Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi

Segretaria di edizione - Script Supervisor

5.0 1 opinione
Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi
A Roma
  • Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi

205 
IVA Esente
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo Roma
Ore di lezione 12h
Durata 2 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 12h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Realtà privilegiata per comprendere da vicino cosa significhi fare cinema, quello dello script supervisor è ruolo chiave sia quale professionalità forte e irrinunciabile della macchina cinema, sia quale attività di passaggio, utile ponte per accedere con le giuste competenze ad altri ruoli.

Le esperienze variegate, la forte richiesta da parte del mercato del lavoro di tale figura, la possibilità di accedere a conoscenze variegate, rende questa rapida full immersion, strumento prezioso per tutti coloro che fanno o sono intenzionati a fare cinema.

Gli argomenti proposti mirano a chiarificare specificità, competenze, caratteristiche, problemi di un’attività poco conosciuta ma straordinariamente funzionale per comprendere la complessità della macchina cinematografica.
Tale figura mette assieme ordinatamente competenze artistiche, conoscenze tecniche e abilità produttive e garantisce entrate preferenziali nel mondo del cinema e, ovviamente, con maggiore forza, del televisivo.
La full immersion è un’utile premessa a eventuali corsi più strutturati e operativi.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Roma
Visualizza mappa
Via Carlo Botta, 19, 00184

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

acquisire le competenze fondamentali richieste al ruolo della segretaria di edizione: imparare a realizzare lo spoglio della sceneggiatura e il piano di lavorazione; organizzare il materiale e coordinare le figure tecniche, tutto con l'obiettivo di assicurare la continuità delle riprese

· A chi è diretto?

a studenti di cinema che vogliano scoprire un ruolo poco noto ma molto utilizzato sui set

· Requisiti

non è richiesta esperienza pregressa nel ruolo

· Titolo

attestato di frequenza

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

pur essendo un corso breve e in aula, c'è modo di esercitarsi nella pratica di questa professione, grazie ai materiali concreti forniti dalla docente e alla simulazione di situazioni reali con la realizzazione di una sequenza da gestire dal punto di vista della continuità.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

sarete ricontattati via mail entro 24 ore con le informazioni complete su programma, orari e costi, più il link al modulo di iscrizione on line. Una volta compilata la domanda on line riceverete sempre via mail le soluzioni di pagamento accettate. L'iscrizione si considera effettiva solo una volta ricevuto il saldo della quota.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

I
Isabella Geppi
5.0 17/06/2017
Il meglio: Il corso è stato molto interessante con poche ore si è riuscito ad affrontare tutti gli argomenti con relative esercitazioni.
Da migliorare: niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Segretaria di edizione
ScriptSync
Script supervisor
Produzione cinematografica
Regia
Set cinematografico
Video village
Piano di lavorazione cinema
Spoglio sceneggiatura
Cinema

Professori

Alessandra Rucco
Alessandra Rucco
segretaria di edizione e script supervisor

napoletana, classe 1983, inizia la sua attività lavorativa nel ruolo di segretaria di edizione come stagista de “La Squadra IV Stagione”e del film di Pieraccioni “Ti amo in tutte le lingue del mondo” A oggi ha lavorato soprattutto come segretaria di edizione per importanti serial, per spot, videoclip, cortometraggi e per alcuni film italiani tra cui Indivisibili di Edoardo De Angelis, Sempre meglio che lavorare dei The Pills, Veloce come il vento di Matteo Rovere, Immaturi-La serie di Rolando Ravello e In punta di piedi di Alessandro D’Alatri.

Programma

ProgrammaLA PREPARAZIONE – Il minutaggio– Lo spoglio della sceneggiatura e la scansione temporale– Il piano di lavorazione– Gli strumenti di lavoroIL SET – L’ impostazione della scena con la Regia e gli attori– La collaborazione con i vari reparti– Il Video Village– La macchina fotografica– L’organizzazione del materiale e dell’archivioI RACCORDI– Raccordi all’interno di una scena e di una sequenza (trucco,parrucco,costumi,scenografia)– Raccordi del movimento e di direzione del movimento– Raccordi di sguardo e scavalcamenti di campoIL MONTAGGIO– Attacchi nella scena, tra le scene , tra le sequenze– Il bollettino e i fogli di montaggio– La pellicola vs il digitaleSTRUMENTI DI LAVORO– Il cronometro– Il Diario di Lavorazione– Il CiakLA SEGRETARIA DI EDIZIONE AL CINEMA E IN TV– La seconda/terza unità,la split unit

– Lo scambio delle informazioni