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SETTIMANA VERDE DELLA COMUNICAZIONE TURISTICA
Corso
A Fiera di Primiero ()
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Ore di lezione
25h
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Durata
7 Giorni
Il corso prevede quotidianamente mezza giornata di lezioni frontali in aula o all'aperto, a cui si aggiungono escursioni e visite guidate in affascinanti luoghi di interesse turistico del Trentino, aziende e parchi delle Dolomiti. Il corso è rivolto a figure che operano nelle strutture di comunicazione nell'ambito turistico, giornalisti, studenti, addetti stampa, imprenditori, amministrazioni pubbliche che vogliono sviluppare specifiche competenze di comunicazione nel settore. L'obiettivo è quello di formare e aggiornare i soggetti che devono conoscere, interpretare e diffondere le peculiarità e le eccellenze di un territorio e dei servizi turistici; figure professionali che già operano nel settore o che intendono avvicinarvisi, preparate a vincere la sfida anche sul fronte dei new media. Al termine del corso il partecipante saprà gestire in autonomia piani di comunicazione e marketing per lo sviluppo turistico, promuovere la struttura turistica online, posizionare la propria offerta e rispondere alle sfide del mercato turistico.
Opinioni
Materie
- Comunicazione
- Turismo e settore alberghiero (altro)
- Target
- Comunicazione turistica
- Turismo rurale
- Marketing turistico
- Promozione del territorio
- Promozione turistica
- Turismo responsabile
- Turismo culturale
Programma
Martedì – Lezione all’aperto in Val Canali (in caso di maltempo, al coperto)
- La teoria delle 4A
- Attrattività (Local BrandEquity: le caratteristiche vincenti del territorio)
- Accessibilità (Quanto il territorio è raggiungibile)
- Accoglienza (Come i turisti vengono ospitati)
- Adattabilità (Quanto il territorio è disponibile ai cambiamenti)
Mercoledì – Presso Sala dell’ApT
- La rilevazione dello scenario
- L’Analisi SWOT
- Punti di forza e Punti di debolezza dell’organizzazione
- Opportunità e Minacce del mercato
- L’analisi dei competitori
- La mappa dei concorrenti diretti e indiretti
- L’identificazione dello USP (Preposizione di Vendita Unica) in base al vantaggio competitivo
- Selezione dei pubblici in obiettivo
- Tipologie: target di utilizzo, target d’acquisto, target influente
- Clienti Potenziali e Clienti Effettivi
- I Cluster socio-demografici e psicografici
- I 7 cluster turistici
Giovedì – Presso Sala dell’ApT
- Stakeholder Engagement
- La misurazione degli influenti e degli stakeholder in termini di:Influenza/Potere, Relazione/Fiducia, Antagonismo/Alleanza.
- I documenti strategici delle singole organizzazioni
- Mission
- Vision
- CSR (Corporate Social Responsability)
- Strategie di posizionamento:
- La matrice BCG
- La matrice di Ansoff
- La matrice Blu Ocean
- Obiettivi di marketing
- Quale % di incremento si vuole ottenere, in quale mercato, entro quanto tempo.
Venerdì – Presso Sala dell’ApT
- Obiettivi di comunicazione
- Cosa s’intende comunicare? Cosa si vuole ottenere?
- La strategia di comunicazione:
- Pubblicità (Advertising Copy Strategy: Promise, ReasonWhy, Mood Tone)
- Sales Promotion (Azioni di Trial & Azioni di Loyalty)
- Public Relations (Relazioni con gli stakeholder, Media relations, News letter, Eventi).
- Media strategy (comunicazione integrata):
- Above the Line (Mezzi di massa off line)
- Below the Line (Transmedialità, Comunicazione Virale, Comunicazione Non Convenzionale)
- Presenza diffusa sul web, direct mailing, materiali da banco, stampati pubblicitari.
Sabato – Lezione all’aperto
- Consigli personalizzati su strategie di comunicazione richieste dai partecipanti.
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