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5.0
2 opinioni
  • Sono Giulia Deleonardi, Responsabile comunicazione interna e welfare. Corsi ben organizzati, intuitivi, molto comodi per chi lavora e ha poco tempo. I contenuti permettono di acquisire competenze utili, pratiche e applicabili a livello professionale nel quotidiano.
    |
  • I corsi, insegnati da docenti di alto livello, trattano materie richiestissime nel mondo del lavoro e sono condensati alla perfezione, in video brevi ma densi.
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Corso

Online

24 € IVA inc.

Diventa un esperto di SEO!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    9h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Emagister presenta il Corso SEO, erogato da Carriere.it.

La SEO, Search Engine Optimization, è l'insieme di attività che hanno lo scopo di aumentare la visibilità sui motori di ricerca di un sito web, migliorandone il posizionamento sui motori di ricerca nei risultati organici (non a pagamento). Essere Primi su Google è l’obiettivo fondamentale, per qualsiasi business.

In questo percorso di Carriere.it, che rilascia anche una certificazione con valore legale, la docente Giulia Bezzi, tra i massimi esperti italiani del settore, guida lo studente su come ottimizzare al meglio contenuti web sui motori di ricerca, approfondendo teoria, tecniche e strumenti in 5 corsi.

Nei corsi si tratteranno argomenti quali: il Kit del buon SEO strategist; analisi e strumenti per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca; Google Analytics e Google Search Console; strumenti SEO gratuiti; strategie local; architettura del sito web e parole chiave; Google My Business; Analisi dei dati; SEO per i blog; gestione di un progetto SEO.

Sedi e date

Luogo

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Online

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Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Studenti che vogliano ampliare le loro competenze e valorizzare il loro curriculum; Liberi professionisti che vogliano ampliare il loro portfolio di servizi; Curiosi che vogliano approcciarsi al settore; Lavoratori che vogliano restare aggiornati, migliorare il proprio lavoro oppure cambiarlo; disoccupati alla ricerca di lavoro, che vogliano valorizzare il loro curriculum con nuove competenze.

Si tratta di un corso base, che può seguire chiunque. Non è necessario un particolare titolo di studio per seguire il corso.

Il corso rilascia una certificazione con valore legale, ai sensi della Legge 4/2013, che disciplina l'Educazione Continua Professionale. La certificazione SEO di Carriere.it rilascia 18 crediti ECP (Educazione Continua Professionale). La certificazione viene ottenuta a seguito del superamento di un test online, a risposta multipla. Per ottenere la certificazione il prezzo simbolico è di 30€ + iva.

Il corso, come tutti i corsi di Carriere.it, è sviluppato seguendo una regola importante: mai diluire i contenuti! Si tratta di un corso "dritto al punto", che ti condurrà ad ampliare le tue competenze nel settore, potendole mettere immediatamente in pratica grazie a strumenti pratici, esempi, casi concreti.

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Valeria B., 25/05/2023

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Opinioni

5.0
  • Sono Giulia Deleonardi, Responsabile comunicazione interna e welfare. Corsi ben organizzati, intuitivi, molto comodi per chi lavora e ha poco tempo. I contenuti permettono di acquisire competenze utili, pratiche e applicabili a livello professionale nel quotidiano.
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  • I corsi, insegnati da docenti di alto livello, trattano materie richiestissime nel mondo del lavoro e sono condensati alla perfezione, in video brevi ma densi.
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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

Giulia Deleonardi

5.0
01/11/2021
Sul corso: Sono Giulia Deleonardi, Responsabile comunicazione interna e welfare. Corsi ben organizzati, intuitivi, molto comodi per chi lavora e ha poco tempo. I contenuti permettono di acquisire competenze utili, pratiche e applicabili a livello professionale nel quotidiano.
Consiglieresti questo corso?:

Danilo

5.0
31/10/2021
Sul corso: I corsi, insegnati da docenti di alto livello, trattano materie richiestissime nel mondo del lavoro e sono condensati alla perfezione, in video brevi ma densi.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • SEO
  • E-business
  • Posizionamento
  • Analisi dati
  • Blog
  • Web master
  • Google
  • SEM

