course-premium

Scuola di cinema triennale

5.0
1 opinione
  • mi sono trovata proprio bene qui alla scuola di cinema di sentieri selvaggi!! Ve la consiglio!
    |

Corso

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Trasforma la tua passione in un percorso professionale!

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Anni

  • Stage in azienda

tramutare una passione in lavoro

Se il cinema è sempre stata la tua passione, su Emagister.it puoi trovare Scuola di cinema biennale, una proposta formativa della Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi. Il percorso didattico comprende teoria, tecnica, esercitazioni pratiche, laboratori e, infine, partecipazione attiva con realtà che operano in questi mondi.

Il primo anno si concentra principalmente all’acquisizione dei linguaggi e delle tecniche cinematografiche, mentre il secondo anno è volto alla specializzazione e professionalizzazione dello studente, che avrà l’occasione di incontrare professionisti, agenzie e case di produzione, con un’attività pratica costante che permetterà di acquisire esperienza spendibile successivamente. Grazie a questa struttura, il percorso didattico si presenta come fortemente orientato all’inserimento lavorativo.

Inoltre Sentieri selvaggi mette assieme immediatamente il suo essere azienda e network con quelle che sono le pratiche didattiche ed educative, pratiche sempre a migliorare i rapporti tra chi il cinema lo studia e chi il cinema lo fa.

Informazioni importanti

Documenti

  • libro SCUOLA DI CINEMA BIENNALE 2017-2018.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Carlo Botta, 19, 00184

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

I percorsi della Scuola triennale sono concepiti per fornire agli allievi tutte le conoscenze utili e le strategie migliori per entrare nel mondo del cinema, della televisione e della realizzazione audiovisiva per il web.

a studenti universitari o laureati triennali in discipline dello spettacolo che vogliano passare dalla teoria alla pratica.

titolo di studio minimo: diploma di scuola media superiore
idoneità da valutare in sede di colloquio

al termine del biennio viene rilasciato un attestato in Master of Arts

10 percorsi didattici nella prima annualità, 5 specializzazioni nella seconda e nella terza danno modo agli studenti di formarsi senza trascurare nessuno degli ambiti fondamentali della pratica cinematografica, maturando una scelta consapevole data da continue verifiche e confronti con docenti e compagni di studio.
Le caratteristiche del corso:
- laboratorialità degli interventi didattici, che mirano soprattutto a un “fare” molto operativo;
- qualità dei docenti, capaci di comunicare chiaramente ed efficacemente le proprie esperienze;
- attenzione a ciò che il nuovo, d’interessante, propone;
- duttilità nei percorsi da seguire, col dichiarato intento che tutti possano scegliere secondo le strategie legate a obiettivi utili.

verrete ricontattati telefonicamente o via mail (si prega di esprimere la propria preferenza in tal senso) per ricevere informazioni aggiuntive sui percorsi didattici e fissare il colloquio di orientamento.

sì: l'iscrizione è sempre annuale anche perché, per accedere al biennio di specializzazione, è necessario superare un esame pratico nell'ambito prescelto. Pertanto, chi vuole, può fermarsi anche al termine del 1° anno, ricevendo comunque un attestato di partecipazione per ogni corso e workshop frequentato

sì ma non a tutti gli iscritti. Crediamo nella meritocrazia e saranno solo gli allievi più seri e preparati ad essere segnalati a enti e realtà nostre partner.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • mi sono trovata proprio bene qui alla scuola di cinema di sentieri selvaggi!! Ve la consiglio!
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Lucia Catena

5.0
16/11/2016
Il meglio: mi sono trovata proprio bene qui alla scuola di cinema di sentieri selvaggi!! Ve la consiglio!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Produzione
  • Regia cinematografica
  • Sceneggiatura cinema
  • Sceneggiatura televisiva
  • Recitazione cinematografica
  • Critica cinematografica
  • Comunicazione applicata al cinema
  • Montaggio e ripresa
  • Montaggio video
  • Montaggio del suono
  • Documentario
  • Sceneggiatura
  • Critica
  • Giornalismo cinematografico
  • Recitazione
  • Postproduzione
  • Regia
  • Post produzione
  • Sceneggiatore
  • Scrittura di una sceneggiatura

Professori

Bruno  Fruttini

Bruno Fruttini

montatore e operatore professionista

Oltre all’attività didattica per la Scuola di Sentieri Selvaggi, presso cui è dei corsi di Montaggio Premiere, si occupa di produzioni di videoclip, documentari e video istituzionali nella veste di operatore, montatore e regista. Ha fornito la copertura video di Convegni di Confindustria, delle conferenze stampa per il sito online di Italia1 e di Associazioni Culturali, e ha realizzato il backstage del film di Angelo Orlando, Sfiorarsi. Ha collaborato alla realizzazione di documentari istituzionali per Roma Metropolitane e di vari video per il Comune di Roma.

