course-premium

SCUOLA FORENSE - Corso di formazione obbligatoria per l’accesso all’esame di abilitazione alla professione di avvocato ai sensi dell’art. 43 della legge n. 247/2012.

5.0
3 opinioni
  • Organizzatissimi!
    |
  • Competenti, disponibili e molto organizzati!
    |
  • Consiglio questa Università sia per la struttura accogliente, che per le attività e gli strumenti validissimi che offrono! Inoltre organizzano eventi che ti permettono di avvicinarsi moltissimo all'ateneo. La facoltà di psicologia è considerata una delle migliori tra le università italiane ed io posso confermarlo!!!
    |

Corso

Blended a Roma

500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formati con noi!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    180h

Emagister presenta il percorso SCUOLA FORENSE - Corso di formazione obbligatoria per l’accesso all’esame di abilitazione alla professione di avvocato ai sensi dell’art. 43 della legge n. 247/2012, offerto dal centro Università Europea di Roma UER.

Il Corso si rivolge agli iscritti nel Registro dei tirocinanti dell’Ordine degli Avvocati di Roma che, al fine di poter sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, devono assolvere all’obbligo formativo previsto dall’art. 43 della legge n. 247/2012.
Il comma 1 dell'art. 43 della legge n.247/2012, prevede, infatti che il tirocinio, oltre che nella pratica svolta presso uno studio professionale, consiste altresì nella frequenza obbligatoria e con profitto, per un periodo non inferiore a diciotto mesi, di corsi di formazione di indirizzo professionale tenuti da ordini e associazioni forensi, nonché dagli altri soggetti previsti dalla legge, quali appunto le Università.
Il Corso, organizzato in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, ha contenuto sia teorico che pratico ed è articolato in modo tale da sostenere e integrare la preparazione del tirocinante necessaria allo svolgimento dell'attività professionale e all'espletamento delle prove previste dall'esame di Stato per l'abilitazione alla professione forense.

Le lezioni si svolgono prevalentemente in presenza e per un numero limitato di ore (non superiore a 50) attraverso piattaforma e-learning in modalità live streaming, così da consentire l’interazione in diretta tra il docente e i tirocinanti.
Le attività didattiche si svolgono il venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e sono articolate in lezioni di 2 ore ciascuna, compresa una pausa di 15 minuti, per un totale di 30 lezioni a semestre.
Le attività didattiche saranno sospese dal 15 luglio al 15 settembre 2023 per la pausa estiva e dal 15 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024 per la pausa natalizia.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Prezzo per semestre.

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via degli Aldobrandeschi, 190, 00163

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Assolvimento dell'obbligo formativo previsto dall’art. 43 della legge n. 247/2012. Acquisizione delle competenze teoriche e pratiche necessarie per sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato.

Praticanti avvocati

Iscrizione al Registro dei praticanti avvocati di Roma

Attestato di partecipazione al corso

Il corso si svolge interamente in presenza e solo per un numero limitato di ore (max. 50) si svolge online. Ciò consente un'interazione più efficace con i docenti e comporta un taglio eminente pratico- dell'attività didattica.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Organizzatissimi!
    |
  • Competenti, disponibili e molto organizzati!
    |
  • Consiglio questa Università sia per la struttura accogliente, che per le attività e gli strumenti validissimi che offrono! Inoltre organizzano eventi che ti permettono di avvicinarsi moltissimo all'ateneo. La facoltà di psicologia è considerata una delle migliori tra le università italiane ed io posso confermarlo!!!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Daniela Aversa

5.0
30/05/2023
Sul corso: Organizzatissimi!
Consiglieresti questo corso?:

Alessandro

5.0
29/05/2023
Sul corso: Competenti, disponibili e molto organizzati!
Consiglieresti questo corso?:

Francesco Bettarini

5.0
28/05/2023
Sul corso: Consiglio questa Università sia per la struttura accogliente, che per le attività e gli strumenti validissimi che offrono! Inoltre organizzano eventi che ti permettono di avvicinarsi moltissimo all'ateneo. La facoltà di psicologia è considerata una delle migliori tra le università italiane ed io posso confermarlo!!!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
7 anni con Emagister

