È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Catania
Visualizza mappa
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125
Inizio del corso
Consultare
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
3.0
L'acquisizione di una competenza professionale.
← | →
100%
4.4
fantastico
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
G. L.
3.0
27/07/2015
Opinione verificata
Il meglio:L'acquisizione di una competenza professionale.
Da migliorare:Da troppe informazioni teoriche e poche competenze pratiche.
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate
Materie
Progettazione educativa
Programma
All'interno degli obiettivi generali previsti per la classe LM85, il Corso Scienze pedagogiche e progettazione
educativa mira a fare acquisire conoscenze teoriche avanzate e competenze operative atte a formare
professionisti specializzati nelle scienze pedagogiche e nel lavoro di progettazione educativa, con particolare
esperienza teorico-metodologica e di ricerca finalizzata all'applicazione di tecniche e strategie di intervento
formativo nei vari ambiti e livelli di realtà scolastico/pedagogiche e socio-ambientali. In particolare il corso di
laurea magistrale attiverà due curriculi finalizzati allo sviluppo di:
− Conoscenze e competenze specialistiche secondo le prospettive didattico-operative e le finalità della
pedagogia speciale e della devianza, della storia delle istituzioni educative, della sperimentazione di
metodologie e tecniche educative, per la progettazione nell'ambito di agenzie formative, servizi
educativi, istruzione (curricolo A). Tali conoscenze e competenze saranno integrate per meglio
rispondere ai contenuti curriculari mirati anche a formare personale destinato alla formazione e alla
didattica con conoscenze nelle discipline filosofiche (M-FIL/07 - M-FIL/06), sociologiche (SPS/07),
psicologiche (M-PSI/01) e, particolarmente approfondite e mirate, nelle discipline storiche (LANT/03,
M-STO/01, M-STO/02). Tali approfondite conoscenze di carattere storico trovano, altresì,
ragion d'essere in un significativo rapporto di correlazione tra l'attività di progettazione e la storia dei
contesti storico-culturali considerati nel loro processo evolutivo.
− Conoscenze e competenze specialistiche secondo le prospettive metodologiche e le finalità
dell'educazione ambientale, dell'etica della responsabilità, della ricerca sociologica per la
progettazione educativa finalizzata a Educazione ambientale e territorio (curricolo B). Tali
conoscenze e competenze saranno integrate con conoscenze nelle discipline storiche (M-STO/01,
M-STO/04), psicologiche (M-PSI/01), filosofiche (M-FIL/06, M-FIL/03), pedagogico-sperimentali
attinenti in forma specifica gli interventi formativi sul territorio ( M-PED/04).
I laureati di entrambi i percorsi curriculari dovranno possedere solide e approfondite competenze e
conoscenze in ordine all'epistemologia pedagogica più aggiornata, a metodi e tecniche di valutazione dei
processi educativi e formativi, alla sperimentazione di metodologie e tecniche educative, ai contesti sociali e
culturali, nonché politici e istituzionali nella loro evoluzione storica, alla lingua straniera, così come anche in
quelle discipline che, come la filosofia, la storia, la psicologia e la sociologia, da un lato concorrono a
definirne l'intero quadro concettuale e, dall'altro, ne favoriscono l'applicazione nei differenti contesti educativi,
formativi e d'istruzione.
Il percorso formativo per il raggiungimento degli obiettivi sopra menzionati si articolerà secondo le tipologie
di attività formative e gli strumenti didattici di seguito descritti:
− lezioni frontali, nel corso delle quali saranno esposti con metodologie tradizionali i principi ed i
contenuti relativi alle discipline sopra indicate, al fine di fornire, nel corso dei due anni, il bagaglio di
conoscenze specialistiche necessarie per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici di
ciascuna di esse;
− seminari, per l'approfondimento di aspetti particolarmente complessi delle tematiche presentate nel
corso delle lezioni frontali;
− laboratori didattici, per stimolare le capacità applicative degli studenti e per la verifica in itinere
dell'apprendimento;
− esercitazioni, nel corso delle quali, anche mediante pratiche di simulazione, si procederà
all'addestramento riguardo ad attività applicative e pratico-operative guidate dai docenti delle
discipline professionalizzanti;
− produzione di elaborati da parte degli studenti, per l'addestramento a redigere progetti formativi ed a
relazionare sui risultati conseguiti;
− Tirocinio interno e tirocinio esterno, per applicare e verificare in condizioni operative reali le
competenze acquisite.