Corso attualmente non disponibile
Isico

La scoliosi idiopatica adolescenziale

5.0 eccellente 3 opinioni
Isico
A Milano ()

151-300 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Ore di lezione 7h
Durata 1 Giorno
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • 7h
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Emagister.it presenta il corso Ipercifosi dorsale e altre disfunzioni della colonna, offerto da Isico e rivolto a medici, fisioterapisti e tecnici ortopedici.

Il corso, della durata di 7 ore da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di far conoscere i principali strumenti di valutazione oggettiva del paziente per poter scegliere il trattamento più appropriato in base ai suoi problemi ed alle sue caratteristiche individuali.

Con il programma del corso che mira all’apprendimeto basato su casi clinici, gli allievi faranno proprie le tecniche di rattamento per casi di dorso curvo astenico, dorso piatto, iperlordosi, cifosi dorsolombare e dorso curvo dell’anziano.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Conoscere i principali strumenti di valutazione oggettiva del paziente: pregi, limiti e modalità applicative - Saper scegliere il trattamento più appropriato in base alla tipologia di paziente, ai suoi problemi ed alle sue caratteristiche individuali - Apprendere le modalità del lavoro in equipe

· A chi è diretto?

Medici, fisioterapisti e tecnici ortopedici.

· Titolo

Crediti ECM

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Si parte dal caso clinico specifico, affrontato nel dettaglio, per arrivare in seguito a definire il perché delle scelte effettuate, in modo che l'apprendimento possa essere più pratico ed immediato

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Maria Benatti
5.0 03/03/2017
Il meglio: Sono un medico e buona parte dei miei pazienti hanno la scoliosi. Ormai è un'abitudine prendere parte a queste giornate di aggiornamento GSS, conosco Isico e sono un punto di riferimento in Italia per chi si occupa di trattamento riabilitativo di patologie vertebrali. Quello che di sicuro apprezzo di questi aggiornamenti sono il confronto e la parte pratica di discussione sui casi clinici, al di là della teoria: per me si tratta di qualcosa da poter utilizzare da subito nel mio lavoro. Complimenti e continuate così!
Da migliorare: Nulla da dire!
Consiglieresti questo corso?:
A
Alessandro Portinari
5.0 03/03/2017
Il meglio: Ho partecipato alla giornata di aggiornamento GSS: volevo fare i miei complimenti al prof. Negrini, per la sua preparazione tale da essere sempre esaustivo in ogni sua relazione e al dott. Romano per la sua capacità espositiva e la sua bravura nel tener sempre alta l'attenzione.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
M
Marco Di Girolamo
5.0 03/03/2017
Il meglio: Le giornate di aggiornamento organizzate da Isico in collaborazione con GSS sono sempre molto ben organizzate e utili per chi si occupa di trattamento riabilitativo di patologie della colonna. Anche per un fisioterapista come me con diversi anni di esperienza e continui aggiornamenti alle spalle. Lo scambio culturale e il confronto sono sempre fondamentali.
Da migliorare: No
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Apprendimento strumenti clinici patologie della colonna
Valutazione casi clinici
Medicina
Colonna vertebrale
Ipercifosi dorsale
Disfunzioni colonna vertebrale
ECM fisioterapia
Fisioterapia posturale
Iperlordosi
Cifosi dorsolombare
Ortopedia
Fisioterapia
Ortopedico

Professori

Michele Romano
Michele Romano
Dott. Tdr

Fisioterapista Direttore Tecnico e ricercatore ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale) Socio Fondatore SOSORT - Society on Spinal Orthopeaedic and Rehabilitation Treatment Membro Segreteria Scientifica GSS (Gruppo di Studio Scoliosi e colonna vertebrale) Giornalista Autore di decine di articoli scientifica in letteratura internazionale

Stefano Negrini
Stefano Negrini
Prof.

Il Prof. Stefano Negrini è Direttore Scientifico di ISICO e Professore Associato in Medicina Fisica e Riabilitativa all'Università di Brescia - Fondazione Don Gnocchi. Ricopre attualmente ed ha ricoperto in passato ruoli importanti in diverse Società Scientifiche nazionali ed internazionali (tra cui la presidenza di SOSORT - la Società Mondiale del trattamento ortopedico riabilitativo della scoliosi). Chief-Editor della rivista europea del settore e nell'Editorial Board di diverse altre riviste. Autore di numerosi libri e di centinaia di articoli e capitoli di libri in letteratura mondiale.

Programma

Apprendimento basato sui casi clinici, in specifico si prenderanno in considerazione casi clicnici su:

  • dorso curvo astenico
  • dorso piatto
  • iperlordosi
  • cifosi dorsolombare
  • cifosi di Scheuermann
  • dorso curvo dell’anziano

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto