CORSO SEGRETARIA DI AZIENDA
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
160h
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Durata
20 Giorni
Il corso intende fornire le competenze generali per svolgere la mansione di Segretario/a amministrativo/a. Il corso si soffermerà con particolare attenzione gli aspetti relazionali e comunicativi della professione. Le tematiche riguarderanno la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale, la comunicazione telefonica e scritta, l’aspetto relazionale, la gestione/organizzazione del tempo, la gestione amministrativa, la conoscenza degli strumenti informatici di base.
Profilo del corso
Candidati a missione di lavoro in somministrazione (disoccupati e/o inoccupati) e a lavoratori attivi con contratto in somministrazione a tempo determinato previa iscrizione all’Agenzia per il Lavoro
ATTESTATO DI FREQUENZA
GRATUITA' DELLA FORMAZIONE COMPRESO IL RILASCIO DELL' ATTESTATO DELLA SICUREZZA BASE A NORMA DI LEGGE ( d.lgs81/08)
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
16 anni del centro in Emagister.
Materie
- Comunicazione interna
- Gestione amministrativa
- Comunicazione telefonica
- Office
- Organizzazione
- Segretario
- Gestione del tempo
- Assistente
- Problem solving
- Back office
Professori
Docente Qualificato
Dott.
Programma
La figura professionale del Segretario/a amministrativo
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Presentazione del corso
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La segretaria nel contesto aziendale
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Le competenzetecniche e trasversali: differenzatrahard e softskills
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Competenze sociali, assertività, capacità d’interazione, collaborazione, empatia e inclusiondiversity
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La segretariaamministrativa, commerciale, di studiolegale, di studio medico, di direzione
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Elementi di organizzazione aziendale
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Il rapporto con le diverse figure presenti in azienda
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Ilcomportamento da assumere: la discrezione e fiducia come elementiimportanti per ilruolo
● Introduzione generale
● Principi di comunicazione
● Comunicazione a una e due vie
● Gli assiomi della comunicazione
● La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
● Come vengono recepite le informazioni
● Le motivazioni del comportamento
● La comunicazione efficace
● L’ascolto attivo
● Conoscere e comprendere l’interlocutore
● Differenza tra comunicare e informare
● L’importanza del contesto della comunicazione
● Individuare l’argomento
● Individuare gli obiettivi
● Riconoscere il proprio stile comunicativo e quello degli altri
La comunicazione telefonica
● Il telefono: vantaggi e svantaggi
● Le fasi della telefonata
● La gestione del cliente al telefono
● La gestione delle obiezioni e dei reclami
● La gestione dei contatti e degli appuntamenti al telefono
● Le frasi efficaci
● Simulazioni ed esercitazioni pratiche
La comunicazione scritta
● I principali strumenti di comunicazione scritta
● La comunicazione scritta interna (mail, lettere)
● Esemplificazioniedesercitazionipratiche
La gestione e organizzazione del tempo
● Pianificazione attività (to do list)
● Definire le priorità con la matrice di Eisenhower
● Definire le priorità con Pareto
● La negoziazione del tempo
Problem solving
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Definizione dilproblem solving
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Ambiti di applicazione al problem solving
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Il ciclo del problem solving e problem solving creativo
La gestione del front office, la reception
● Accogliere le persone nella struttura
● Rispondere alle richieste dell'utenza
● Gestire le telefonate in ingresso e inoltrarleaidestinatari
● Accompagnaregliutenti verso le destinazioni interne allastruttura
● Gestire la posta in entrata e in uscita
● Organizzare e archiviaredocumenti
● Fissareappuntamenti e riunioni
● Svolgerefunzioniamministrative
La gestione del back office, la segretaria
● Le attività di segreteria ordinaria
● Gestione e smistamentodellechiamate in entrata e dellacorrispondenzacartacea e via web
● Attivitàamministrative e gestione documentale
● Redazione di lettere, documenti, relazioni, presentazioni
● Archiviazione di pratiche, documenti
● Accoglienza di ospiti e clienti
● Organizzazionedell'agenda per appuntamenti, visite, riunioni e incontri
● Pianificazione di viaggi di lavoro
● Supportoorganizzativo nel lavoro di ufficio
La gestione amministrativa, l’assistente amministrativa
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Disbrigo di pratiche amministrative, nel rispetto delle scadenze
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Redazione e compilazione di documenti
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Data entry
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Archiviazionedelladocumentazionecartacea e/o elettronica
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Programmazione di riunioni e appuntamenti, gestione dell'agenda
Informatica di base:
● L’uso di internet
● La ricerca in internet
● La gestione delle mail
● la creazione di una cartella
● l’archiviazionedeidocumenti
● la creazione di un documento e ilsuosalvataggio
● la creazione di una presentazione, le diapositive e l'inserimento di immaginie video
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