Corso attualmente non disponibile
Scrittura Creativa I base
-
I professori sono giovani ed esperti nel settore. Ho trovato massima disponibilità e ambiente molto creativo e dinamico.
← | →
-
È la più grande Accademia privata italiana e dal 1981 è legalmente riconosciuta dal sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto universitario che fa capo al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Una delle migliori al mondo.
← | →
Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
30h
Il corso si propone di sviluppare la conoscenza e l’utilizzo delle tecniche di scrittura creativa, anche in termini di marketing e comunicazione pubblicitaria (copywriting). Il percorso prevede la creazione e lo sviluppo di un’identità narrativa (personaggio) da strutturare attraverso le logiche del racconto breve e dei diversi format di narrazione. I campi di intervento spaziano da quelli tradizionali dell’editoria al copywriting, dal diario ai nuovi spazi digitali e del web (social media, blog, storytelling). Sono previste lezioni teoriche, reading ed esercizi operativi da condividere con il docente e i partecipanti in un laboratorio di idee e ispirazioni in progress.
Profilo del corso
Alla fine del corso lo studente acquisirà un'adeguata conoscenza delle tecniche di scrittura, gli approcci più efficaci per la redazione di un testo e la capacità di adottare il giusto linguaggio per i media tradizionali e digitali.
Passione per la scrittura e la lettura.
Il corso si svilupperà contemporaneamente su una base teorica e pratica, con esercitazioni creative settimanali.
Opinioni
-
I professori sono giovani ed esperti nel settore. Ho trovato massima disponibilità e ambiente molto creativo e dinamico.
← | →
-
È la più grande Accademia privata italiana e dal 1981 è legalmente riconosciuta dal sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto universitario che fa capo al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Una delle migliori al mondo.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Anna Maria Petrova
Matteo Ducceschi
Materie
- Web master
- Scrittura creativa
- Blog
- Narrativa
- Scrittura
- Contenuti
- Scrittura efficace
- Scrittura narrativa
- Scrittura cinematografica
- Scrittura poetica
Programma
PROGRAMMA
NARRATIVA
- L’identità narrativa (il personaggio): archetipi, valori, tratti caratteriali, elementi plastici e figurativi
- La creatività nello stile e nel contenuto (linguaggi e figure retoriche)
- Il racconto - prima parte: struttura, titolo, protagonisti e antagonisti, plot narrativo, risoluzione
- Il racconto - seconda parte: raccontare un'idea, un'immagine, un colore, un sentimento
SCRITTURA DIGITALE
- Nuovi linguaggi nell'era digitale, il blog, il sito web, i contenuti e i messaggi per i social network
- Il racconto digitale, la narrativa multimediale
- Storytelling, come raccontare creativamente un prodotto o un brand
- Digital PR, come scrivere un articolo con originalità e coinvolgere i lettori online
SCRITTURA PERSUASIVA
- Il copywriting, scrivere per la pubblicità (campagna stampa e affissione)
- Il copywriting, le parole alla radio e negli spot TV
- La figura del web editor, scrivere contenuti per il lettore 2.0 e per i social newtwork (post, tweet, tagline)
- Dalla brochure cartacea ai nuovi strumenti digitali (scrivere un e-publishing e una newsletter)
Ulteriori informazioni
Ciascun studente dovrà portare fogli di carta e penna (oppure un tablet o PC).
Presentazione finale degli esercizi creativi e del racconto.
A tutti coloro che non desiderano sostenere la prova di verifica finale per il conseguimento dei crediti ECTS, potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza. La Segreteria si riserva di verificare l’effettiva frequenza di almeno l’80% del monte ore di lezione prima di rilasciare l’attestato.
*Crediti ECTS
I crediti ECTS verranno erogati dietro superamento della prova di verifica finale attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di lezione. I crediti possono essere erogati a coloro che abbiano conseguito un diploma di maturità o titolo di studio equipollente e che siano regolarmente iscritti a un corso universitario.
Transcript ECTS: € 150
**Condizioni Speciali (sconti e agevolazioni non cumulabili)
Per coloro che hanno già frequentato un corso breve NABA negli anni accademici precedenti, il costo è di € 413.
Coloro che si iscrivono a due o più corsi possono usufruire di uno sconto di 50 € da applicare all’importo complessivo.
Per gli studenti che consegnano copia del libretto universitario o certificato di iscrizione il costo è di € 385.
Per le aziende che iscrivono due o più dipendenti il costo è di € 385 per ogni iscrizione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scrittura Creativa I base