Scienze psicosociali della comunicazione

5.0
1 opinione
  • sono pienamente soddisfatto. I docenti sono altamente qualificati, di alto livello
    |

A Milano

Prezzo da consultare

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

Operatori della comunicazione di impresa
funzione in un contesto di lavoro:
Tali operatori devono essere in grado di selezionare le migliori modalità per promuovere le relazioni pubbliche e l' immagine di un' impresa o organizzazione, anche a livello pubblicitario.
competenze associate alla funzione:
Al fine di promuovere nel miglior modo le relazioni pubbliche e l' immagine di una impresa o di un' organizzazione, gli operatori della comunicazione d'impresa devono acquisire competenze nell' ideazione e organizzazione di eventi, nella gestione di iniziative di marketing, nella gestione di un ufficio stampa, nella redazione di testi pubblicitari da diffondere a mezzo stampa, radiotelevisione, e altri mezzi di comunicazione multimediale, nonché nell' ideazione di altre forme di comunicazione multimediale.
sbocchi professionali:
Tali operatori svolgono la loro attività prevalentemente presso organizzazioni pubbliche e private che necessitano di comunicare in maniera positiva la loro immagine all' esterno, e in agenzie specializzate nella comunicazione (ad esempio, agenzie di pubblicità, uffici stampa).
Operatori nel settore dell' inserimento e formazione nel mondo del lavoro
funzione in un contesto di lavoro:
Tali operatori sono impiegati nel settore dell’inserimento e nella formazione nel mondo del lavoro, con particolare riferimento ai processi comunicativi nelle organizzazioni pubbliche e nelle strutture aziendali
competenze associate alla funzione:
Tali operatori sono in grado di gestire in maniera efficace l'ingresso e la formazione di nuovo personale nelle organizzazioni pubbliche o private. In particolare hanno competenze nella comunicazione e pubblicizzazione della ricerca di una nuova figura da inserire in azienda e nei processi di comunicazione e formazione aziendale che accompagnano l’inserimento. Inoltre tali operatori hanno specifiche competenze per la diffusione e la pubblicizzazione di percorsi formativi, nonché per la loro gestione.

Sedi

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

Il Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione si propone di fornire allo studente una solida base di conoscenze teoriche e applicative legate alle tematiche della comunicazione, al fine sia di permettere una proficua continuazione degli studi in Master o Corsi di laurea magistrale, sia di poter utilizzare direttamente le competenze acquisite durante gli studi del triennio in una serie di professioni che richiedono la figura di un esperto di comunicazione. In particolare, gli obiettivi formativi specifici del Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione si articolano in tre macroaree di apprendimento, che riguardano (i) lo studio, teorico e applicativo, delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione - in particolare, lo studente acquisirà approfondite conoscenze nelle principali aree che riguardano lo studio del linguaggio, le nuove tecnologie a supporto della comunicazione e il design della comunicazione visiva; (ii) lo studio degli aspetti psicologici sottostanti la comunicazione - in particolare si vogliono trasmettere allo studente le conoscenze più avanzate nell'ambito delle principali aree della psicologia al fine di spiegare il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell'individuo nonché la creazione e lo sviluppo della sua personalità, in un'ottica fortemente orientata alla comunicazione; (iii) lo studio degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi: allo studente verranno presentate le principali teorie sviluppate dalla psicologia per spiegare le relazioni tra individui all'interno di diversi contesti sociali, con particolare attenzione alle dinamiche relazionali e organizzative dei contesti lavorativi; verrà inoltre affrontato lo studio dei contesti culturali e sociologici sullo sfondo dei quali avviene la comunicazione. Area di apprendimento 1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione Conoscenza e capacità di comprensione zzati a un...

Per l’accesso al Corso di laurea sono richieste capacità logico-numeriche, competenze linguistiche, e capacità di comprensione dei testi solitamente acquisite nei percorsi di scuola secondaria superiore. Pertanto, possono accedere al Corso di studio gli studenti che siano in possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo grado o titolo equivalente. Per l’accesso al Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione è stabilito un numero programmato . Per l’anno accademico 2017/2018 sono disponibili 120 posti, di cui un posto riservato agli studenti...