Demetrio Salvi

Demetrio Salvi

insegnante, scrittore, regista

È un esperto di Linguaggio del Cinema e della Televisione (ha insegnato nei corsi promossi dal Ministero sul linguaggio cine-televisivo), insegnante, documentarista, critico cinematografico. Dopo aver collaborato con la rivista Cineforum, è uno dei fondatori, insieme a Federico Chiacchiari, della rivista Sentieri selvaggi, oltre che il responsabile della omonima Scuola di Cinema. Ha studiato con Robert McKee, da cui ha derivato l’impostazione e i concetti di Struttura e Stile nella Sceneggiatura, e il cui metodo ha rilanciato anche in Italia nella sua attività didattica.

Gianluca Arcopinto

Gianluca Arcopinto

Produttore

Gianluca Arcopinto è nato a Roma nel 1959. Laureato in letteratura Italiana, si diploma in Organizzazione della Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. È membro dell'Accademia del cinema italiano. Ha insegnato Organizzazione della Produzione presso varie istituzioni e dal 2002 cura il corso di Produzione Cinematografica alla SNC. Con oltre 60 titoli prodotti è di fatto la figura di riferimento per il cinema indipendente italiano.

Giovanni Bruno

Giovanni Bruno

regista e direttore della fotografia

Operatore, montatore e regista televisivo free lance, ha lavorato per molti canali e produzioni televisive quali: LA7, Rai Tele+, Gambero rosso, SAT2000, WTN, ADN KRONOS e in particolare con il canale tematico Caccia e pesca di Sky, per il quale realizza numerosissimi servizi e documentari. Dal 2000 realizza come regista diversi documentari sulle città d’arte italiane per i canali Leonardo e Alice. Dal 1995 è titolare della Video Eikon, società di produzione televisiva, in cui segue personalmente le varie realizzazioni dalla ripresa al montaggio finale.

Massimo Latini

Massimo Latini

filmmaker e documentarista

Da quasi 30 anni lavora nel campo del reportage e del documentario, in particolare nel film etnografico, antropologico e musicale Ha collaborato con Enzo Biagi, Enrico Deaglio, Piero Marrazzo, Michele Santoro, Carlo Lizzani. Ha lavorato a diversi documentari tra cui “I Ragazzi di El Alamein” di Monteleone. Collabora in maniera stabile con Rai Educational e RaiTre.

Programma

MATERIE

  • GRAMMATICA DEL CINEMA
  • RIPRESA
  • REGIA
  • DOCUMENTARIO
  • MONTAGGIO
  • SCENEGGIATURA
  • RECITAZIONE
  • CRITICA E GIORNALISMO CINEMATOGRAFICO
  • PRODUZIONE

orari: le lezioni si tengono in fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì negli orari 14.00-20.00

I PERCORSI DIDATTICI DELLA PRIMA ANNUALITÀ


I dieci percorsi didattici del 1° anno:

SCUOLA DI CINEMA

Specializzazioni possibili: Filmmaking, Recitazione, Montaggio/Postproduzione, Sceneggiatura, Critica e giornalismo cinematografico

Un percorso ampio, capace di mettere assieme tutte le conoscenze fondamentali per chi voglia affrontare il cinema quale professionista, uno sguardo a trecentosessanta gradi utile a realizzare connessioni e a potenziare le proprie esperienze, qualunque sia la specializzazione alla quel si mira. Qui è definitivamente realizzato il principio secondo il quale, nel cinema, le connessioni sono favorevoli per affrontare con successo un mondo lavorativo estremamente complesso ma anche straordinariamente affascinante.

Materie e workshop del percorso didattico

TOTAL FILMMAKER

Specializzazioni possibili: Filmmaking, Recitazione, Montaggio/Postproduzione, SceneggiaturaUno sguardo potentemente creativo, la possibilità di mettere mano a tutti gli strumenti del fare cinema, l’opportunità di fare esperienze complete in quello che è il mondo del cinema, senza tralasciare alcuno strumento che possa risultare funzionale. Un’opportunità unica per professionalizzare la propria passione, ottimizzando tempi e spazi.
Materie e workshop del percorso didattico

ABSOLUTE FILMMAKER
Specializzazioni possibili: Filmmaking, Montaggio/Postproduzione, Sceneggiatura oRecitazione

Con un’ottica leggermente più specializzata rispetto ai due percorsi “maggiori”, anche questa eventualità permette di raccogliere esperienze utili a finalizzare professionalmente la propria passione, declinando l’aspetto operativo e lasciando aperta la porta a gusti e desideri personali che porteranno a scegliere tra recitazione e sceneggiatura, anche in relazione alla specializzazione (o alle specializzazioni) da definire per la seconda annualità.