Professori

Giulia  Bezzi

Giulia Bezzi

CEO di SeoSpirito

co-fondatrice di &Love, società operante nel settore degli eventi di formazione in ambito SEO, con format quali: SEO&Love, Beach&Love, Food&Love, Earth&Love, accompagnati da un’Academy che aiuta a ottenere il massimo dei risultati. È Keynote speaker e docente per tematiche quali: • Strategia SEO e content marketing • SEO per ecommerce • Posizionamento organico per blog • SEO per studenti universitari e corsi online principianti • Learning by doing per webinar e live streaming

Programma

Il percorso SEO di Carriere.it comprende 5 corsi, per portare lo studente a gestire un progetto in ambito SEO anche senza alcune competenza di Base.

I 5 corsi riguardano: come sviluppare una strategia Local per la SEO; SEO per i Blog; Come gestire un progetto SEO; strumenti gratuiti per la SEO; il Kit del buon SEO strategist.

CORSO 1: Come sviluppare una strategia local e ottimizzare la tua attività sui motori di ricerca
di Giulia Bezzi

Modulo 1
Cosa è e quanto è importante una strategia local per il proprio sito internet

La presenza online oggi è determinante per il successo del proprio business. Il sito internet va curato nei dettagli e va ottimizzato per essere accessibile, di facile fruizione e funzionale al territorio di appartenenza.
Nel primo modulo impariamo a individuare gli aspetti fondamentali della strategia local, capire perché è impossibile farne a meno e come si inserisce nel processo d’acquisto del cliente.


Modulo 2
L’importanza del sito web

La presenza online, specialmente sotto forma di sito web, necessita di essere user-friendly: veloce, chiara e fruibile.
Nel modulo impariamo come ottimizzare le performance di un sito web passo dopo passo, analizzando i principali aspetti da curare perchè sia un sito efficace.

Modulo 3
Usabilità: gli elementi per un sito efficiente

Un sito semplice ma efficace riduce drasticamente la frequenza di rimbalzo. Parola d’ordine? Usabilità.
Nel modulo impariamo quali sono gli elementi essenziali per far navigare il nostro cliente in modo gradevole all’interno del sito web.

Modulo 4
Architettura del sito e parole chiave

Un sito web di qualità necessita, alla base, di un’idea chiara su come declinare tutte le attività da mostrare.
Nel modulo impariamo come utilizzare al meglio le parole chiave, facilitando la navigazione dell’utente finale, e come gestire in modo efficiente gli elementi delle pagine del sito.

Modulo 5
Perché non si può fare a meno di Google My Business

Google My Business è un mezzo attraverso il quale è possibile migliorare l’esperienza online dei nostri clienti, sia in termini di ricerca che in termini di coinvolgimento.
Nel modulo impariamo a capire la centralità che questo strumento deve avere all’interno di un’azienda su base local, come registrarsi correttamente e le statistiche da tenere sempre sotto controllo.

Modulo 6
Le strategie più efficaci a livello local

Google è sempre molto attento a fornire i risultati più utili ai propri utenti. Per questo motivo, è necessario curare nel modo migliore possibile ogni mezzo che utilizziamo per comunicare con il cliente.
Nel modulo scopriamo quali sono delle buone strategie SEO local e a interpretare correttamente le esigenze dei nostri clienti.

Modulo 7
Organizzazione del lavoro a breve-medio-lungo termine

Senza una strategia, attenzione e proattività, essere online può diventare persino controproducente.
La presenza sui principali motori di ricerca e/o social va curata e monitorata continuamente.
Nel modulo impariamo come organizzare una “strategia tipo”, spalmata su tre anni di lavoro, analizzando gli obiettivi principali da raggiungere e le attività da integrare passo passo.

