Corso attualmente non disponibile

Scrittura professionale e lavoro sociale - Strumenti in pratica

Corso

Online

165 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    3 Settimane

Per una pratica etica e antidiscriminatoria

La scrittura di relazioni è un’attività che impegna molto gli operatori sociali nella pratica quotidiana sul campo. La comunicazione scritta può essere vissuta come un’incombenza e non sempre agita con la giusta consapevolezza, come strumento attraverso il quale l’operatore può mettere in pratica importanti principi etici come la non discriminazione, l’empowerment, il non giudizio, la partecipazione e il rispetto dell’autodeterminazione.
Il corso è finalizzato a sviluppare competenze teoriche e pratiche relative alla scrittura professionale nel Lavoro Sociale. Attraverso esercitazioni e la condivisione dell’esperienza diretta dei partecipanti, verranno proposte riflessioni e modalità operative per la pratica professionale. La frequentazione del corso consentirà inoltre ai partecipanti di realizzare un vero e proprio ‘vademecum’ sulla scrittura critica, a partire dai contenuti portati dal gruppo e dalla raccolta di buone prassi sul tema.

Profilo del corso


Al termine del corso i partecipanti sapranno:

utilizzare un linguaggio più consapevole e rispettoso dei principi etici del lavoro sociale
usufruire della relazione scritta come strumento che dà voce alle persone interessate, soprattutto quando utilizzata nei contesti di controllo
quelle che sono le nozioni fondamentali del Critical social work.
Il raggiungimento degli obiettivi sarà verificato attraverso la correzione delle esercitazioni da parte del Tutor e restituito individualmente. Inoltre, si considera importante per la verifica degli obiettivi la produzione dei documenti "vademecum" per una scrittura etica e buone prassi per la restituzione delle relazioni da parte del gruppo dei corsisti.


Assistente sociale
Educatore Professionale
Il corso è rivolto ad assistenti sociali ed educatori che lavorano all’interno di servizi sociali, educativi, scolastici e socio-sanitari.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Scrittura
  • Servizi sociali
  • Assistente sociale
  • Empowerment
  • Scuola
  • Educatore professionale
  • Lavoro sociale
  • Scrittura professionale
  • Critical social work
  • Ambiente didattico

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Il corso di articolerà in 3 fasi:

  • FASE 1 – Le implicazioni etiche connesse alla scrittura professionale nel Lavoro sociale
    Una videolezione iniziale introdurrà le nozioni principali relative agli approcci di Critical Social work e alcuni principi etici del lavoro sociale connessi all’uso della scrittura nella pratica, come la non discriminazione, la trasparenza, l’empowerment e il rispetto dell’autodeterminazione.
    I corsisti accederanno in questa fase a tutorial dedicati al linguaggio e al contenuto delle relazioni scritte, che illustreranno alcuni esempi di relazioni utili alla declinazione nella pratica delle questioni approfondite precedentemente.
  • FASE 2 – Laboratorio di scrittura professionale
    Partecipando a due esercitazioni, i corsisti avranno occasione di mettere in gioco le proprie competenze, analizzando in autonomia relazioni fornite dalla tutor, ma anche relazioni raccolte all’interno della propria esperienza professionale, con l’obiettivo di sperimentarsi nella riformulazione delle frasi individuate come problematiche e nell’impostazione di una nuova relazione secondo la prospettiva teorica adottata.
    Parallelamente allo svolgimento delle esercitazioni, un webinar in diretta favorirà il confronto rispetto all’andamento dei lavori, alle criticità riscontrate e agli accorgimenti da adottare nella scrittura della relazione.
  • FASE 3 – Valutazione e riflessioni conclusive
    Durante un webinar finale, i corsisti potranno confrontarsi con la Tutor e riflettere insieme sul tema della restituzione delle relazioni agli interessati. A partire dall’esperienza di ciascuno, verranno raccolti e condivisi spunti e buone prassi che andranno a definire un vademecum utilizzabile dai corsisti nella propria pratica professionale.


Durante tutto il percorso sarà attivo un forum nel quale i corsisti potranno interagire tra loro e con la tutor sui contenuti e sulle esercitazioni.
Ogni corsista avrà inoltre la possibilità di avere feedback personalizzati e di confrontarsi con la tutor individualmente.
Verranno infine suggeriti materiali per l’approfondimento ai corsisti interessati.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scrittura professionale e lavoro sociale - Strumenti in pratica

165 € IVA inc.