Corso attualmente non disponibile

5.0
2 opinioni
  • È un fiore all'occhiello di Teramo.
    |
  • Ho frequentato la facoltà di veterinaria e mi è sembrata un'eccellente università. Pulita e tenuta bene. Tutto lo staff è cordiale e sempre disponibile. Le lezioni vengono spiegate in maniera ottimale.
    |

Laurea Triennale

A Teramo ()

501-1000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Durata

    3 Anni

  • Crediti

    180

Chi si iscrive al Corso di laurea in Servizi giuridici sceglie di affrontare lo studio del diritto in una prospettiva professionalizzante. In risposta a questa esigenza, attraverso l’integrazione tra didattica, iniziative seminariali e tirocini formativi, il Corso crea figure professionali dotate di immediata capacità applicativa, pronte a essere inserite nel mercato del lavoro.

Il Corso si articola in due curricula:
Consulenza e sicurezza del lavoro;
Amministrazioni pubbliche e giudiziarie.

Il primo curriculum risponde all’esigenza di garantire un percorso specifico per la professione di Consulente del lavoro. In particolare, con l’Ordine dei Consulenti del lavoro è stata conclusa una convenzione per consentire agli studenti dell’ultimo anno di corso di svolgere contestualmente un tirocinio professionalizzante utile all’iscrizione all’Ordine.

Il secondo curriculum, nel porsi in alternativa al primo, intende completare l’offerta formativa triennale, aprendo al profilo pubblicistico-giudiziario, con l’obiettivo di formare laureati con una preparazione che consenta loro di ricoprire specifici ruoli direttivi e qualifiche funzionali apicali nella Pubblica Amministrazione centrale e locale.

L’attenzione ai profili amministrativi e giudiziari, oltre a essere soddisfatta dall’introduzione all’interno del Corso di specifici insegnamenti pubblicistici, si è concretizzata nella stipula di apposite convenzioni per offrire agli studenti la possibilità di maturare un’esperienza formativa negli uffici dell’amministrazione locale, naturale sbocco occupazionale del percorso professionalizzante.

Informazioni importanti

Frequenza consigliata

Accesso libero

Profilo del corso

I laureati del curriculum in Consulenza e sicurezza del lavoro potranno svolgere attività in tutti i settori dell’imprenditoria privata e della Pubblica Amministrazione, anche accedendo a funzioni direttive nelle posizioni di lavoro inerenti l’amministrazione e gestione del personale, la selezione e formazione del personale, le relazioni industriali e la direzione delle risorse umane. Potranno inoltre operare in qualità di liberi professionisti accedendo all’albo dei Consulenti del lavoro.


I laureati in Servizi giuridici che abbiano optato per il curriculum in "Amministrazioni pubbliche e giudiziarie" potranno svolgere attività nei ruoli direttivi in tutti i settori della Pubblica Amministrazione, in particolare nei settori dell’amministrazione delle Regioni e degli Enti locali, nonché dell’Amministrazione giudiziaria, come cancellieri, segretari e ufficiali giudiziari, dell’Amministrazione penitenziaria e della polizia giudiziaria.

I laureati già operanti a vario titolo nella Pubblica Amministrazione potranno godere più agevolmente della progressione in carriera all’interno della stessa o di altra amministrazione e organizzazione. Il Corso, inoltre, prepara alle professioni di specialista della gestione nella Pubblica Amministrazione, del controllo nella Pubblica Amministrazione, in risorse umane e dell’organizzazione del lavoro; esperto legale in imprese e in enti pubblici; tecnico della sicurezza sul lavoro, dei servizi per l’impiego e dei servizi giudiziari.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • È un fiore all'occhiello di Teramo.
    |
  • Ho frequentato la facoltà di veterinaria e mi è sembrata un'eccellente università. Pulita e tenuta bene. Tutto lo staff è cordiale e sempre disponibile. Le lezioni vengono spiegate in maniera ottimale.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Pierluca Cristofani

5.0
28/11/2021
Sul corso: È un fiore all'occhiello di Teramo.
Consiglieresti questo corso?:

Sara Commeri

5.0
28/11/2021
Sul corso: Ho frequentato la facoltà di veterinaria e mi è sembrata un'eccellente università. Pulita e tenuta bene. Tutto lo staff è cordiale e sempre disponibile. Le lezioni vengono spiegate in maniera ottimale.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Diritto civile
  • Diritto privato
  • Diritto del lavoro
  • Giurisprudenza
  • Diritto commerciale
  • Organizzazione
  • Sindacale
  • Amministrazione giudiziaria
  • Amministrativo

Professori

Università di  Teramo

Università di Teramo

Università di Teramo

Programma

Primo anno (comune ai due curricula)

Istituzioni di diritto romano - Storia del diritto italiano - Filosofia del diritto - Istituzioni di diritto privato - Diritto costituzionale - Economia politica - Abilità informatiche - Altre abilità e conoscenze

Secondo anno (Curriculum Amministrazioni pubbliche e giudiziarie)

Diritto del lavoro - Diritto amministrativo I - Diritto dell'Unione europea - Diritto internazionale - Diritto penale - Diritto processuale civile - Diritto processuale penale - Diritto tributario - Politica economica/Economia aziendale - Conoscenze linguistiche - Stage


Terzo anno (Curriculum Amministrazioni pubbliche e giudiziarie)

Diritto commerciale - Diritto della navigazione - Diritto privato - omparato - Diritto costituzionale italiano e comparato - Diritto regionale e degli enti locali - Diritto pubblico - Diritto amministrativo II - Diritto ecclesiastico - Prova finale


Secondo anno (Curriculum consulenza e sicurezza del lavoro)

Diritto del lavoro - Diritto commerciale Diritto amministrativo - Diritto internazionale - Diritto dell'Unione europea - Diritto penale - Diritto processuale civile - Sociologia dei processi economici e del lavoro - Diritto della previdenza e delle assicurazioni sociali - Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - Conoscenze linguistiche - Stage


Terzo anno (Curriculum consulenza e sicurezza del lavoro)

Diritto tributario - Economia aziendale - Medicina del lavoro - Diritto sindacale - Stage - Prova finale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Servizi giuridici

501-1000 €