Materie

  • Avvocato
  • Pratica forense
  • Esame
  • Abilitazione
  • Tirocinio
  • Diritto penale
  • Diritto civile
  • Deontologia Forense
  • Ordinamento forense
  • Atti giudiziari
  • Riferimenti normativi
  • Processo telematico
  • Tecniche impugnatorie
  • Risoluzione controversie
  • Avvocatura

Programma

Per ciascun dei tre semestri in cui è strutturato il Corso le attività didattiche sono articolate nei seguenti moduli disciplinari: a. ordinamento e deontologia forense: 2 lezioni b. redazione pareri diritto civile: 6 lezioni c. redazione pareri diritto penale: 6 lezioni d. redazione atti giudiziari diritto civile: 6 lezioni e. redazione atti giudiziari diritto penale: 6 lezioni f. redazione atti giudiziari diritto amministrativo: 4 lezioni g. prova intermedia o prova finale Le lezioni di ordinamento e deontologia forense e una lezione al mese per ciascuno degli altri moduli possono essere frequentate in modalità a distanza. Le lezioni dei moduli REDAZIONE PARERI e REDAZIONE ATTI hanno carattere teorico-pratico e sono svolte con metodologia casistica. Le nozioni istituzionali sono date per acquisite. Ciascuna lezione ha ad oggetto un caso e deve guidare alla redazione di un parere o di un atto giudiziario relativi al caso proposto. Sono pertanto oggetto di approfondimento anche le TECNICHE DI REDAZIONE DI ATTI E PARERI. Per ciascuna lezione dei moduli REDAZIONE PARERI e REDAZIONE ATTI viene predisposta una SCHEDA DELLA LEZIONE. La prima pagina della scheda riporta la traccia di parere o di atto, i riferimenti normativi e giurisprudenziali e alcune domande utili a stimolare il ragionamento e la riflessione sul caso. Una seconda pagina della scheda contiene il titolo della lezione, un breve sommario degli argomenti teorici svolti e quattro domande di verifica a risposta multipla sul modello di quelle proposte nelle verifiche intermedie e in quella finale. Le schede sono messe a disposizione sulla piattaforma di e-learning all’inizio del relativo semestre. Le lezioni di ORDINAMENTO E DEONTOLOGIA FORENSE sono dedicate all’esposizione sistematica delle materie. Ogni semestre una delle lezioni di ciascun modulo disciplinare di diritto civile, penale e amministrativo è dedicata allo svolgimento di un’esercitazione scritta (redazione di un parere o di un atto giudiziario a seconda del modulo; v. infra) per un totale di cinque esercitazioni scritte a semestre. Nell’ambito del ciclo di tre semestri una lezione del modulo REDAZIONE PARERI DIRITTO CIVILE e una lezione del modulo REDAZIONE PARERI DIRITTO PENALE è dedicata alle TECNICHE DI RICERCA delle fonti e del materiale dottrinario e giurisprudenziale. Ogni semestre una delle lezioni dei tre moduli REDAZIONE ATTI GIUDIZIARI ha contenuto teorico ed è dedicata all’approfondimento di una delle seguenti materie: PROCESSO TELEMATICO, TECNICHE IMPUGNATORIE, PROCEDURE ALTERNATIVE DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE. In ciascun modulo, in tre semestri consecutivi, è approfondita una materia differente tra quelle indicate.

Ulteriori informazioni

Il corso ha una durata complessiva di diciotto mesi, da maggio 2023 ad ottobre 2024, ed è articolato in tre semestri: - maggio-ottobre 2023 - novembre 2023-aprile 2024 - maggio-ottobre 2024 Il carico didattico complessivo è di 180 ore. Per ciascun semestre sono previste 60 ore di attività didattica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

SCUOLA FORENSE - Corso di formazione obbligatoria per l’accesso all’esame di abilitazione alla professione di avvocato ai sensi dell’art. 43 della legge n. 247/2012.

500 € IVA inc.