Modulo 8
Analisi dei dati: gli strumenti migliori per monitorare in modo efficace

Ogni azione su internet è misurabile e, specialmente per un’azienda, è cruciale intercettare e interpretare tutto ciò che i clienti fanno all’interno di un sito internet. Capire i propri clienti passa soprattutto da questi strumenti.
Nel modulo impariamo quali tra questi ci consentono di analizzare al meglio il nostro lavoro e quali parametri è necessario tenere in considerazione nel monitoraggio.


CORSO 2: SEO per i blog
di Giulia Bezzi

Modulo 1
Introduzione al corso

Dopo il corso su Strategie Local per la SEO, Giulia Bezzi è protagonista per Carriere.it di un nuovo corso incentrato sulla costruzione di un blog che rispetti i criteri SEO.



Modulo 2
La struttura del blog

La parola chiave per un blog di successo è "organizzazione".
Disporre e creare in modo coerente categorie e sotto-categorie aiuta l’esperienza dell’utente e il posizionamento nei motori di ricerca.
Nel modulo impariamo le regole base per gestire efficacemente questi aspetti e i punti chiave da considerare nella creazione di un blog.


Modulo 3
Categorie e sotto-categorie del blog

Categorie e sotto-categorie di un blog hanno l’obiettivo di renderlo di facile consultazione ed efficiente. Ogni utente deve poter navigare senza intoppi tra un argomento e l’altro attraverso collegamenti coerenti e tag mirati.
Nel modulo impariamo con esempi pratici come gestire questi due aspetti chiave del blog.


Modulo 4
Layout dell’articolo di un blog

Ogni contenuto di un blog deve invogliare il lettore a conoscere sempre più di un determinato argomento, nonché coinvolgerlo evitando che abbandoni la pagina.

Nel modulo impariamo a distinguere e utilizzare al meglio gli elementi essenziali che compongono un articolo di blog tipo.

Modulo 5
Cosa scrivere nei blog: strumenti principali e linee guida

Ogni azienda/creator ha caratteristiche e storia uniche nel suo genere, che possono essere sfruttate per produrre contenuti di qualità.

Nel modulo impariamo come trovare argomenti potenzialmente vincenti e come svilupparli al meglio, con un occhio alle linee guida di Google.


Modulo 6
Come tenere in ordine il proprio blog

Monitoraggio dei dati e costanza nella pubblicazione sono azioni essenziali per curare al meglio il proprio blog. Ma non sono le uniche.
Nel modulo impariamo come ravvivare contenuti obsoleti e a utilizzare in modo efficace Search Console e risorse simili.


Modulo 7
Le azioni principali da intraprendere su un blog avviato

Il caso del blog Fatti Raccontare esposto da Giulia Bezzi, evidenzia importanti sfaccettatura di questo mondo, ma soprattutto mostra come intervenire con efficienza ed efficacia per ravvivare un blog già esistente.
Nel modulo impariamo le azioni intraprese in questa specifica circostanza e i risultati ottenuti, insieme a un breve riepilogo delle tematiche trattate nel corso.


CORSO 3: Come gestire un progetto SEO
di Giulia Bezzi

Modulo 1
I problemi più comuni

Il terzo corso della SEO Specialist Giulia Bezzi su Carriere.it inizia con la consueta analisi di argomenti e obiettivi di questo nuovo percorso. Nel modulo impariamo quali sono i problemi più comuni nel rapporto con un cliente e gli step principali per una corretta strategia SEO.

Modulo 2
Il rapporto con il cliente: brief iniziare e strategia

La fase di pre-analisi, che precede l’accordo con un nuovo cliente, è la più importante quando si parla di strategia SEO, ma non solo. Capire il contesto, storia e obiettivi è necessario per poter consegnare un progetto adeguato alle sue esigenze. Nel modulo impariamo passo passo come approcciare un cliente al mondo SEO in modo corretto e professionale.

Modulo 3
Consulenza SEO: gli step da seguire

Iniziato il rapporto con il cliente, è necessario tenere sotto controllo ogni aspetto delle attività svolte, dal proprio team di lavoro ai numerosi step di reportistica e monitoraggio. Nel modulo impariamo come presentarsi al meglio al cliente, come gestire i vari team di lavoro e come dar vita a un’attività SEO efficace e ben strutturata.