Materie e workshop del percorso didattico


FILMMAKER PLUS
Specializzazioni possibili: Filmmaking e Montaggio/Postproduzione

Con un’ottica marcatamente “tecnica”, filmmaker plus mette assieme gli strumenti migliori per accedere a un mercato che continua a richiedere professionalità capaci di gestire una realizzazione che va dalla messa in scena al prodotto finale. Per questo vengono favorite le professionalità capaci di mettere assieme realtà creativa e sguardo attivo, capace di cogliere del reale gli spunti migliori, capace di mettere assieme finzione e realtà

Materie e workshop del percorso didattico

FILMMAKER DOC
Specializzazioni possibili: Filmmaking e Montaggio/Postproduzione

Un corso destinato a chi ha idee chiare su quelle che saranno le applicazioni delle proprie competenze: largo spazio è dato a uno sguardo documentaristico, appassionato e goloso di realtà, interessato a gestire materiale vivo e vivace. Per futuri documentaristi, dunque, ma anche per tutti coloro che adorano o reputano fondamentale la conoscenza delle macchine del fare cinema.
Materie e workshop del percorso didattico


FILMMAKER
Specializzazioni possibili: Filmmaking e Montaggio/Postproduzione

Un occhio alla creatività, alle necessità gestionali, alle capacità organizzative, al mondo della finzione e della messa in scena tout court, l’altro interessato agli strumenti utili e necessari a rendere visibile ciò che la mente e la fantasia ha immaginato. Il connubio perfetto di conoscenze utili per affrontare il mondo del cinema.
Materie e workshop del percorso didattico

FILM WRITING
Specializzazioni possibili: Sceneggiatura e Critica e giornalismo cinematografico

La passione della scrittura si coniuga meravigliosamente a quello che è il mondo del cinema: scrivere sui film e scrivere dei film ma, anche, scrivere un film, un pilot, una serie per il web o per la televisione. Questo corso non lascia fuori nessuna delle eventualità “narrative” che è possibile ritrovare nel cinema. Basta solo avere la voglia di mettersi in gioco.
Materie e workshop del percorso didattico

SCENEGGIATURA
Specializzazione: Sceneggiatura

Capire e mettere in pratica i meccanismi, spesso sottili, che caratterizzano la scrittura cinematografica. Un percorso che lavora su più piani, coniugandoli perfettamente, mettendo assieme approcci operativi e pratici con lezioni realizzate da grandi maestri della scrittura filmica e televisiva. Un percorso eccellente per professionalizzare la propria scrittura.
Materie e workshop del percorso didattico

CRITICA E GIORNALISMO CINEMATOGRAFICO

Specializzazione: Critica e giornalismo cinematografico

Il corso mira a formare professionalmente critici e giornalisti del cinema capaci di gestire linguaggi e formati diversi riguardo la scrittura di articoli, saggi, approfondimenti.
Il corso fornisce gli strumenti necessari per affrontare il nuovo mondo della critica, mondo che prevede conoscenze articolate e complesse, che riguardano soprattutto le strategie del web e l’utilizzo di strumenti della ripresa video.
Materie e workshop del percorso didattico

RECITAZIONE

Specializzazione: Recitazione cinematografica

Un’ottica più specifica e… insolita rispetto alle altre scuole di recitazione: qui si mira, senza mezzi termini, a recitare tenendo ben presente le caratteristiche, i problemi, le strategie, le difficoltà di chi deve lavorare davanti a una macchina da presa. Senza tralasciare le basi della recitazione (che risalgono anche alle tecniche operate per il teatro) qui si guarda al futuro o a un presente progressivo che non vuole fare a meno di macchine e tecnologie avanzate.
Materie e workshop del percorso didattico

STRUTTURA DEL PERCORSO

Novembre/Gennaio: Introduzioni e laboratori di base

Febbraio: test intermedi + elaborazioni

+ 8 workshop di approfondimento

Marzo/Maggio: laboratori di specializzazione + realizzazioni

Giugno: Sessione Esami di Specializzazione

MATERIE DEI LABORATORI

(corsi pomeridiani)

Grammatica del Cinema, Ripresa, Montaggio, Sceneggiatura, Recitazione, Critica e giornalismo cinematografico; Regia e Documentario

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scuola di cinema triennale

Prezzo da consultare