Corso attualmente non disponibile
“SEO - Search Engine Optimization” Le regole della rete per andare in prima pagina
Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "“SEO – Search Engine Optimization”. Le regole della rete per andare in prima pagina", valido 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.
L'evento è in programma il 13 Ottobre 2018, dalle 9:30 alle 18:00, presso la Tower Hall Unicredit, Via Fratelli Castiglioni, 12 - Milano.
Profilo del corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai giornalisti i più efficaci strumenti per comprendere come funziona il posizionamento nella rete, e capire quali siano i meccanismi di visibilità sui motori di ricerca.
Applicare concretamente le tecniche di base della SEO per il posizionamento delle pagine web sui motori di ricerca è fondamentale non solo per aumentare i contatti e le vendite, ma anche per rendere un articolo “visibile” in rete.
Progettare un sito o scrivere un articolo in ottica SEO, permette di raggiungere le prime pagine nelle ricerche e conseguentemente una visibilità ed un numero di contatti nettamente maggiore.
Giornalisti e comunicatori
Opinioni
Materie
- SEO
- Marketing
- Web marketing
- Web analytics
- Web analisys
- Giornalismo
- Giornalismo online
- Comunicazione web
- Comunicazione
- Search Engine Optimization
Professori
5 Alberto Puliafito
Giornalista
Direttore di Blogo.it, fondatore di TvBlog, da oltre dieci anni nel mondo del giornalismo online. Si occupa anche di SEO, social media e nuovi modelli per il giornalismo contemporaneo, ma anche di scrittura “offline”. È autore di due libri d’inchiesta, “Protezione civile Spa” e “Croce Rossa, il lato oscuro della virtù”. Giornalista Pubblicista dal 2001, si diploma in Sceneggiatura presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova e successivamente in Regia presso la Scuola di Televisione Mediaset – RTI. Dal 2000 a oggi lavora per emittenti televisive locali e nazionali in qualità di regista.
Programma
- Che cos’è la SEO
- Come funziona un motore di ricerca
- Google e la convenienza propria
- Google e gli utenti
- Il protocollo HTTP
- I codici di stato
- Capire le SERP e le loro funzioni
- Miti da sfatare
- Dopo l’indicizzazione, il posizionamento
- Segnali di posizionamento
- Seo on-page
- Seo off-page
- Keyword e ricerche di mercato
- Progettare un sito ottimizzato SEO
- Tassonomia e organizzazione dell’informazione
- Un piano editoriale orientato alla SEO
- La SEO come ottimizzazione culturale
- Misurazione del lavoro
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
“SEO - Search Engine Optimization” Le regole della rete per andare in prima pagina