - 10 CFU

TEORIE E PRATICHE DELLA NARRAZIONE - 8 CFU

Anno di corso: 2

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 8 CFU

CONSULENZA CLINICA NELLA FORMAZIONE: TEORIE E PRATICHE CON LABORATORIO * - 10 CFU

CONSULENZA NEL DISAGIO EDUCATIVO: TEORIE E PRATICHE * - 8 CFU

ETICA DELLA RELAZIONE: TEORIE E PRATICHE - 8 CFU

IDENTITA' E PERSONA - 8 CFU

MODELLI FILOSOFICI NELLE SCIENZE UMANE - 8 CFU

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - 8 CFU

PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITÀ - 8 CFU

POLITICHE SOCIALI II * - 8 CFU

PROVA FINALE * - 12 CFU

PSICOLOGIA CLINICA II - 8 CFU

PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELLE ORGANIZZAZIONI - 8 CFU

TEORIE E PRATICHE DELLA COMUNICAZIONE EDUCATIVA - 8 CFU

TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO * - 6 CFU


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto