Shipmanager / Superintendent

Tecnico superiore (ITS)

A Genova

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    ITS

  • Luogo

    Genova

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Ottobre 2024

Il Tecnico Superiore per la Supervisione e l’Installazione di Impianti a bordo di navi (SHIP MANAGER/SUPERINTENDENT) è una figura professionale in grado di gestire e coordinare le attività relative all’installazione, messa in servizio e consegna al Cliente finale di tutti impianti di bordo, nel rispetto dei programmi di consegna, dei requisiti tecnici contrattuali, degli standard qualitativi, delle regole sulla sicurezza del lavoro e del budget di commessa.

Nello specifico, dovrà supervisionare tutte le fasi di sistemazione e montaggio di impianti meccanici, elettrici, di automazione, del condizionamento dell’aria e di tutti i servizi ausiliari necessari per il funzionamento degli impianti. La figura professionale, inoltre, dovrà possedere conoscenze di organizzazione aziendale e di gestione dei programmi di esecuzione, nonché mantenere le necessarie relazioni relative ai rapporti con enti esterni, quali il committente (Armatore privato od Ente pubblico), i Registri di Classifica e le Autorità Marittime che intervengono nelle fasi di controllo ed accettazione a bordo sia durante la fase di costruzione, riparazione o trasformazione della nave.

Oltre a quanto sopra, il tecnico avrà le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Ispettore Nave (Superintendent), con il compito di supervisionare il corretto funzionamento degli impianti di bordo durante l’intero ciclo di vita della nave, di pianificare e supervisionare lavori di manutenzione, riparazione e trasformazione, di assicurare l’adempimento di tutte le norme statutarie che riguardano la nave, secondo le normative internazionali vigenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Genova
Visualizza mappa

Inizio del corso

Ott-2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Si rivolge a coloro in possesso di Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Navi
  • Navi da crociera
  • Navigazione
  • Carpenteria
  • Saldatura

Programma

Il percorso è di durata biennale per un totale di 2000 ore di cui 1300 ore di moduli didattici e 700 di stage fino al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento teorico-pratico richiesti per sostenere l'esame finale. La prima annualità prevede un totale di 1.056 ore di cui 656 di aula e 400 ore di stage, mentre la seconda annualità prevede un totale di 944 ore di cui 644 di aula e 300 ore di stage.



MACROAREA 1: Inquadramento del corso e della figura professionale dello Ship Manager e Superintendent.
MACROAREA 2: Competenze trasversali e soft skills
MACROAREA 3: Caratteristiche tipologiche, costruttive e funzionali della nave e principali normative in campo navale.
MACROAREA 4: Competenze linguistiche
MACROAREA 5: Competenze informatiche
MACROAREA 6: Project Management e gestione delle attività della figura professionale in uscita.
MACROAREA 7: Sicurezza sul lavoro e qualità aziendale
MACROAREA 8: Elementi di costruzione navale: materiali, strutture, carpenteria, saldatura, pitturazione.
MACROAREA 9: Il sistema nave: caratteristiche e funzionamento dei principali impianti di bordo
SECONDA ANNUALITA’: MACROAREA 2: Competenze trasversali e soft skills. MACROAREA 3: Caratteristiche tipologiche, costruttive e funzionali della nave e principali normative in campo navale. MACROAREA 4: Competenze linguistiche. MACROAREA 9: Il sistema nave: caratteristiche e funzionamento dei principali impianti di bordo. MACROAREA 10: Attività di installazione degli impianti di bordo. Competenze e obiettivi: conoscere e padroneggiare i criteri di installazione, messa in servizio (commissioning) e collaudo degli impianti a bordo. MACROAREA 11: La funzione ispettiva e il service degli impianti. Competenze e obiettivi: conoscere il ruolo e le responsabilità dell'ispettore di bordo; saper rapportarsi con gli Enti di Classifica; saper gestire le avarie; saper pianificare e realizzare le visite periodiche; saper gestire il service (assistenza tecnica) degli impianti. Testimonianze aziendali e visita aziende Attività tutoraggio Stage in azienda

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Shipmanager / Superintendent

Gratis