Seminario ‘DAL ROMANZO AL TEATRO’: L’Artista e il Potere

Corso

A Milano

151-300 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    18h

  • Durata

    5 Giorni

Il corso prevede una fase di educazione vocalecon l'obbiettivo di utilizzare una dimesione più fisica della parola e scoprire la forza comunicativa del linguaggio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Lattanzio 58, 20137

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

interesse per l'argomento trattato

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Voce e coro
  • Dizione

Professori

Annig  Raimondi

Annig Raimondi

Direttrice Artistica PACTA - regista e attrice

Attività didattica: 1988 - tecnica teatrale c/o il Laboratorio di formazione professionale di Pavia, promosso dalla Regione Lombardia diretto da Matteo Bavera e Renata Molinari . Dal 1989 al 2007 - Insegnante di tecnica vocale, analisi dei testi e improvvisazione presso la SCUOLA DI TEATRO ARSENALE (biennale) Estate 2007- Laboratorio drammaturgia “Un estate per le escluse” presso il Villaggio Barona – Fondazione Cassoni Ottobre 2008/gennaio 2009 - Seminario per musicisti presso la HOCHSCHULE DER KUNSTE di Berna (University of Arts) aprile 201

Programma

SEMINARIO Voce, parola e drammaturgia ‘DAL ROMANZO AL TEATRO’: L’Artista e il Potere tenuto da Annig Raimondi

Il seminario, partendo dalla ricerca del ‘fondo poetico comune’ che sta dentro ogni persona, si pone l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande: che cosa si mette in gioco della natura umana nella commedia o nella tragedia? Quali elementi del comportamento umano sono coinvolti? Quali sono i linguaggi per esprimere queste sfide, come funzionano e in che modo li si mescola? Alla fine la sola grande richiesta sarà ‘RACCONTATECI UNA STORIA’.

- IL RITRATTO DI DORIAN GRAY di Oscar WILDE

L'epoca di Oscar Wilde è quella dell'Inghilterra vittoriana, in cui la nobiltà, detentrice del potere, lo condivide con una nuova classe sociale: una borghesia tronfia e soddisfatta di sé prodotta dalla Rivoluzione Industriale. L'ideologia appena nata vuole inserire l'Arte nella grande macchina della Produzione. Wilde, uomo d’azione, esteta, conferenziere, rema controcorrente. Le sue teorie agitano le acque del mondo letterario, ma lo scontro con la società diventa una vera battaglia all’uscita de "Il ritratto di Dorian Gray", nel 1890, accusato di oscenità. Per un sortilegio diabolico Dorian Gray non invecchia, mentre invecchia la sua immagine ritratta in un quadro dipinto quando era un giovanotto affascinante. E’ una situazione inedita e paradossale: il ritratto, anche uno specchio dell’anima del suo modello, invecchia al posto dell'originale.

- GLI INDIFFERENTI di Alberto MORAVIA

La prima opera di Moravia esce nel 1929, quando aveva 22 anni. Il successo di pubblico è molto grande e ci sono anche interventi critici entusiastici. Cominciano i problemi con il fascismo, perché la descrizione della società borghese basata sul vuoto dei valori e sull´indifferenza a ogni spinta ideali che usciva dal romanzo non andava d´accordo con la propaganda del regime. Sono questi gli anni in cui il fascismo, arrivato al potere per via costituzionale, si sta organizzando e consolidando come regime. Nel 1938, con l´avvento delle leggi razziali, alla fama di scrittore sovversivo si somma la colpa di un´origine ebraica; cominciano i problemi anche con la polizia. Moravia comincia a interessarsi attivamente di politica.

Seminario in due parti:

Prima parte: Lettura a Voce Alta e Analisi del Testo

Seconda Parte: Riscrittura in forma teatrale del romanzo scelto e mise en espace

1 - PRIMA PARTE

La prima fase del seminario prevede un percorso base di educazione vocale profonda e capillare con l’obiettivo di guidare verso una dimensione più fisica della parola e scoprire la forza comunicativa del linguaggio. Lo studio del fraseggio, delle strutture ritmiche e fonetiche permetterà di affrontare e controllare tecnicamente il testo.

La seconda fase affronta le tematiche e le ‘stanze’ di rappresentazione. Partendo dalla lettura e dall’analisi dei diversi quadri di cui è composta l’opera, si lavorerà concretamente sulla complessità e la differenza dei vari linguaggi restituendo il testo ‘a voce alta’ attraverso la parola-azione della pratica teatrale.

Si richiede lettura del testo scelto e di studiarne a memoria almeno 15 righe a scelta.

Programma

VOCE – PAROLA – TESTO

Voce e Parola:

- La respirazione nel suono

- Il sostegno della voce

- Il suono in espansione attraverso lo spazio

- La risonanza ovvero riempire il suono

- Aumentare la propria gamma sonora

- L’articolazione ovvero dare una forma al suono

- Elementi di fonetica e dizione

Testo:

- La dimensione fisica della ‘voce lirica e epica’

- Dialoghi e monologhi

- Mutazioni del punto di vista: identificazione – straniamento

- Passaggio dalla recitazione alla narrazione, alla poesia e viceversa

- Costruzione di una partitura verbale e ritmica

Analisi dell’opera:

- Analizzare tutti gli aspetti dell’opera e assumerne i segni

- Prendere contatto con il senso profondo dell’opera

Periodo:

Lunedì 16 giugno 19:00/22:30 (3,5 h)

Mercoledì 25 giugno 19:00/22:30 (3,5 h)

Sabato 28 giugno 19:00/22:30 (3,5 h)

Mercoledì 2 luglio 19:00/22:30 (3,5 h)

Mercoledì 9 luglio 19:00/22:30 (3,5 h)

le date rimanenti dopo l'estate verranno concordate insieme ai partecipanti

2 – SECONDA PARTE

Programma

ADATTAMENTO - RISCRITTURA

Ogni adattamento è la trasposizione di una forma espressiva in un’altra. L’adattamento è un processo di appropriazione dell’opera o di certi aspetti dell’opera adattata al punto di vista, allo sguardo, all’estetica, all’ideologia dell’adattatore.

La riscrittura, invece, vuol dire prelevare personaggi, temi, problematiche ed emozioni eterni e decontestualizzarli sia nella forma scenica, sia a livello strutturale, ma soprattutto nel linguaggio.

Entrambi i processi di lavoro prevedono:

· La scomposizione del testo in sequenze

- La messa a fuoco delle scene-chiave del dramma, degli elementi dell’intreccio, del protagonista e altri personaggi

- Ritmo, lunghezza e organizzazione del testo

- Culmine dell’opera.

Se il lavoro di adattamento e riscrittura produrrà del materiale interessante si può prevedere una prova di mise en espace

Periodo:

da settembre / ottobre 2014 date da definirsi

33 ore + 1 giorno di recupero eventuale da decidere insieme


E’ POSSIBILE PARTECIPARE ANCHE AD UNA SOLA PARTE DEL SEMINARIO

Per informazioni e iscrizioni: promozione@pacta.org

Ulteriori informazioni

i testi di riferimento verranno analizzati, uso dizione, fonetica, respirazione e sostegno della voce

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Seminario ‘DAL ROMANZO AL TEATRO’: L’Artista e il Potere

151-300 €