Scienze per l'investigazione e la sicurezza

5.0
1 opinione
  • Buona qualità ma non aspettatevi troppo dal punti di vista accademico. A me, per esempio, il corso di informatica non è piaciuto: troppo teorico!
    |

Laurea Triennale

A Perugia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Perugia

  • Inizio

    Scegli data

Vogliamo dare visibilità e rafforzare il legame che da sempre è esistito tra l'Ateneo e coloro che vi hanno compiuto gli studi, raggiungendo molto spesso risultati di ecellenza a livello nazionale e internazionale, insieme a chi ha speso tutte le proprie energie nell'insegnare e nel portare avanti la ricerca scientifica ai più alti gradi. Soci Fondatori dell'Associazione Alumni sono tutti quelli che sentono un debito di riconoscenza nei confronti di una Università che affonda le proprie radici nel passato per lanciarsi in continue, esaltanti sfide verso il futuro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Piazza dell'Università, 1, 06100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il corso di laurea in Scienze per l'investigazione la sicurezza nasce nello spirito della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Perugia che da decenni propone con successo percorsi formativi per figure professionali corrispondenti alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Il laureato in Scienze per l'investigazione e la Sicurezza mira ad essere un esperto di sistemi investigativi e della sicurezza dei cittadini a trecentosessanta gradi. Date le competenze acquisite può essere infatti impiegato sia in contesti nazionali che stranieri: nell'organizzazione dei grandi eventi; nella sicurezza dei siti industriali; negli aeroporti; nei porti e nei centri strategici delle vie di comunicazione. Il laureato sarà in grado, inoltre, di gestire, “proteggere” e mettere in sicurezza dati sensibili di imprese pubbliche e private; potrà collaborare con le organizzazioni statali per la difesa, l'investigazione e la sicurezza, dimostrando di essere un competente interlocutore tra le Forze armate, le Forze di polizia, e la società civile; può accedere, tramite concorso, ai ruoli delle Forze armate e delle Forze dell'ordine..
Il laureato può svolgere efficacemente tali compiti poiché possiede un'adeguata conoscenza delle discipline sociologiche con particolare riferimento alle indagini investigative e allo studio delle dinamiche per la sicurezza; adeguate conoscenze delle scienze investigative e della loro applicazione sia dal punto di vista metodologico che normativo; adeguate conoscenze linguistiche e della realtà internazionale nelle sue componenti geopolitiche; capacità di inserimento in lavori di gruppo; aggiornate conoscenze delle tecnologie per la ricerca, il trattamento dei dati, e l'investigazione informatica; buone cognizioni per il collegamento con le discipline mediche e biologiche

Requisiti di ammissione
Può accedere al Corso di laurea in Scienze per l'investigazione e la sicurezza chi è in possesso di un diploma di Scuola secondaria di secondo grado o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo. E' prevista una prova di ingresso non selettiva ma orientativa per verificare l'adeguata preparazione iniziale nelle conoscenze e competenze di base. Se la verifica non è positiva il Coordinamento del CdS potrà indicare specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Salve, volevo avere informazioni sugli sbocchi lavorativi che offre il corso di laurea in scienze per l'investigazione e la sicurezza se nel corso di laurea in ...

Emanuela L., 12/03/2023

Rispondere

Opinioni

5.0
  • Buona qualità ma non aspettatevi troppo dal punti di vista accademico. A me, per esempio, il corso di informatica non è piaciuto: troppo teorico!
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Kathrin

5.0
16/05/2016
Il meglio: Buona qualità ma non aspettatevi troppo dal punti di vista accademico. A me, per esempio, il corso di informatica non è piaciuto: troppo teorico!
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Violenza
  • Scienze della investigazione e della sicurezza
  • Antropologia
  • Sociologia
  • Diritti umani
  • Storia contemporanea
  • Investigazione

Programma

ANTROPOLOGIA DELLA VIOLENZA
INFORMATICA FORENSE
MEDICINA LEGALE
SOCIOLOGIA DEI DIRITTI UMANI E FONDAMENTALI
SOCIOLOGIA GENERALE
LINGUA FRANCESE
SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
STORIA CONTEMPORANEA
A SCELTA DELLO STUDENTE
CRIMINOLOGIA
DIRITTO PENALE
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
PEDAGOGIA SOCIALE E EDUCAZIONE PERMANENTE
SOCIOLOGIA DELLA SICUREZZA
LABORATORIO
LINGUA STRANIERA
PROVA FINALE
SOCIOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO E DEL LAVORO
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA AZIENDALE
PSICOLOGIA DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO
STATISTICA SOCIALE
TIROCINI

Gruppo Possibile scelta libera attività I anno

CFU richiesti: Min1 - Max15


ANTROPOLOGIA DELLA VIOLENZA
INFORMATICA FORENSE
SOCIOLOGIA DEI DIRITTI UMANI E FONDAMENTALI
STORIA CONTEMPORANEA

Gruppo ATTIVITA' FORMATIVE OPZIONALI I ANNO

CFU richiesti: 9


ANTROPOLOGIA DELLA VIOLENZA
STORIA CONTEMPORANEA

Gruppo ATTIVITA' AFFINI OPZIONALI I ANNO

CFU richiesti: 6


INFORMATICA FORENSE
SOCIOLOGIA DEI DIRITTI UMANI E FONDAMENTALI

Ulteriori informazioni

Accesso al corso Per il CdS in Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza non è previsto numero programmato. Può accedere al Corso di laurea in Scienze per l'investigazione e la sicurezza chi è in possesso di un diploma di Scuola secondaria di secondo grado o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo. Il CdS prevede una prova di ingresso non selettiva ma orientativa per verificare l'adeguata preparazione iniziale nelle conoscenze e competenze di base. Se la verifica non è positiva il Coordinamento del CdS potrà indicare specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso. Le conoscenze richieste, le modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi sono rimandate al Regolamento didattico del corso di studio.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze per l'investigazione e la sicurezza

Prezzo da consultare