Modulo 4
Regole di convivenza e risultati

Il rapporto cliente – fornitore, specialmente in ambito SEO, è necessario che si sviluppi sui giusti binari, capendo le rispettive esigenze e venendosi incontro in caso di difficoltà. Nel modulo impariamo, attraverso una case history, come è possibile ottenere risultati SEO eccellenti facendo squadra con il cliente in modo efficace.

CORSO 4: Il Kit del buon SEO strategist: analisi e strumenti per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca
di Luisella Curcio

Modulo 1
Caratteristiche per essere un buon SEO Strategist

Molti gli strumenti che un buon SEO strategist deve saper utilizzare e molte le caratteristiche che deve possedere.
Nel modulo introduttivo impariamo quali sono le principali.

Modulo 2
Analisi degli strumenti SEO

Per diventare un buon SEO Strategist occorre sperimentare continuamente.
Nel modulo impariamo quali sono gli strumenti che un buon SEO Strategist deve saper utilizzare, per iniziare ad esercitarsi.


Modulo 3
Strumenti SEO per l’analisi del contesto (parte 1)

Per fare una buona analisi SEO è importante scoprire chi sono i competitor, attraverso l’utilizzo di strumenti.
Nel modulo impariamo come utilizzare alcuni degli strumenti per questo tipo di analisi.

Modulo 4
Strumenti SEO per l’analisi del contesto (parte 2)

L’analisi della concorrenza è molto importante, in quanto ci sono competitor diretti e indiretti.
Nel modulo impariamo come analizzare il mercato di riferimento, buyer personas e il customer journey.

Modulo 5
Strumenti per fare una SEO Audit

È importante saper fare una verifica dei problemi tecnici di un sito web.
Nel modulo impariamo quali sono gli strumenti che un buon SEO Strategist deve saper utilizzare per fare tutte le verifiche opportune.

Modulo 6
Google Analytics e Google Search Console

Dopo aver acquisito i primi elementi ed aver fatto molto pratica, è utile anche confrontarsi con altri professionisti nel settore per aggiornarsi su tutte le novità in uscita.

Nel modulo impariamo ad utilizzare gli strumenti Google Analytics e Google Search Console.

Modulo 7
Come migliorare link profile e velocità & Google Chrome per la SEO

Per monitorare il proprio sito bisogna utilizzare appositi strumenti di controllo.
Nel modulo impariamo quali sono i principali.

CORSO 5: Strumenti SEO gratuiti per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca
di Luisella Curcio

Modulo 1
I principali strumenti SEO gratuiti

Nel modulo impariamo alcuni primi importanti strumenti SEO gratuiti e come utilizzarli.

Modulo 2
Strumenti gratuiti per fare una ricerca delle parole chiave

La ricerca di parole chiave (keyword) è utile per vari intenti, come quello importantissimo di costruire la struttura di un sito o di un articolo.
Nel modulo impariamo ad utilizzare programmi gratuiti per ricercare le parole chiave.

Modulo 3
Strumenti gratuiti per fare una Technical SEO

È importante sapere quali sono gli strumenti SEO gratuiti per analizzare le componenti tecniche di un sito web.
Nel modulo impariamo ad utilizzare questi strumenti per fare una technical SEO.

Modulo 4
Strumenti gratuiti di Keyword monitoring

È molto importante poter monitorare il posizionamento del proprio sito web.
Nel modulo impariamo ad utilizzare tre strumenti gratuiti per poterlo fare.

Modulo 5
Strumenti gratuiti per fare SEO Off-Page

Le aree di pertinenza della SEO sono tre: On Page SEO, Technical SEO e Off-page SEO. L’ultima riguarda tutte le attività che sono esterne al sito web.
Nel modulo impariamo quali sono gli strumenti da utilizzare per efficientare l'ultima di queste aree e come utilizzarli.

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