Scrivere un racconto

Corso

Online

300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

Un corso immersivo di un week-end con Luca Ricci

La forma racconto è alla base di tutte le storie che conosciamo (anche i grandi romanzi sono fatti di storie brevi cucite tra di loro), perciò riscoprirla significa tornare alla sorgente della narrazione. In genere se pensiamo a un racconto intendiamo uno stile compositivo ben preciso che si può riassumere nella massima: “In un racconto breve togliere è meglio che aggiungere”. Ma che cos’è davvero un racconto? E quali evoluzioni ha subito nel corso dei secoli? E che differenze ci sono tra racconto e romanzo? Con l’aiuto delle pagine dei maestri, un percorso all’interno di una modalità che resta una delle misure classiche della letteratura.

Profilo del corso

Un corso di scrittura online, pensato per apprendere le tecniche della narrazione breve. Otto lezioni insieme allo scrittore che dell’arte del racconto ha fatto la sua forma stilistica prediletta: Luca Ricci.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Romanzi
  • Letteratura
  • Letteratura latina
  • Narrativa
  • Racconti
  • Scrittura
  • Scrittura creativa
  • Scrittura efficace
  • Lettura
  • Scrittura poetica

Professori

Luca Ricci

Luca Ricci

Scrivere un racconto

Luca Ricci è nato a Pisa nel 1974 e vive a Roma. È considerato uno dei migliori scrittori italiani di racconti. Da anni tiene corsi di scrittura presso le principali scuole di scrittura creative italiane. Il suo ultimo racconto è Trascurate Milano(La nave di Teseo 2018). È tradotto in diverse lingue.

Programma

Nel lungo entra il breve, nel breve non entra il lungo. Ecco spiegato sinteticamente il perché studiare il racconto equivalga ad andare all’origine di tutte le storie possibili.

In questo corso, con la teoria dei grandi maestri passeremo in rassegna tutte le forme e le tecniche del racconto, una delle misure classiche della letteratura. E attraverso la pratica della scrittura, le replicheremo su carta, costruendo la nostra narrazione attraverso una serie di esercizi pratici. Lettura, scrittura, rilettura.

Infine smonteremo, uno per uno, i luoghi comuni legati alla forma del racconto.

Il racconto breve è una fotografia, si dice. Ma noi siamo scrittori, non fotografi. La brevità non è l’equivalente dell’istantaneità. È l’opposto: il racconto, pur nella sua brevità, deve saper narrare, ed è questa la sua sfida impervia e bellissima. Il racconto, dunque, non immortala, semmai allude. E alludere è l’atto antirealistico per eccellenza.

O ancora: scrivere racconti è un atto che serve allo scrittore per tirare un pò il fiato, per prendersi una vacanza da progetti più lunghi e impegnativi. Non è così. Possibile che a nessuno passi per la testa che scrivere romanzi sia utile allo scrittore per riposarsi tra un racconto e l’altro?

Il corso si svolge in 8 lezioni, dal 10 maggio all’8 giugno, online.
Ogni lezione dura 2 ore e 30 minuti, per un totale di 20 ore di corso.

Il costo del corso è di 300 euro. Sono disponibili 10 borse di studio a copertura del 50% della quota d’iscrizione, con il contributo della Fondazione CR Firenze.
A termine del corso, 4 racconti tra quelli scritti dai partecipanti, saranno selezionati per la pubblicazione su Rivista La città dei lettori.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scrivere un racconto

300 € IVA inc.