La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale in forma scritta, anche redatto in inglese. L’elaborato intende dimostrare la raggiunta capacità dello studente di approfondire – guidato da un docente relatore – una tematica specifica tra quelle affrontate negli insegnamenti o oggetto di esperienze pratiche o di tirocinio formativo. Alla prova finale vengono assegnati 4 CFU, corrispondenti ad un carico di lavoro di 100 ore complessive. Le modalità di presentazione e di valutazione del lavoro individuale dello studente sono specificate nel Regolamento tesi del Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione.

Per l'accesso al Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione è prevista una doppia modalità di ingresso che valuta il possesso delle conoscenze richieste: a) Una procedura di selezione tramite colloquio rivolta a candidati con particolari requisiti di merito; b) Una prova di ammissione. La selezione è basata sull'esito della prova stessa (consistente nella soluzione di quesiti a risposta multipla volti ad accertare le capacità logiche e numeriche, le competenze linguistiche e la comprensione dei testi) e sul voto di maturità, pesate ciascuna per il 50%. Per le modalità di presentazione della domanda alla procedura di selezione e alla prova di ammissione si rimanda ai relativi bandi di concorso.

Domande e risposte

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Si sa quante persone fanno domanda per questo corso in media?
circa 1800
1 respuesta | Rispondere
Quante persone provano ad entrare?
Ciao! Ti consiglio di contattare l'ente compilando il modulo "richiedi informazioni"
1 respuesta | Rispondere
Si sa quando usciranno i risultati per l'anno academico 2019/2020?
Ciao! Prova a compilar il modulo così il centro di formazione ti fornisce maggiori informazioni
1 respuesta | Rispondere

Opinioni

5.0
  • sono pienamente soddisfatto. I docenti sono altamente qualificati, di alto livello
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Gianluca Ferrari

5.0
21/10/2016
Il meglio: sono pienamente soddisfatto. I docenti sono altamente qualificati, di alto livello
Da migliorare: non ho consigli da dare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Web master
  • Comunicazione di impresa
  • Stampa
  • Pubblicità
  • Organizzazione
  • Immagine

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO * - 8 CFU

FONDAMENTI DI INFORMATICA PER LA COMUNICAZIONE * - 8 CFU

LINGUA INGLESE * - 3 CFU

LINGUISTICA * - 8 CFU

PSICOLOGIA GENERALE PER LA COMUNICAZIONE * - 8 CFU

PSICOLOGIA SOCIALE * - 8 CFU

STATISTICA PER LA RICERCA SOCIALE * - 8 CFU

TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA * - 8 CFU

Anno di corso: 2

ALTRO - 1 CFU

ALTRO - 2 CFU

ALTRO - 3 CFU

ANALISI E INTERVENTO NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI - 3 CFU

APPRENDIMENTO, PENSIERO E DECISIONE * - 8 CFU

COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA - 3 CFU

COMUNICAZIONE CINEMATOGRAFICA - 3 CFU

COMUNICAZIONE E SALUTE - 3 CFU

COMUNICAZIONE GIORNALISTICA - 3 CFU

LA MISURAZIONE IN AMBITO PSICOSOCIALE - 8 CFU

LINGUAGGI DELLA FOTOGRAFIA - 3 CFU

MALATTIA, SCIENZA, SOCIETA': UN PERCORSO FRA CINEMA E STORIA - 3 CFU

METODI E STRUMENTI DI INDAGINE NEL CICLO DI VITA - 8 CFU

PSICOLINGUISTICA * - 8 CFU

PSICOLOGIA DELL'ARTE - 8 CFU

PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE * - 8 CFU

PUBBLICITA' - 3 CFU

SOCIOLOGIA - 8 CFU

STORIA DELLA SCIENZA * - 8 CFU

VISUAL DESIGN - 8 CFU

WEB MARKETING - 8 CFU

Anno di corso: 3

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 16 CFU

COMUNICAZIONE D'IMPRESA - 8 CFU

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB - 8 CFU

LABORATORIO DI INGLESE PER LA PROFESSIONE * - 4 CFU

LINGUA FRANCESE - 3 CFU

LINGUA SPAGNOLA - 3 CFU

LINGUA TEDESCA - 3 CFU

LINGUAGGI E NUOVE TECNOLOGIE PER IL WEB - 8 CFU

MOTIVAZIONE, EMOZIONE E PERSONALITA' - 8 CFU

PROVA FINALE * - 4 CFU

PSICOLOGIA DEL COMPORTAMENTO ECONOMICO E DEI CONSUMI - 8 CFU

PSICOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO * - 8 CFU

STAGE * - 8 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze psicosociali della comunicazione

Prezzo da consultare