Corso attualmente non disponibile

5.0
2 opinioni
  • I professori sono giovani ed esperti nel settore. Ho trovato massima disponibilità e ambiente molto creativo e dinamico.
    |
  • È la più grande Accademia privata italiana e dal 1981 è legalmente riconosciuta dal sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto universitario che fa capo al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Una delle migliori al mondo.
    |

Corso

A Milano ()

550 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    30h

Il corso si propone di sviluppare la conoscenza e l’utilizzo delle tecniche di scrittura creativa, anche in termini di marketing e comunicazione pubblicitaria (copywriting). Il percorso prevede la creazione e lo sviluppo di un’identità narrativa (personaggio) da strutturare attraverso le logiche del racconto breve e dei diversi format di narrazione. I campi di intervento spaziano da quelli tradizionali dell’editoria al copywriting, dal diario ai nuovi spazi digitali e del web (social media, blog, storytelling). Sono previste lezioni teoriche, reading ed esercizi operativi da condividere con il docente e i partecipanti in un laboratorio di idee e ispirazioni in progress.

Profilo del corso

Alla fine del corso lo studente acquisirà un'adeguata conoscenza delle tecniche di scrittura, gli approcci più efficaci per la redazione di un testo e la capacità di adottare il giusto linguaggio per i media tradizionali e digitali.

Passione per la scrittura e la lettura.

Il corso si svilupperà contemporaneamente su una base teorica e pratica, con esercitazioni creative settimanali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • I professori sono giovani ed esperti nel settore. Ho trovato massima disponibilità e ambiente molto creativo e dinamico.
    |
  • È la più grande Accademia privata italiana e dal 1981 è legalmente riconosciuta dal sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto universitario che fa capo al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Una delle migliori al mondo.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Anna Maria Petrova

5.0
10/03/2022
Sul corso: I professori sono giovani ed esperti nel settore. Ho trovato massima disponibilità e ambiente molto creativo e dinamico.
Consiglieresti questo corso?:

Matteo Ducceschi

5.0
07/03/2022
Sul corso: È la più grande Accademia privata italiana e dal 1981 è legalmente riconosciuta dal sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto universitario che fa capo al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Una delle migliori al mondo.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Web master
  • Scrittura creativa
  • Blog
  • Narrativa
  • Scrittura
  • Contenuti
  • Scrittura efficace
  • Scrittura narrativa
  • Scrittura cinematografica
  • Scrittura poetica

Programma

PROGRAMMA

NARRATIVA

    • L’identità narrativa (il personaggio): archetipi, valori, tratti caratteriali, elementi plastici e figurativi
    • La creatività nello stile e nel contenuto (linguaggi e figure retoriche)
    • Il racconto - prima parte: struttura, titolo, protagonisti e antagonisti, plot narrativo, risoluzione
    • Il racconto - seconda parte: raccontare un'idea, un'immagine, un colore, un sentimento

SCRITTURA DIGITALE

    • Nuovi linguaggi nell'era digitale, il blog, il sito web, i contenuti e i messaggi per i social network
    • Il racconto digitale, la narrativa multimediale
    • Storytelling, come raccontare creativamente un prodotto o un brand
    • Digital PR, come scrivere un articolo con originalità e coinvolgere i lettori online

SCRITTURA PERSUASIVA

    • Il copywriting, scrivere per la pubblicità (campagna stampa e affissione)
    • Il copywriting, le parole alla radio e negli spot TV
    • La figura del web editor, scrivere contenuti per il lettore 2.0 e per i social newtwork (post, tweet, tagline)
    • Dalla brochure cartacea ai nuovi strumenti digitali (scrivere un e-publishing e una newsletter)

Ulteriori informazioni



Ciascun studente dovrà portare fogli di carta e penna (oppure un tablet o PC).

Presentazione finale degli esercizi creativi e del racconto.
A tutti coloro che non desiderano sostenere la prova di verifica finale per il conseguimento dei crediti ECTS, potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza. La Segreteria si riserva di verificare l’effettiva frequenza di almeno l’80% del monte ore di lezione prima di rilasciare l’attestato.
*Crediti ECTS

I crediti ECTS verranno erogati dietro superamento della prova di verifica finale attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di lezione. I crediti possono essere erogati a coloro che abbiano conseguito un diploma di maturità o titolo di studio equipollente e che siano regolarmente iscritti a un corso universitario.
Transcript ECTS: € 150
**Condizioni Speciali (sconti e agevolazioni non cumulabili)
Per coloro che hanno già frequentato un corso breve NABA negli anni accademici precedenti, il costo è di € 413.
Coloro che si iscrivono a due o più corsi possono usufruire di uno sconto di 50 € da applicare all’importo complessivo.
Per gli studenti che consegnano copia del libretto universitario o certificato di iscrizione il costo è di € 385.
Per le aziende che iscrivono due o più dipendenti il costo è di € 385 per ogni iscrizione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scrittura Creativa I base

550 € IVA inc.