Scrittura Teatrale

Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
A Milano

350 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Ore di lezione 40h
  • Corso
  • Milano
  • 40h
Descrizione

Obiettivo del corso: Scioltezza nell'utilizzo del linguaggio scritto, capacità di riconoscere gli errori, coerenza nello sviluppo del racconto, chiarezza nella definizione dei conflitti. Acquisizione di metodi ed esercizi di stimolo dell'immaginazione che aiutino a creare personaggi coerenti in se stessi e con la trama. Acquisizione di strumenti tecnici concreti per cimentarsi nella scrittura di monologhi e/o di dialoghi.
Rivolto a: Per chi è al primo approccio, per chi non lo è, ma è attivo in differenti campi di applicazione e per chi più avanzato vuole mettere a punto stile e forme (non solo teatrali).

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Salasco 4, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Via Salasco 4, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è aperto a tutti, ma per ragioni di efficacia didattica e di organizzazione del lavoro da svolgere, al fine di essere ammessi al corso, chiediamo ai partecipanti di corredare la domanda con un CV ed una lettera motivazionale nella quale, oltre ad una brevissima spiegazione del perché dell’iscrizione, dovranno svolgere uno tra i quattro compiti che trovano descritti sul sito della scuola.

Professori

Serenella Hugony
Serenella Hugony
Autore teatrale

Laureata in lingue e letterature straniere con 110 e lode alla prestigiosa Università Bocconi di Milano è stata in seguito allieva della Scuola Paolo Grassi diplomandosi nel 1972 nel Corso di animatori teatrali (che comprendeva regia, drammaturgia, organizzazione e altro), dopo un anno di tirocinio al Teatro Quartiere. In seguito ha lavorato al Piccolo Teatro e al Teatro alla Scala come collaboratrice di registi come Giorgio Strehler, Luca Ronconi e altri. Con Giorgio Marini ha lavorato al Teatro Massimo di Palermo e al Théatre de Lausanne, oltre che in tutte le sue produzioni presso la Scuola

Programma

Creare la scrittura

Il corso verterà intorno alle seguenti tematiche sia attraverso introduzioni teoriche che nella pratica:

- i generi (cenni);

- il plot (intreccio, arco narrativo e conflitto);

- il personaggio (condizione e situazione, intenzioni e rapporti);

- il linguaggio (come i personaggi parlano e agiscono verbalmente).


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto